rinnovare salotto

Rinnovare e abbellire il salotto regalandogli un tocco di novità è un gioco da ragazzi. Niente mobili nuovi o costose e stressanti ristrutturazioni: qualunque sia il budget e il tempo a disposizione bastano piccoli tocchi mirati e intelligenti per dare all’ambiente un look tutto nuovo, originale e accogliente. Provare per credere.

Cambia la disposizione dei mobili e degli oggetti
È il consiglio più semplice e sottovalutato. Cambiare posizione al divano o al tappeto, spostare una credenza, ruotare il tavolo o cambiare parete a uno specchio sono mosse semplici e veloci che da sole regalano all’ambiente un tocco di novità e originalità ai nostri occhi.

Lo stesso vale per accessori e oggetti. Qualche esempio? Scambia posto alle lampade, cambia location ai tuoi soprammobili preferiti o riorganizza in modo creativo la disposizione dei libri sugli scaffali, magari dividendoli secondo la cromia delle copertine. Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

5 idee per rinnovare il salotto spendendo poco

Vuoi regalare al tuo living un look tutto nuovo? Segui i nostri consigli facili e low cost

Altre idee per rinnovare la tua zona giorno

Se hai deciso di ridipingere casa prova con il fai da te!

Rinnova gli ambienti di casa con i colori della natura o con i quadri.

Cambia il colore a una parete

Ritinteggiare le pareti del salotto è un’ottima mossa per rinnovarne il look. Se però il budget e il tempo non ti consentono di rivolgerti a un professionista o semplicemente l’idea di dover spostare tutti i mobili ti spaventa un’ottimo compromesso è dipingere una sola parete. Puoi scegliere di “incorniciare” le finestre con un colore tutto nuovo, o creare una zona cromatica a contrasto dietro il divano. O ancora caratterizzare la zona pranzo con una tonalità tutta sua.

Cambia tende e cuscini

Un elemento molto visibile sono le tende e i cuscini. Rinnovali nei tessuti, nei colori o nelle fantasie e la stanza acquisterà subito un’atmosfera tutta nuova.
Per quanto riguarda le tende puoi creare dei sovrapposti, accostarne più di uno in nuance differenti, scegliere trasparenze alternate a tessuti coprenti e raccoglierle in modo originale. Scegli dei tessuti che possano portare luce nell’ambiente e magari lascia i pannelli più coprenti per costituire una sorta di festone sui lati.
Per i cuscini invece sceglili di colori diversi rispetto a quelli utilizzati fino a ora e, soprattutto, di forme e dimensioni differenti. Abbinali alle nuove tende e l’effetto sarà davvero sorprendente.

Specchi, fotografie, quadri e cornici

Un buona idea per regalare un’atmosfera nuova al living è intervenire su specchi, cornici e quadri. In questo caso si può agire in tre modi differenti: prima di tutto si può cambiarne la disposizione, oppure si può eliminare le vecchie cornici e sostituirne con di nuove, dal look differente, o ancora si può “salvare” le cornici e semplicemente cambiare le foto, le stampe o le tele al loro interno. L’ideale è abbinare tutte queste soluzioni. Con un po’ di fantasia anche il vecchio quadro della nonna non sembrerà più lo stesso!

Non sottovalutare i fiori

Esattamente. Nulla regala novità, buonumore e allegria a una stanza quanto il verde delle piante e il colore dei fiori. Scegli una finestra e creaci accanto un vero piccologiardino indoor”. Compra piante verdi, fiori in vaso e anche un bel vaso nuovo per splendidi fiori recisi. Una volta abituata ad averli non potrai più farne a meno.

Riproduzione riservata