Glamping luxury camping

Glamping, la nuova vacanza ecologica e super chic

Non chiamatelo campeggio… Il glamping unisce la bellezza della vacanza nella natura ai piaceri del lusso (ecologico e sostenibile!) come resistergli?

Pensi che il campeggio sia solo roba da ragazzini? Sbagliato! Se ami la natura e sogni di passare una notte sotto le stelle, questo non significa più ripiegare solo su tende da montare e sacchi a pelo claustrofobici. Il glamping è stato ideato proprio per salvarti da scomodi giacigli, regalandoti un'esperienza mozzafiato.

Cos'è il glamping

Iniziamo col dire che la parola "glamping" è nata dalla fusione tra "glamour" e "campeggio". Si tratta di un'esperienza che combina tutto ciò che caratterizza il pernotto all'aria aperta con le comodità degli hotel di lusso. Com'è possibile? Semplice. Ogni struttura viene costruita per mettere il cliente a contatto con la natura, ma viene anche dotata delle cosiddette amenities: servizi che ben conosce chi frequenta gli alberghi. Si va dal frigo al necessario per la toilette, senza trascurare il wi-fi. Comodità, lusso e natura sono le tre parole chiave che definiscono questa esperienza.

Camping e glamping: quali sono le differenze

Glamping e camping sono molto simili, ma solo in superficie. Vediamo perché. Come sa bene chi ha frequentato gli scout, il campeggio consiste nel soggiornare e dormire in mezzo alla natura. Ci si porta dietro la propria tenda, la si monta e si condividono i servizi con tutti coloro che dormiranno nello stesso accampamento. Questo tipo di vacanza piace molto a chi ama il contatto diretto con l'ambiente, ma anche a chi vuole viaggiare spendendo pochissimo. A causa degli agenti atmosferici, il campeggio è consigliato però nelle stagioni più calde.

Il glamping invece è un campeggio di lusso che non richiede di portare alcuna attrezzatura personale. Le tende sono già allestite e arredate con mobili di design. Non stupitevi se in queste strutture troverete pezzi unici intagliati da artigiani! Nelle tende c'è molto spazio e ci sono tutte le comodità di una camera d'albergo: dal letto agli specchi, passando per lenzuola e bagno privato. Ciò permette di fare glamping per tutto l'anno, anche perché in molti casi si soggiorna in ambienti riscaldati. A differenza del campeggio, una notte di glamping non è sempre propriamente economica, può arrivare a costare anche 1.000 euro, ma ce ne sono per tutte le tasche! Con prezzi inferiori alle 100 euro a notte.

I migliori glamping in Italia

Hai capito che il glamping ti piace e vuoi iniziare subito? Benissimo! L'Italia è piena di strutture che hanno convertito i propri spazi al campeggio di lusso. Ad esempio, ci sono alcune realtà a Venezia che ti permetteranno di respirare la Serenissima in modo alternativo. Grazie ai servizi da hotel di lusso inclusi nella struttura, vivrai un'esperienza da vero doge veneziano.

Anche la Toscana ha sposato la filosofia del glamping. Qui, grazie alla varietà di paesaggi a disposizione, si può dormire immersi nella macchia mediterranea, al confine con un'oasi del WWF, o tra gli ulivi. Le tende offerte variano a seconda dello standard economico scelto.

Anche la Sardegna ha unito i suoi incredibili scenari naturali al mondo del lusso. Veri e propri bungalow, ma anche case mobili, sono a disposizione di chi vuole trascorrere del tempo a contatto con la natura, ma senza rinunciare al comfort. Inoltre, stanno fiorendo numerosi portali dedicati alla prenotazione di queste strutture. Tra questi c'è Pitchup, dedicata al mondo del camping, che permette di scandagliare fino a 4.200 strutture in 65 Paesi.

Glamping, chi seguire sui social

Su Instagram l'hashtag #glamping raccoglie oltre 2.000.000 di contenuti, seguito da #glampinglife (oltre 150.000 post) e #glampingnotcamping (100.000 post). Tra i profili più interessanti da seguire per gli amanti del campeggio di lusso, non perdere nel tuo feed i post di GlampingHub e le pazze avventure di herewegoagain.blog. Tra i glamping più belli raccontati dalla famiglia di campeggiatori luxury c'è la giornata passata in una cupola geodetica nel Nord della Cornovaglia.

Skoolie & furgoni camperizzati: le vacanze su ruote eco e di tendenza

VEDI ANCHE

Skoolie & furgoni camperizzati: le vacanze su ruote eco e di tendenza

Riproduzione riservata