donne sostenibilita e ispirazione

5 donne da seguire (e a cui ispirarsi) per vivere in maniera più sostenibile

Vita sostenibile e fonti di ispirazione: ecco 5 donne impegnate per l'ambiente da seguire

La tutela dell’ambiente è un tema trasversale, e sono sempre più numerose le donne impegnate in prima linea nella salvaguardia del Pianeta, donne con storie diverse, con diversi modi di approcciare al tema ambientale, ma tutte accomunate da un unico intento: agire per un futuro migliore. Come scritto dall’ambientalista Annalisa Corrado nel suo libro sembra proprio che: “Le ragazze salveranno il mondo”.

Abbiamo quindi scelto di parlarvi di cinque donne che potreste seguire anche via social e dalle quali farvi ispirare per vivere la vostra quotidianità in armonia con madre natura. Ma da chi iniziare? Il nostro viaggio non può che prendere il via dall’autrice del libro che ha ispirato l’articolo:

Annalisa Corrado

Annalisa Corrado è un ambientalista a 360 gradi. Laureata in ingegneria meccanica, esperta di rinnovabili, è responsabile tecnico del Kyoto Club con il quale porta aventi insieme all’attore Alessandro Gassmann il progetto Green Heroes. Di cosa si tratta? Di un’iniziativa grazie alla quale ogni settimana vengono premiati imprenditori e aziende scelti in quanto esempio di eccellenza nel fare economia rispettando l’ambiente. Numerose le mobilitazioni di cui si è fatta promotrice per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e sulla necessità di una transizione ecologica oramai non più procrastinabile. Nel suo libro “Le ragazze salveranno il modo” ci racconta le storie di donne straordinarie del XX e XXI secolo, alcune delle quali hanno aperto la strada ai movimenti ambientalisti di oggi mentre altre stanno lottando, ora, per portare avanti il cambiamento necessario a salvare il Pianeta. 

Tessa Gelisio

La nota conduttrice Tessa Gelisio è da sempre impegnata in prima linea nella tutela dell’ambiente.

Attivista in molteplici associazioni e enti per la conservazione della natura, è oggi fondatrice e presidente dell’associazione For Planet Onlus. Con il suo blog “Ecocentrica” insegna le buone pratiche per vivere la quotidianità all’insegna della sostenibilità, ma il suo punto di forza sono i Green Jobs. Sapevate che insieme al giornalista Marco Gisotti ha scritto un libro dedicato ai lavori verdi? Parliamo del libro “100 green jobs per trovare lavoro”, la cui prima edizione, col titolo “Guida ai Green Jobs” risale addirittura al 2008, un testo che evidenzia come le tematiche ambientali siano oggi fondamentali anche nel mondo del lavoro.

Greta Thunberg

È una delle più grandi attiviste del Pianeta sebbene non abbia ancora compiuto 18 anni.

Quando aveva 15 anni iniziò da sola lo sciopero scolastico per il clima per portare all’attenzione del parlamento svedese i problemi legati al cambiamento climatico. La sua contestazione solitaria l’ha portata ad essere un esempio per migliaia di studenti, generando una mobilitazione generazionale che ha contaminato positivamente l’intero tessuto sociale. Il messaggio lanciato da Greta è che qualsiasi persona può e deve impegnarsi per difendere il Pianeta e che non si è mai troppo piccoli per fare il primo passo. Oggi questa giovane donna, nonostante sia considerata una Leader Mondiale ascoltata anche al summit ONU sul clima, è ancora la stessa studentessa che, non più sola, porta avanti la sua lotta per un futuro migliore.

Jane Fonda

La famosissima attrice americana non è certamente un’ambientalista dell’ultimo minuto come dai lei stessa dichiarato: “è dal 1978 che si batte per la tutela dell’ambiente”. Ma è nell’ultimo anno che ispirata dalle parole di Greta Thumberg ha deciso di esporsi ancora di più. Come? Organizzando i “Fire Drill Fridays” una protesta pacifica davanti al Congresso degli Stati Uniti per contestare le politiche ambientali dell’amministrazione Trump, azioni di disobbedienza civile che hanno portato al suo arresto per numerosi venerdì consecutivi. Da poco tempo è uscito anche il suo libro dal titolo “Salviamo il nostro futuro”: un invito ad agire ora perché il tempo per salvare la nostra Terra sta per scadere.

Lucia Cuffaro

Se siete interessati ad argomenti quali il riciclo, l’eco-vivere, l’economia circolare e il cibo vegan è sicuramente Lucia Cuffaro la persona da seguire. Lei è copresidente del movimento per la decrescita felice e attraverso il suo blog “Autoproduciamo” e grazie anche alla sua rubrica “Chi fa da sé”, che ogni domenica va in onda all’interno del programma Uno Mattina in Famiglia su Raiuno, dispensa consigli su come vivere rispettando la natura. Dal come produrre eco-cosmetici, alla realizzazione di un orto partendo dai rifiuti, fino ad imparare a leggere le etichette dei prodotti per individuare le alternative “più sane e etiche”, sono tante le cose che potrete imparare seguendo i suoi preziosissimi insegnamenti.

Riproduzione riservata