50sfumatureitalia.it

50 sfumature di grigio – Italia: a tu per per tu con la community

Qual è il segreto di Cinquanta sfumature e Grey? Lo abbiamo chiesto ai responsabili della community italiana dedicata ai romanzi di E L James

Abbiamo raggiunto lo staff di 50sfumatureitalia.it, il sito di riferimento per tutti i fan italiani, per toglierci qualche curiosità sui segreti di quello che può essere considerato, piaccia o meno, uno dei fenomeni di costume più rilevanti degli ultimi anni. A rispondere alle nostre domande è stata Kami, che si occupa del sito sin dall'inizio e ha una visione molto chiara sul prodotto Cinquanta sfumature. Buona lettura!

Ciao Kami, quando e come nasce l'esperienza di 50sfumatureitalia.it? Quando avete capito che quella di E L James sarebbe stato la prossima saga-fenomeno?

Nasce qualche anno fa, quando l'autrice dichiarò di aver venduto i diritti cinematografici alla Universal per trasporre i suoi romanzi, ma ci eravamo già accorte del fenomeno guardandoci attorno sui social. Valeva la pena di approfondire. Clicca per continuare a leggere.

Prenota e acquista la tua copia online ora!

Leggi il primo capitolo di Grey in italiano!

Il punto di riferimento per tutti i fan italiani

Siete il punto di riferimento per tutti i fan in Italia: quali sono ad oggi i numeri della community?

La nostra pagina Facebook ha superato i 170.000 like, ed è la pagina fan italiana più grande. Dal nostro fansite riceviamo migliaia di contatti giornalieri con punte di 150.000. Da Twitter abbiamo superato i 7.000. Ma quello che conta per noi è la partecipazione attiva e quotidiana delle fan delle Sfumature. sul sito e sui nostri Social ad esso collegati. È questo che ci ha permesso di crescere. continua alla pagina successiva

Pregi e difetti di Cinquanta sfumature

Qual è, secondo il vostro parere, il più grande merito di Cinquanta sfumature?

Sesso “originale” e storia d'amore con tutti gli ingredienti per fare sognare una donna. Ogni donna ha trovato in questi romanzi un ingrediente che l'ha fatta sognare. In parole povere, ce n'è per tutti i gusti.

E il difetto più grande?

La scrittura dell'autrice rende i suoi romanzi continuamente attaccabili. continua alla pagina successiva

A proposito di Grey

Grey racconta la storia di Anastasia e Christian dal punto di vista di lui. Dall'idea che vi siete fatti del personaggio, pensate possa avere la stessa presa sul pubblico della "versione" di lei?

La versione di Anastasia lasciava quell'alone di mistero su Christian che lo rendeva così speciale ed intrigante. Il “vedo-non vedo” è da sempre più eccitante. Ma ora lui è nudo e non può non essere interessante scoprirlo. continua alla pagina successiva

Cinquanta sfumature al cinema

A proposito del film: cosa vi è piaciuto e cosa no del primo adattamento cinematografico di Sam Taylor-Johnson con protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson?

È soggettivo, e ogni ragazza dello staff di questo sito ha un suo parere. Prevale comunque in tutte noi la sensazione che mancavano le emozioni fortemente erotiche che il libro ha trasmesso. Moltissimi pareri delle fan che abbiamo letto (non tutti, erano davvero troppi!) erano comunque soddisfatte perché il film è rimasto fedele al libro. continua alla pagina successiva

Un fenomeno di costume

Secondo il vostro parere, cosa ha permesso a Cinquanta sfumature di affermarsi come uno dei fenomeni di costume più vasti degli ultimi anni?

Il fatto che è stato sdoganato il genere erotico per signore. Questo senza ombra di dubbio il grande pregio che ha reso questi romanzi un fenomeno di costume.

Da un certo punto di vista, con Grey l'autrice si è presa una specie di pausa, scegliendo di raccontare la stessa storia ma da un altro punto di vista. Come pensate possa continuare la vicenda di Christian e Anastasia o meglio, come vorreste che finisse?

Non credo ci sia altro da raccontare su Christian e Anastasia. Hanno raggiunto il loro “e vissero felici e contenti”, perché continuare rischiando di rovinare il classico finale da favola? Però credo piacerebbero degli spin-off sui personaggi minori, ma amatissimi, dai fan. Volendo l'autrice potrebbe continuare per anni! Una piccola curiosità che forse non tutti sanno: la prima fan fiction dal punto di vista di Grey è stata pubblicata a puntate sul nostro sito ben tre anni fa!

Riproduzione riservata