Casa in ordine: cucina salvaspazio

STRATEGIE QUOTIDIANE

Il vero ordine nasce nel quotidiano, quando tutto riesce a velocizzarsi grazie a un'organizzazione più ergonomica. Impara a tenere a portata di mano tutto ciò che usi di frequente: per esempio, un vassoio può risultare utilissimo per appoggiare zucchero, sale, olio. Veloce da pulire e comodo da portare in tavola in un attimo. Il vaso di ceramica che piace tanto ma non sai come usare? Posizionalo sul top come contenitore per forchette, coltelli, cucchiai.

15 idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Come organizzare la cucina grazie alle strategie salvaspazio

SPAZI MINIMI, ORGANIZZAZIONE MAXI

La vera organizzazione permette di avere tutto a portata di mano quando serve.

É una vera e propria arte: il primo mito da sfatare? Smetti di nascondere: impara a esibire con allegria gli oggetti più utili, come tostapane e frullatore. Ti permetterà di guadagnare tempo e... creare un ambiente vivace.

Pasta e biscotti? In grandi vasi di vetro, dall'aria romanticamente retrò. La dispensa diventa a vista, con tante marmellate e barattoli subito a portata di mano, deliziosamente esibite, con disinvoltura e ironia.

Cucina salotto fai da te: organizzare gli spazi

DIVIDERE LO SPAZIO

L'ambiente della cucina è in comune con il salotto? Crea una simbolica divisione dello spazio: puoi creare una parete dal colore differente o posizionare un mobile di modo da creare una distinzione che ti aiuti a organizzare meglio la casa. Al confine fra i due spazi? Uno scaffale dove mescolare libri di poesie, ricette e barattoli di marmellata. E sulle pareti tante cornici: una puoi trasformarla in una lavagna dove scrivere acquisti e cose da fare!

Illuminazione in cucina: luce per cucinare

CUCINARE CON LA LUCE GIUSTA

Non importa quanto sia piccolo lo spazio: una variabile importante per cucinare bene è avere una corretta illuminazione. Illumina la zona lavoro con una serie di faretti da fissare sopra il top della cucina e aiuta la preparazione dei tuoi manicaretti con uno strumento prezioso: un ampio tagliere, che misuri almeno una sessantina di centimetri, da usare come piano d'appoggio per tagliare, affettare e preparare gli alimenti. Potrai spostarlo dal top della cucina al tavolo in un attimo, senza fatica.

Cucina in ordine: salvaspazio in casa

FANTASIA IN CUCINA

Ami le piastrelle? Se sei alle prese con una cucina da inventare sceglile tutte diverse e usale per ricoprire il muro in corrispondenza del top: ti consentiranno di pulire in maniera efficace e veloce. Inoltre creando uno spazio tra muro e piastrelle potrai ricavare una mensola dove posizionare barattoli, pasta e... piantine aromatiche.

Organizzare la dispensa di casa: salvaspazio

LA DISPENSA DI CASA

Aiuta l'organizzazione di casa acquistando i prodotti utili prima che finiscano, sfruttando le giuste occasioni di risparmio. Ricordati di posizionare le scatole di modo che le scadenze siano visibili e di lasciare ciò che utilizzi meno in fondo, e più in evidenza gli oggetti di uso frequente. Usa cassette di legno e scatole: potrai ordinare barattoli e flaconi a seconda del loro utilizzo. Cosa ne dici di apporre etichette tipo Marmellata, Pasta, Legumi in scatola di colore diverso? Saranno utili per i prodotti più nascosti.

Cucina: tavoli salvaspazio

TAVOLI SALVASPAZIO

Sotto il tavolo... un altro tavolo! Se stai arredando la cucina, puoi risparmiare e creare un angolo di lavoro delizioso utilizzando un piccolo tavolo come piano di appoggio. Sotto posiziona un mini scaffale in plastica: ti servirà per riporre frutta, verdura e barattoli più utilizzati. Se il modello lo consente attua una modifica al tavolo applicando tu stessa una o due mensole: ti basterà fissare un pannello di legno oppure dei piccoli contenitori, in metallo bucherellato tipo portaposate, sotto il piano.

