Detersivi ecologici

Il fai-da-te, parlando di pulizia della casa è una scelta che conquista un pubblico sempre più grande. C'è chi è interessanto al lato ecologico, chi è spinto da una nostalgica ricerca delle tradizioni, chi vuole essere davvero sicuro di cosa sta usando e chi guarda al portafogli.
Realizzare con le proprie mani e con ingredienti semplici e naturali i detersivi e detergenti per i piatti, i panni e le superfici di casa non è altro che un ritorno al passato, alla genuinità e alla semplicità di ricette vecchie di secoli, testate da generazioni e generazioni di donne.
Certo, siamo nel 21° secolo, ma ancora oggi queste facili ricette sono una vera manna dal cielo per ogni provetta casalinga green. Pronta a prendere appunti?

5 ricette fai da te per detersivi ecologici

Scopri come realizzare con le tue mani tutti i prodotti che ti servono per un bucato e una casa pulita al naturale

Scopri le 7 abitudini per rendere la tua casa davvero ecologica...

Il bucato senza detersivo è possibile! Scopri come si fa...

Le pulizie di casa possono essere davvero naturali!

Detersivo liquido a mano per piatti e panni al sapone di Marsiglia

Ti servono: 230 gr. di sapone di Marsiglia naturale grattugiato; 2 tazze di bicarbonato di sodio; Acqua.

Per preparare un detersivo liquido al sapone di Marsiglia prendi una casseruola in grado di contenere un litro e 1/2 d’acqua. Dopo aver grattugiato il sapone, metti la casseruola piena d'acqua sul fuoco (medio-basso). Aggiungi lentamente una manciata di sapone, avendo l’accortezza di attendere il completo scioglimento prima di aggiungere la parte restante. Mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi il bicarbonato di sodio, fin quando il composto non si addenserà. A questo punto toglilo dal fuoco e versa il composto così ottenuto in un secchio con un litro di acqua precedentemente riscaldata, quindi mescola. Aggiungi altri 3 litri e 1/2 d’acqua, sempre mescolando accuratamente. Lascia riposare per tutta la notte quindi versa il composto in un flacone e conservalo. Per un lavaggio usa 60 ml di detergente, ricordandoti di agitare bene il flacone.

Detersivo fluido agli oli essenziali per lavastoviglie

Ti servono: 350 gr di bicarbonato di sodio; 20 gr di sapone di Marsiglia liquido; 150 gr di acqua demineralizzata (o oligominerale) molto calda; 1 ml di olio essenziale di tua preferenza; 20 gr di glicerina vegetale (facoltativa).
Per preparare il detersivo fluido agli oli essenziali per lavastoviglie miscela il bicarbonato di sodio, il detergente, la glicerina e l’olio essenziale, mescolando con cura. Aggiungi acqua calda e mescola ancora a lungo con una piccola frusta fino ad ottenere una crema omogenea, leggermente schiumosa e profumata. Travasa il liquido in una bottiglia con tappo a vite. Agita con energia prima dell’uso e versa nella vaschetta della lavastoviglie una quantità di crema detergente corrispondente al livello minimo segnato dalla casa produttrice.

Detersivo al profumo di limone per lavastoviglie

Ti servono: 4 limoni; 400 ml di acqua; 200 gr di sale; 100 ml di aceto bianco.
Per preparare il detersivo al profumo di limone taglia i limoni in quattro/cinque pezzi, togliendo solo i semi. Frullali (a lungo per evitare intasamenti al filtro della lavastoviglie) nel mixer insieme a un po’ di acqua e di sale. Metti la poltiglia in una pentola, aggiungi tutta l’acqua e l’aceto e fai bollire per circa dieci minuti, mescolando affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, mettilo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo, e capovolgili: così si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo. Ne sono sufficienti due cucchiai da minestra per un carico.

Sgrassatore al Tea Tree Oil

Ti servono: 500 ml di acqua di rubinetto o distillata; 1 cucchiaio di detersivo liquido ecologico per i piatti; 1 cucchiaio di alcol alimentare; 10 gocce di Tea Tree Oil.

Per preparare lo sgrassatore al Tea Tree Oil riempi uno spruzzino riciclato (e mi raccomando ben lavato) con acqua distillata per evitare ulteriori accumuli di calcare sulle superfici, e versaci un cucchiaino di detersivo liquido per i piatti ecologico. Aggiungi un cucchiaino di alcol alimentare, perfetto per sgrassare le superfici e potenziare l'effetto disinfettante del Tea Tree Oil. Diluisci l'olio essenziale di Tea Tree nell'alcol prima di versarlo nell'acqua. Mescola il tutto, e ricordati di agitate prima dell'uso.

Detersivo lavavetri all'aceto

Ti servono: 1 l d'acqua; 2 cucchiai di aceto; 5 gocce di olio essenziale di limone; 5 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Inizia la preparazione del detersivo lavavetri agli oli essenziali mescolando l'aceto e gli oli. Uniscili all'acqua e versa il tutto in uno spruzzino con l'aiuto di un imbuto. Agita ogni volta prima dell'uso ed impiega il preparato non soltanto per i vetri, ma anche per la pulizia delle maniglie delle finestre e delle porte.

Riproduzione riservata