Non solo orto o relax, 10 attività da fare nella natura per vivere il giardino

Quanti modi esistono per vivere il giardino? Soli o in compagnia, le attività da fare all'aria aperta non mancano mai... qui ne trovi 10 perfette per godere della bella stagione.

Avere un giardino di casa è una grande opportunità: ti permette di fare ogni giorno qualcosa di diverso e passare tante ore all'aria aperta senza per forza dover uscire di casa.

Le attività possibili sono tantissime, ce n'è per tutti i gusti: per i più pigri come per chi non riesce a stare un minuto fermo con le mani in mano. Puoi organizzare picnic, grigliate e colazioni, dedicarti all'orto e al giardinaggio, fare esercizio fisico o allestire un solarium con piscina e sentirti un po' in vacanza...

1. Picnic naïf

Un cliché sempre molto apprezzato, dai più grandi come dai bambini. Trasformare la colazione o il pranzo della domenica in un picnic o un brunch è semplicissimo e non serve nemmero avere tavolo e sedie da giardino... ti bastano una tovaglia robusta, una coperta o un paio di teli spiaggia e, se l'ombra scarseggia, un ombrellone anche da spiaggia. Piantalo in un vaso e via... Quale modo migliore di godersi il weekend c'è se non starsene seduta sul prato a guardare le nuvole sorseggiando un aperitivo?

2. Grigliata evergreen

Il picnic è piaciuto? Il passo successivo, altrattanto spartano e divertente è allestire una grigliata. Non serve essere in 20 persone per accedere le braci e darsi al barbecue. Anche solo in coppia può essere un passatempo goloso molto divertente. Il pane caldo, le verdure alla griglia, l'odore di spiedini, costine e salamelle nell'aria... le grigliate sono il modo migliore per dare il via all'estate!

3. Gioco con i bambini

Quale modo migliore di crescere i bimbi se non farli giocare all'aria aperta? I bambini sono fatti per correre, saltare, lanciare, arrampicarsi sugli alberi e... sporcarsi. È importante che vivano il giardino come un luogo di svago e divertimento! Un bambino vive le attività nella natura come una continua scoperta: quanti giochi si possono inventare in giardino? Una caccia al tesoro eterna! 

4. Sport con fido

Chi ha un cane e può fargli vivere il giardino è molto fortunato! Avere un luogo dove correre e rotolarsi quando più se ne ha voglia è ciò che rende una creatura serena. I nostri amici a quattro zampe amano il giardino, adorano riposare all'ombra o scavare qualche buca qua e là... tu divertiti insieme a lui oppure approfittane per avere un compagno di esercizi. Esercitarsi all'aria aperta farà bene ad entrambi!

5. Yoga o meditazione

Ecco un modo per vivere il giardino in pace con se stessi e con la natura. Cosa c'è di più riposante che tenersi in forma (mentalmente e fisicamente) mentre si ascolta l'operoso ronzio delle api e il ciarliero canto degli uccellini? Il luogo perfetto dove praticare yogameditazione è proprio il giardino, espandere i propri sensi mentre la mente si sente leggera e libera di immaginare. Un tappetino, una borraccia e perché no, anche un po' di musica rilassante in sottofondo che si confonda però con la melodia della natura!

6. Solarium o piscina

Il modo migliore per sentirsi in vacanza? Un paio di sdraio e magari una piscina da montare o da gonfiare. Allestire un angolo solarium significa regalare tanti momenti di svago alla famiglia, ed è una bella soluzione sia per chi ha necessità di rilassarsi sia per chi ha voglia di fare un po' di movimento. Avere una propria piscina personale è un lusso da non sottovalutare, soprattutto se c'è una meravigliosa giornata di sole e si sente nostalgia della tintarella!

7. Giardinaggio e orticoltura

Coltivare verdure a chilometro zero è una attività che permette di fare (tanto!) esercizio e passare il proprio tempo a contatto con la natura. Ma c'è di più, fare l'orto o dedicarsi al giardinaggio può diventare un momento di apprendimento e divertimento ideale anche per i più piccoli. Che immensa soddisfazione mangiare le fragole, i pomodori o le zucchine del proprio orto: ortaggi freschi e deliziosi anche perchè cresciuti con amore e dedizione.

8. Danza

Perchè non usare il proprio giardino come pista da ballo? Accendi la musica e scopri le tue mosse migliori! Ti bastano uno stereo e un po' di fantasia. Puoi inventarti balletti e coreografie, sperimentare i video su TikTok e divertirti insieme ai tuoi cari in un pomeriggio danzante all'aria aperta. Temi di infastidire i vicini? Chi lo sa, potresti scoprire che in realtà il ragazzo o la ragazza oltre la rete non vede l'ora di mostrare a tutti il ballerino che c'è in lui. In alternativa opta per le cuffie, la silent disco d'altra parte va sempre più di moda!

9. Pittura en plein air

Sentire l'arte, in mezzo alla natura, è un privilegio per l'anima. Una tavolozza, dei fogli grandi, qualche matita, pennarelli, pastelli, tempere. Procurati, anche online, tutto ciò che occorre perché il tuo estro artistico si senta soddisfatto! Vivere il giardino significa anche fare ciò che più ci piace a casa ma con il privilegio di godere del sole. Organizzati perchè anche l'aria aperta diventi uno stimolo per essere semplicemente te stessa. Che sia proprio la natura a ispirare le tue opere migliori?

10. Fotografia

Chiunque abbia la passione per la fotografia sa bene quanto sperimentare e fare prove sia importante. Ecco perché un'attività molto divertente e anche appagante è quella di testare la propria macchina fotografica o il proprio smartphone su ciò che popola il nostro piccolo angolo verde, siano piante o animali, e giocare con gli effetti della luce naturale. Chi si diletta con la macro-fotografia adorerà le sfumature e i dettagli minuscoli dei fiori e degli insetti.

Le ispirazioni per trasformare il giardino o il balcone in un’oasi di relax

VEDI ANCHE

Le ispirazioni per trasformare il giardino o il balcone in un’oasi di relax

Riproduzione riservata