Apparecchiare tavola: come fare

SIMBOLI DI VITA

Sai che il melograno è simbolo di fertilità e abbondanza dai tempi antichi? Lascia qualche frutto sulla tavola: tu e gli invitati potrete condividere i suoi preziosi chicchi durante il pasto. E per ricordare questo frutto coloratissimo... una manciata di perline rosse come decorazione tra un piatto e l'altro: i bambini potranno infilarle in un filo di nylon e portarle a casa.

Come apparecchiare la tavola di Natale: idee e consigli

Scopri i consigli per decorare la tavola con gusto

LA TAVOLA DELLE FESTE

Rendi il Natale speciale a partire dalle decorazioni per la tavola: scegli un tema e declinalo in diversi modi. Puoi partire da un colore o da un elemento della natura per creare il trait d'union dei tuoi decori. Candele, bacche, lavanda profumata... sfoglia la gallery e lasciati ispirare per la tua tavola di Natale.

VOGLIA DI ALLEGRIA

Le feste sono uno stato d'animo, da scoprire in noi per trasformare la quotidianità con un piccolo tocco di magia. Appendi una ghirlanda alla porta di casa per dare il bentornato all'inverno.

Lavoretti da fare insieme alla famiglia, il fai da te che riscalda il cuore e delizia la casa.

Tavola di Natale: come apparecchiare con eleganza

SAI COME SI APPARECCHIA?

Al centro il piatto: alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello, con la lama verso l'interno. Il cucchiaio va a destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. Semplice vero? La grazia elegante del galateo rende composta e indimenticabile anche una semplice colazione. Ricordati che non bisogna mai incrociare le posate sporche, basta allinearle sul piatto una di fianco all'altra. I piatti si tolgono da destra e sostituiscono da sinistra con un piatto pulito e nuove posate, portate al tavolo sopra un piatto.

Portatovagliolo segnaposto: decorazioni pranzo di Natale

PORTATOVAGLIOLO... SEGNAPOSTO

 

Rigorosamente in tessuto, legato da un semplice nastro colorato in raso: aggiungi al tovagliolo un bigliettino con il nome dell'invitato e ecco un grazioso segnaposto. Se desideri lega al nastro un campanellino per deliziare tutti con un trillo di buon umore.

Candele di Natale: fai da te decorazioni con il cuore

LUCI SULLA TAVOLA

Non far mancare sulla tavola delle feste le fiamme danzanti delle candele: circondate da una manciata di glitter daranno all'ambiente nuova luce. L'idea in più: inserisci le candele dentro a tanti barattoli vuoti riciclati, riempiti per metà di mais o candido riso.

Come servire il dolce: cena di Natale

DOLCE DI NATALE

 

Posiziona il dolce scelto per concludere il pranzo vicino a una fonte di calore: si scalderà dolcemente. L'alzata sarà perfetta per posizionare il dolce al centro, circondato da un fascio di bacche rosse o lavanda profumata. Un tocco in più? I bastoncini pirotecnici da accendere all'ultimo e portare in tavola a luci spente, tra scintille d'allegria.

Centrotavola di Natale: decorazioni natalizie

PASSIONE DECOR

Allieta la tavola con una composizione: puoi prepararla nei giorni precedenti oppure creare un centrotavola con un piccolo albero di Natale circondato dalle candele. I fiori portano un'aria di allegria immediata: appoggia un germoglio fresco di fianco a ogni piatto, per gli ospiti sarà una deliziosa sorpresa.

Dolce di Natale: come apparecchiare la tavola

PRESENZE D'AMORE

Cosa ne dici di utilizzare quel servizio bello che finisce sempre per attendere occasioni migliori? Lavalo con cura e portalo in scena sulla tua tavola natalizia: che sia un dono di famiglia o una chicca scoperta in un vecchio mercatino, porterà l'aroma e l'invisibile atmosfera delle persone care lontane, insieme a te con la libertà senza limite di cui è capace il cuore.

Decorazioni natalizie per la tavola: addobbi fai da te

CUORI DANZANTI

Se ami cucire confeziona qualche cuore o stella di stoffa, oppure ritaglia una sagoma nel cartoncino da colorare con bagliori dorati e blu notte. Per lasciare un pensiero a ogni invitato. L'idea in più? Ognuno di voi scriverà sul proprio cartoncino un desiderio per il nuovo anno: raccolti tutti insieme, ogni presente estrarrà un augurio dettato dal cuore.

Riproduzione riservata