Cinque Terre Vernazza Liguria Italia
Vernazza, Cinque Terre, Liguria

Viaggi da fare in autunno: le mete migliori

Le vacanze non finiscono con l'estate! Anche in autunno il nostro Paese sa sempre sorprendere. Ecco qualche idea di viaggio al mare, in collina o in montagna

Chi ha detto che le vacanze devono finire? Ci sono alcune mete di tarda estate o inizio autunno che sapranno davvero colpirvi. Sia che amiate fare le gite fuori porta, o le mete meno caratteristiche, settembre è un mese da non lasciarsi sfuggire!

Le Cinque Terre quando sono già tutti andati via

La meta preferita di tantissimi italiani, ma anche francesi e tedeschi. Le Cinque Terre, con la loro bellezza colorita e il limpido mare di scogli, rimangono un kuogo privilegiato dove anche a settembre batte il sole: Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola, Vernazza, e Riomaggiore.

Le Cinque Terre sono perfette come meta quasi autunnale perché godono ancora del bel clima caldo durante le giornate e temperato la sera (non dimenticate una felpa in valigia così da non avere freddo quando cala il sole!) e in più sono comodissime da girare in treno. Hanno poi dei cieli e dei tramonti da capogiro quando si avvicina la stagione fredda...

6 posti dove andare per ammirare i colori e i sapori dell’autunno

VEDI ANCHE

6 posti dove andare per ammirare i colori e i sapori dell’autunno

Il lago di Garda per una scampagnata in bicicletta

Se siete invece amanti della vita in movimento e dei pranzi frugali in riva al lago non potete certo farvi mancare il Lago di Garda in settembre. Con le acque verde smeraldo e i paesini-gioiello che vi si affacciano, questo lago è proprio la meta ideale a chi pensa di godersi qualche giorno di sport e divertimento in famiglia mentre tutti gli altri riprendono il bio-ritmo lavorativo delle grandi città.

Fate un giro per Sirmione, o anche Desenzano del Garda. La parte sud del lago è sicuramente la più caratteristica e anche quella che d'estate vive maggiormente del turismo e dei campeggi di chi fa villeggiatura. Ma niente paura: a settembre moltissimi camperisti saranno già andati via, e le cittadelle cominciano piano piano a svuotarsi. Proprio il momento giusto per farsi una bella biciclettata fra i comuni assolati!

Quali sono le cose che dovremmo fare in autunno con la nostra migliore amica?

VEDI ANCHE

Quali sono le cose che dovremmo fare in autunno con la nostra migliore amica?

Una gita fra i boschi dell'Oltrepò Pavese

Questa bella zona palustre è l'ideale per chi spera di fare bird-watching o di immergersi nei boschi fitti dove vive il Cervo della Mesola. L'Oltrepò non è infatti solo terra di paesini storici e grandi falde acquifere, ma in essa vive tutta una fauna naturalistica di incredibile varietà.

Un weekend alle foci del Po è una meravigliosa idea per chi vuole godersi un po' di sano relax e qualche gitarella fuori porta con tanto di avvistamento falchi.

In alta montagna ma senza la neve

Se invece volete abbracciare l'arrivo delle stagioni più fredde con una mini vacanza sulle montagne, i comuni perfetti per qualche giorno fra boschi di pini non ancora innevati sono Santa Caterina, Bormio e Livigno.

Queste tre località a settembre ancora non vivono del gran turismo invernale e sciistico, ma nemmeno soffrono il gran caldo di luglio: in sostanza, sono perfette per stare al fresco senza il timore di incappare in ingorghi di traffico e ristoranti sempre pieni. Passeggiate nei boschi, camminate lungo le valli, pascoli immensi...sembra un paradiso incastrato fra i monti!

5 idee per passare un weekend autunnale indimenticabile con le nostre amiche

VEDI ANCHE

5 idee per passare un weekend autunnale indimenticabile con le nostre amiche

Settembre: tutte le strategie per ricominciare con il piede giusto

VEDI ANCHE

Settembre: tutte le strategie per ricominciare con il piede giusto

Riproduzione riservata