Green life: la cucina diventa sostenibile con gli accessori ecologici

È arrivato il momento di una svolta green: dalle cannucce riutilizzabili alla carta in c’era d’api per alimenti, basta poco per una vita 100% sostenibile, anche in cucina.

Accessori eco friendly per la cucina

Hai mai riflettutto su quanti rifiuti produciamo ogni giorno in cucina? In un contesto in cui è sempre più importante avere un occhio di riguardo per l'ambiente, siamo ormai consapevole che forse da soli non possiamo salvare il mondo, ma un insieme di tanti piccoli gesti e abitudini green da portare avanti nella vita quotidiana possono fare davvero tanto. E uno di questi gesti è sicuramente adottare una serie di accessori eco friendly in cucina.

Pensiamo a tutti gli accessori usa e getta e non solo: adottare il più possibile accessori ecologici, riutilizzabili più volte e magari realizzati con materiali eco sostenibili al posto della plastica è più che fattibile. E soprattutto adottare questo tipo di accessori è una scelta etica e anche poco dispendiosa (anzi - nella maggior parte dei casi si finisce a risparmiare)

Lo sapevi che la cucina è uno degli ambienti della casa dove più si produce plastica da scarto? Pensa alla pellicola per alimenti, o alle classiche cannucce usate dai più piccini. È il momento di dire basta e iniziare a fare del bene selezionando i migliori accessori eco e green per la cucina da acquistare online. Di seguito ti diamo un po' di idee eco friendly che puoi iniziare subito a sfruttare.

Cannucce riutilizzabili

La nostra cucina è piena di piccoli oggetti che, al primo colpo d'occhio, possono sembrare innocui e quasi inutili, ma è porprio lì che si nasconde lo spreco più grande. Un esempio sono le cannucce di plastica: piccole, presenti in quantità e altamente inquinanti, purtroppo spesso amatissime dai bambini. Oggi, fortunatamente, esistono diverse opzioni e, tra queste, anche le cannucce in acciaio: dritte o curve, con scovolino per la pulizia e sacchetto per la custodia. 

Acciaio, silicone, bambù e non solo: le cannucce riutilizzabili esistono in tantissime versioni. Qui una selezione delle migliori: 

Carta casa riutilizzabile

Uno strappo e via. La carta casa è un elemento che non manca mai in casa sia per cucinare che per pulire e assorbire. Ma basta provare a pensare a quanta se ne usa per capire a che enorme spreco andiamo incontro. Oggi, fortunatamente, esiste la carta casa riutilizzabile in fibra di bambù biologico, materiale rinnovabile completamente ecocompatibile. Questi pezzi di carta si usano normalmente e poi possono essere lavati a 40 gradi in lavatrice e lasciati asciugare all'aria. Indispensabili.

Carta in cera d’api per conservare gli alimenti

Tra le cose fondamentali da evitare in cucina c'è lo spreco di cibo e, per questo, diventa fondamentale conservare avanzi e simili. Spesso per conservare gli alimenti utilizziamo pellicola o alluminio, e nemmeno ci rendiamo conto delle enormi quantità di materiale che utilizziamo. È arrivato il momento di direi addio alla pellicola e convertirsi alla carta in cera d'api riutilizzabile: 100% naturale e realizzata con c'era d'api, olio dijojoba e cotone certificato. Il rivestimento in cera d'api permette a questi fogli di essere flessibili e di mantenere le pieghe, proteggendo in questo modo il cibo. Basterà avvolgere il cibo per conservarlo e, quando necessario, lavarlo con acqua fredda e poco detersivo.

Eco mug

Se per te il caffè è irrinunciabile al mattimo, ma preferisci dormire fino all'ultimo minuto rischiando di perdere la colazione ad ogni risveglio la risposta è una tazza on the go, meglio ancora se green. Oggi, infatti, le eco mug sono l'ideale sia per la prima colazione a casa o per un passeggiata con caffè caldo al seguito. 

Piatti di bamboo

Mai pensato di cambiare le stoviglie di casa? Oggi è possibile optare per i piatti in fibra di bambù: colorati e super ecologici. Extra spessi, per durare nel tempo, questi piatti assicurano di non modificare il sapore del cibo e sono perfetti sia per un uso quotidiano sia per un pic nic al parco. 

Sacchetti riutilizzabili per congelare





Un altro accessori usa e getta di cui possiamo fare a meno? I sacchetti di plastica che si usano per congelare e non solo. Ti basta un bel set di sacchetti in plastica riutilizzabili per ovviare al problema e smettere di produrre rifiuti: si tratta di sacchetti lavabili che puoi riutilizzare tantissime volte per congelare gli alimenti e non solo.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata