Spugna di luffa: il rituale di benessere 100% naturale e sostenibile

Una pelle morbida e luminosa senza utilizzare prodotti aggressivi? La soluzione è la spugna di luffa, per uno scrub delicato ma super efficace.  Da scegliere in versione naturale o sotto forma di accessori tattici per la cura del corpo

La spugna di luffa: cosa è

Avere una pelle morbida e liscia come la seta è il sogno di tutte. Ma se cosmetici o prodotti troppo aggressivi non fanno per te, è arrivato il momento di scoprire le mille virtù della spugna di luffa.

Si tratta di una spugna 100% naturale e biodegradabile, perché ottenuta da una pianta, e infatti è uno di quegli accessori ecosostenibili da avere a casa. La sua caratteristica principale è quella di esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e riattivando la circolazione.

La spugna di luffa ha un’origina orientale: “louff” è il nome di una pinta della famiglia delle zucchine, i cui frutti - molto simili a questi ortaggi - una volta seccati possono essere usati come spugne. Quando la polpa del frutto si decompone, infatti, resta il reticolo fibroso che ha un grande potere abrasivo sulla pelle e non solo.

Rinnova il tuo corpo con lo scrub: come farlo e tutti i benefici per la pelle

VEDI ANCHE

Rinnova il tuo corpo con lo scrub: come farlo e tutti i benefici per la pelle

Spugna di luffa: perché è ecologica

Trattandosi di un prodotto naturale, questa spugna è totalmente atossica e anallergica. Inoltre non inquina perché è biodegradabile e, una volta usurata, può essere comunque sfruttata per altri usi come per esempio, pulire le stoviglie dallo sporco più ostinato.

Come si usa su viso, corpo e... piatti

La spugna di luffa è ideale per uno scrub delicato ma efficace. Si può usare usaresul viso, per rimuovere le cellule morte e avere una pelle sempre luminosa, e sui punti critici del corpo, come braccia e gambe, per riattivare la circolazione e ammorbidire la pelle prima di applicare la crema idratante.

La spugna di luffa poi si può utilizzare anche al posto delle classiche spugne per lavare i piatti, e anzi è particolarmente efficace perché le sue caratteristiche permettono di rimuovere molto bene sporco e incrostazioni dalle stoviglie senza graffiare.

Spugna di luffa: i prodotti da avere

Curiosa? In commercio puoi trovare la spugna di luffa in versione naturale ma anche sotto forma di dischetti per il viso o di guanto esfoliante.

Ecco alcuni esempi per una beauty routine naturale e delicata.

Le spugne di luffa naturali

Se vuoi provare la spugna di luffa nella sua versione più pura, quello che fa per te è la confezione di Ledoo. Coltivate in modo naturale e raccolte dopo la maturazione, sono biodegradabili e puoi utilizzarle sia sulla pelle, come rituale esfoliante, sia per le pulizie domestiche così da non dover ricorrere a prodotti chimici.

Lo scrubber in luffa per la schiena

Per esfoliare facilmente anche le zone più critiche, come la schiena, l'accessorio tattico è la fascia in luffa. Venduta insieme al guanto, è un prodotto 100% naturale e consente un'esfoliazione al top, rimuovendo efficacemente le cellule morte e riattivando la circolazione. La pelle apparirà da subito più morbida ma anche luminosa.

Il guanto in spugna di luffa

Immancabile per la tua beauty routine sotto la doccia, anche la spugna in luffa sotto forma di pratico guanto da indossare e da passare sulla pelle. Molto economico, è 100% organico e biodegradabile, oltre che dotato di un polsino elastico e foderato in morbido cotone.

I dischetti esfolianti in luffa

Cerchi una soluzione pratica anche per esfoliare delicatamente la pelle del viso? Punta allora sui dischetti realizzati in spugna di luffa: basta immergerli nell'acqua per ammorbidirli e passarli sulla pelle. I vantaggi sono molteplici: ecologici e morbidi, sono perfetti per penetrare in profondità nei pori e per pulire la pelle da cellule morte e residui di make-up.

Il set di accessori in luffa

Il regalo perfetto per l'amica che non trascura mai la sua beauty routine è il cofanetto con tanti accessori in spugna di luffa. All'interno della confezione si trova infatti lo scrubber per la schiena, con maniglie e linea ergonomica, la classica spugna ma anche la pietra pomice per i piedi.

La spugna di luffa per la doccia

Super pratica anche la versione della spugna di luffa con cordino da appendere alla doccia. Utilizzata con qualsiasi doccia schiuma, aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte superficiali ma è anche utile per massaggi ad azione snellente, tonificante e rilassante.

Bellezza “zero waste”: verso un mondo più pulito, anche negli acquisti beauty

VEDI ANCHE

Bellezza “zero waste”: verso un mondo più pulito, anche negli acquisti beauty

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata