Coppia uomo donna a letto

Gli effetti benefici dello sperma

  • 02 06 2022
Scopri le le curiosità e l'influenza dello sperma sulla salute femminile a livello psicofisico

Lo sperma influenza positivamente la produzione di serotonina, lo sapevi? Il noto "ormone del buon umore" aiuta il benessere dell'organismo in tantissimi ambiti della salute, dal controllo del senso di fame alla memoria, il desiderio sessuale e l'equilibrio del ciclo sonno-veglia.

La funzione principale dello sperma riguarda la fecondazione, tuttavia i suoi effetti benefici non si limitano a questo.

Gli effetti benefici dello sperma

Secondo uno studio condotto presso la Columbia University lo sperma presenta effetti benefici per il benessere femminile a livello psicofisico. Oltre a contribuire alla regolarizzazione dei livelli di serotonina, infatti, in sede di ricerca ha mostrato di avere un ruolo benefico in gravidanza. Lo sperma aiuterebbe a prevenire alcuni disturbi caratteristici della gestazione, quali ipertensione e pre-eclampsia. Inoltre, avrebbe un ruolo positivo contro ansia e depressione.

La sessualità di coppia è un circolo virtuoso che va alimentato

VEDI ANCHE

La sessualità di coppia è un circolo virtuoso che va alimentato

Che cosa contiene lo sperma?

Vitamine, zuccheri, proteine, sali minerali come zinco, magnesio e calcio, senza contare sostanze come prostaglandine, collagene, ormoni, ecco che cosa contiene lo sperma. Ma naturalmente, non possiamo separare questa sostanza dal contesto: fare sesso scatena un'onda benefica capace di avvolgere corpo e mente in una bolla di energia positiva.

SPECIALE "Calo del desiderio": cause e rimedi

Sperma e salute femminile

Quando ci troviamo bene con un partner e fra noi scorre il fluido magico di un feeling positivo, lo stress si abbassa e aumenta la produzione delle endorfine. La passione e un senso di generale rilassamento cambiano la chimica dell'organismo, che gode di una parentesi di autentica felicità. Vale anche per il periodo della gravidanza, delicatissimo a livello personale e di coppia.

La presenza di sperma nel corpo farebbe scattare nel cervello un segnale capace di influenzare l'ovulazione. Dalle ricerche emerge che lo sperma nel corpo femminile ha un'importanza per l'impianto dell'embrione e in relazione al sistema immunitario.

SPECIALE "Endorfine": che cosa sono e come stimolarle

Sperma e pelle: antirughe naturale

Da anni si studia l'effetto dello sperma sulla pelle ed è stato utilizzato contro l'invecchiamento cutaneo. Ricco di vitamine E e B12 sarebbe trenta volte più efficace di una crema alla vitamina E. La poliammina contenuta nello sperma ha un importante potere antiossidante e proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo, tale componente, e indirettamente lo sperma, aiuterebbero a prevenire le righe, evitare le macchie e aumentare la compattezza dell'epidermide.

La sessualità di coppia è un circolo virtuoso che va alimentato

VEDI ANCHE

La sessualità di coppia è un circolo virtuoso che va alimentato

Sarà la sostanza o tutto ciò che c'è dietro? Forse non lo sapremo mai, ma certamente il sesso costituisce un vero e proprio allenamento alla felicità, con un'azione antidepressiva e rilassante capace di regolare umore, appetito, sonno e stress.

Lo sapevi?

Anche negli ultimi giorni di gravidanza, le ostetriche consigliano di continuare a avere rapporti sessuali in mancanza di particolari problematiche. Questo è motivato dal fatto che lo sperma contiene prostaglandine naturali, dunque può favorire l'inizio del travaglio, contribuire alla produzione di ossitocina e ammorbidire la cervice uterina.

Dieci idee per rendere più appagante la sessualità di coppia

VEDI ANCHE

Dieci idee per rendere più appagante la sessualità di coppia

Imene: cos’è, a cosa serve e cosa c’entra con la verginità

VEDI ANCHE

Imene: cos’è, a cosa serve e cosa c’entra con la verginità

Riproduzione riservata