Cucina fai da te: materiali salvaspazio

LEGGEREZZA IN CUCINA

Non prestiamo mai abbastanza attenzione a quanto i materiali possano influire sulla vita quotidiana: plastica, oggetti scomponibili, vetro aiutano a dare alla cucina ariosità e vivace leggerezza.

Soluzioni salvaspazio: organizzazione cucina

ORGANIZZAZIONE SALVASPAZIO

Problemi di spazio? Procurati una tavola di legno lunga e stretta, da dipingere con i tuoi colori preferiti e fissare al muro. Puoi aggiungere due sgabelli alti: guadagnerai più spazio in cucina e avrai un ottimo piano d'appoggio, da usare per colazione o pranzi veloci e come zona lavoro.

Organizzare l'angolo lavanderia: fare ordine in casa

SPAZIO LAVANDERIA

Organizzarsi con il bucato? Sarà più veloce tenendo conto di almeno due mensole: una per i detersivi e un'altra dove posizionare due cesti, dividendo la biancheria asciutta e i vestiti da stirare. La lavatrice con carica dall'alto ti consentirà di risparmiare spazio. Trova spazio al ripostiglio in un angolo poco utilizzato della casa: puoi usare un separé oppure un pannello di legno con cui creare un'anta. Sul muro non dimenticare alcuni ganci, per appendere l'asse da stiro.

Fare ordine: organizzare la cucina salvaspazio

DISPENSA A VISTA

Se non sai dove mettere pasta e barattoli esponili. Gioca con l'effetto creatività: puoi scegliere una lunga mensola colorata che corra in linea con il piano cucina: per la pasta utilizza grandi vasi in vetro, dal delizioso effetto decorativo. Le pentole? Si appendono con tanti ganci!

Organizzare lo spazio: ordine e salvaspazio

SPAZI LIQUIDI

Porte, addio! Eliminare qualche porta potrà farti guadagnare spazio. Naturalmente puoi lasciare le porte in direzione degli spazi dove desideri privacy, come la camera da letto. Adotta le tende, sottili e colorate: ti permetteranno di dividere con dolcezza e eleganza.

Librerie scaffali fai da te: ordine salvaspazio

DIVIDERE CON IRONIA

Aggiungi un grande scaffale a fianco del tavolo: ti servirà come divisorio e al tempo stesso sarà utile per contenere tutto ciò che ti serve. Libri di ricette, barattoli, , riviste: perché non mescolare tutto con allegria?

Soluzioni salvaspazio: cucina in ordine

A PORTATA DI MANO

Cosa utilizzi più spesso? Appendi un tubo di metallo che corra lungo il top della cucina: con una serie di ganci potrai appendere mestoli e strofinacci. Di fianco al lavandino posiziona un vaso dove troveranno posto forchette, bacchette e cucchiai di legno.

Cucina in ordine: salvaspazio in casa

OGGETTI... IN ESPOSIZIONE

Non nascondere strumenti utili come tostapane, macchine per il caffè, o frullatore: è decisamente meglio averli a portata di mano, tenderai a utilizzarli più spesso e senza dover perdere tempo a cercare nell'armadio. Arrotola i fili e legali con un elastico di modo che non ciondolino tristemente: puoi lasciare gli elettrodomestici su una mensola posizionata sopra il tavolo, pronti all'uso.

Soluzioni salvaspazio: ordine in cucina

MENSOLE E SCAFFALI

In uno scaffale a vista oppure nella griglia per asciugare le stoviglie lascia i piatti che ti servono quotidianamente: occuperanno meno spazio e saranno immediatamente a portata di mano. Le scodelle? Allineate insieme alle tazzine di caffè e i barattoli con le tisane su una mensola.

Riproduzione riservata