macchie di sudore

5 modi infallibili e green per rimuovere le macchie di sudore dalle tue t-shirt

Ecco come eliminare i fastidiosi aloni di sudore dai vestiti con alcuni rimedi naturali, green e fai da te

Non è mai piacevole quando indossi la tua t-shirt preferita e ti accorgi che ci sono macchie di sudore, soprattutto se succede durante un appuntamento importante, nel bel mezzo di una riunione in ufficio o semplicemente mentre ti rilassi con un’amica davanti a un caffè. Sarebbe un peccato buttarla via. Fortunatamente puoi rimuovere le macchie con alcune efficaci strategie naturali. Così non incorrerai nuovamente in situazioni imbarazzanti.

Come rimuovere le macchie in modo green

Eliminare gli sgradevoli aloni gialli è un’operazione importante e non sempre basta procedere con il classico lavaggio in lavatrice ad alte temperature. Tuttavia, grazie ad alcuni trucchetti, i famosi vecchi rimedi della nonna, puoi risolvere prontamente il problema senza ricorrere a prodotti chimici inquinanti. Prediligi sempre delle alternative, riscoprendo il fai-da-te, e rimuovi le macchie di sporco in modo naturale, sostenibile e low cost. In questo modo aiuti anche l’ambiente, diminuendo la tua impronta di carbonio. Per evitare brutte sorprese, è sempre consigliabile effettuare una prova su una piccola parte del tessuto che bisogna trattare, così da verificare la sua compatibilità con lo “smacchiatore naturale” che intendi usare.

Quale è la causa delle macchie di sudore

Le macchie di sudore che si formano sugli indumenti, soprattutto d’estate, quando l’afa e il caldo sono più insopportabili, sono causate da composti presenti nel tuo deodorante anti-traspirante che reagiscono con i sali del tuo sudore. Molte sono prodotte anche dai detersivi con cui lavi i vestiti: essi si accumulano nel tempo e, presto o tardi, danno origine a quella nuance gialla non molto attraente nell’area intorno alle ascelle. Tra le possibili cause, poi, c’è l’uso eccessivo di detersivo liquido per il tuo bucato, che lascia un residuo appiccicoso che trattiene gli odori causati dal sudore.

In tutti i casi, le macchie di sudore sono fastidiose e imbarazzanti. Vediamo allora 5 modi per eliminarle dalle tue t-shirt, dai tuoi vestiti o dalle tue camicette.

Acqua e aceto. Un binomio perfetto e potente per combattere le macchie. Prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice o manualmente, mescola un bicchiere d’acqua fredda con uno di aceto e versa tutto sull’alone giallo. Strofina energicamente, poi lascia la maglietta dentro una bacinella in ammollo con altra acqua fredda per almeno 1 ora. È uno tra i tanti modi naturali per rimuovere lo sporco ed eliminare gli odori.

Bicarbornato e dentifricio. Il bicarbonato di sodio è un valido alleato per eliminare le macchie di sudore. Fai un impasto usando quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di acqua tiepida, mettilo in una bacinella e immergici la maglietta. Strofina la macchia e lascia a bagno il capo almeno per due ore, poi procedi con il normale lavaggio. Altrimenti versa dell’acqua bollente direttamente sulla macchia o strofinala delicatamente con dell’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio. Puoi provare anche con il dentifricio. Applica la pasta dentifricia direttamente sulla macchia, friziona energicamente e poi procedi con il consueto lavaggio in lavatrice.

Vodka. Pochi lo sanno ma la vodka è un potente smacchiatore di sudore dai vestiti. Metti in uno spruzzino un bicchierino di vodka pura, diluisci con acqua tiepida e vaporizza il composto sulle macchie di sudore. Lascia agire per 5 minuti e poi procedi con il consueto lavaggio.

Aspirina. Per le macchie di sudore più intense, schiaccia un paio di aspirine e mescolale con dell’acqua per creare un impasto. Applica questa pasta direttamente sulla macchia con uno spazzolino da denti. Lascia in posa almeno 1 ora e poi procedi con il solito lavaggio in lavatrice o a mano, se vuoi essere più che sicura che la tua t-shirt sia pulitissima. L’acido salicilico contenuto nell’aspirina ti aiuterà a sbarazzarti della macchia.

Limone. Appena vedi le macchie di sudore, la prima tentazione è quella di ricorrere alla candeggina. Scelta sbagliata, il consiglio è quello di evitare questo prodotto perchè potresti dimenticare il capo troppo a lungo in ammollo rischiando così che si rovini. Non solo. Rimuovere le macchie gialle di sudore con la candeggina potrebbe scurirle ancora di più. Meglio rivolgersi ai prodotti della natura e usare l’efficace ed efficiente limone. Spremi il succo di un limone fresco in una ciotola di acqua. Lascia sulla macchia gialla per un’ora (preferibilmente al sole) e poi lava come al solito.

Come prevenire le macchie gialle

Puoi prevenire le future macchie di sudore spruzzando sotto le maniche delle tue t-shirt, all’altezza delle ascelle, una soluzione naturale appena le togli. Prendi uno spruzzino e riempilo con il 50% di acqua e il 50% di aceto bianco.

Lasciare agire lo smacchiante naturale. Ricordati sempre che, una volta applicate, le sostanze hanno bisogno di tempo (almeno una mezz’ora) per agire sulla macchia e fare effetto. Dopo il trattamento, è necessario lavare ogni capo come al solito, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta della tua t-shirt. Assicurati che la maglietta sia perfettamente asciutta prima di metterla nel cestino della biancheria; altrimenti poi avrai a che fare con macchie di muffa.

Riproduzione riservata