Eletto Prodotto dell’Anno 2020: vince l’healty food

Attraverso un’indagine online 12 mila consumatori hanno votato prodotti e servizi innovativi. I vincitori potranno utilizzare per un anno il prestigioso "logo", Eletto Prodotto dell'Anno, in tutta la propria comunicazione

Votati da 12mila consumatori italiani, i prodotti selezionati attraverso un'indagine online possono vantarsi per l'intero arco di un anno del prestigioso "logo", Eletto Prodotto dell'Anno, che rappresenta innovazione e soddisfazione, da sempre due criteri fondamentali che portano i consumatori a scegliere i prodotti e i servizi premiati.


Innovazione e soddisfazione

«In un momento di grande emergenza ci sembra importante dare un segnale positivo e celebrare con orgoglio i 15 anni del Premio con un evento per la prima volta completamente phygital che coinvolge anche il grande pubblico con diversi significativi giveaway in palio nella giornata del 23 marzo», dichiara Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia che aggiunge: «Eletto Prodotto dell’Anno pensiamo rappresenti un deep trend per i consumatori, che si affidano sempre più al Logo rosso e bianco nelle proprie scelte di acquisto. Un successo orientato all’innovazione».

Prodotto dell’Anno Day è un’opportunità di visibilità per le aziende e di dialogo con i consumatori sui social media. Una piattaforma web che include un social wall all’insegna dell’hashtag #ELETTOPRODOTTO2020, e che consente uno sguardo sul mondo delle aziende e dei consumatori in tempo reale tramite i post. Nel corso della giornata vengono svelati i prodotti e i servizi premiati. Sono coinvolti anche i consumatori con meccanismi di gamification e premi. Per gli utenti che partecipano in palio diversi giveaway contenenti una generosa selezione dei 60 prodotti e servizi eletti.

Ma cosa chiedono i consumatori oggi?

Dal recente studio emerge la figura di un consumatore molto consapevole nelle scelte e capace di pianificare in anticipo gli acquisti, di leggere con attenzione le informazioni non solo sul pack ma anche online (all’84% degli intervistati piace cercare in Rete le informazioni sui prodotti da acquistare) e disposto anche a cambiare punto vendita se non trova quello che cerca.

Ad oggi l'88% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e l’87% si fida del Logo: perché non è sufficiente essere conosciuti ma bisogna ispirare piena fiducia per essere scelti e consigliati. E il passaparola resta il vero e proprio punto di forza del Premio: il 71% dei consumatori preferisce acquistare un prodotto con il "simbolo", perché è sinonimo di qualità, sicurezza, credibilità e affidabilità.

Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia

Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia

Le esigenze degli italiani

Tra le categorie più gettonate di questa edizione 2020 del Premio, il food, e in modo particolare l'healty-food, resta il comparto più rappresentato, cui fanno seguito il non food, il personal care e infine i servizi (che rappresentano il 15% degli iscritti al Premio).

Il wellness, come prevedibile, coinvolge sempre più consumatori e arriva a coprire una percentuale del 60%: l'attenzione a salute e benessere infatti si riflette anche nelle scelte di acquisto di tutti i giorni e sono le aziende stesse a rispondere con nuovi prodotti naturali, biologici e "free from". Molto importanti anche dati quali l'origine, la provenienza e soprattutto la stagionalità dei prodotti acquistati oltre che l’attenzione all’ambiente, leit-motiv di tutto il 2020 che, sulla scia dei nuovi valori proposti dalla Generazione-Greta, si impone su tutta la società: sono soprattutto i baby boomers (a partire dai 50 anni) e la Generazione Z (dai 15 ai 24 anni) a prediligere prodotti che rispettino l’ambiente e prodotti più naturali.

Gli "Eletti" di questa edizione

Durante questa edizione 2020 sono stati conferiti 60 premi tra prodotti e servizi innovativi: dal food & beverage ai prodotti per la casa e per la cosmesi fino al finance e al tech.

Ecco l'elenco delle aziende che si sono meritate il premio e che per un intero anno potranno vantarsi con l'esposizione del logo:
AGAVE, AIA, ANGELINI, BERTOLOTTO, BEURER, MONINI, BIC, BOLTON MANITOBA, CALLIPO GELATERIA, COOP LOMBARDIA, COSWELL, DIAGEO, DROGHERIA E ALIMENTARI, EMMA MATRATZEN, EPIPOLI, EQUILIBRA, EUROVAST, EUROVO, FERRERO, GDL, ICEFOR, ITALCHIMICA, ITALIAN FOOD, ITALSILVA, KELLOGG, LA LINEA VERDE, LATTERIA MONTELLO, LEASYS, LINDT & SPRUNGLI, L'OREAL, MARTINI ALIMENTARE, MORONI, NOBERASCO, NUTRITION & SANTÈ, OKNOPLAST, PEDIATRICA SPECIALIST, PERRIGO, POSTE ITALIANE, POSTEPAY, RECKITT BENCKISER, RIMBORSO PASSEGGERI, RITTER SPORT, ROLLY BRUSH, SALUMIFICIO F.LLI BERETTA, SC JOHNSON, TAVOLA, UNICREDIT.

Il 23 marzo 2020 Prodotto dell’Anno Day: un’intera giornata celebrativa di live communication an

Il 23 marzo 2020 Prodotto dell’Anno Day: un’intera giornata celebrativa di live communication animata da Germano Lanzoni, l’attore del collettivo Il Milanese Imbruttito

Riproduzione riservata