differenze coppia

Perché le coppie felici non si sentono costrette a condividere tutto

Chi ha detto che per amarsi bisogna essere per forza simili? Le relazioni che giocano sul filo della diversità fra i partner si intrecciano e si fondono spesso in un unico racconto.

Importanza delle differenze in amore

Le relazioni sono un meccanismo di equilibrio e pazienza, un sospiro di aria fresca e un abbraccio in cui trovare conforto. All'interno del proprio nido d'amore si dovrebbe costruire solo un rapporto di fiducia, complicità, malizia e rispetto reciproco.

Di solito il segreto delle coppie più durature sta nel non aver mai smesso di essere gentili e bendisposti l'uno verso l'altro, e forse è questo il segreto della spensieratezza! Il buon successo di una relazione vive anche di gentilezza e, se si è in grado di saperla donare quotidianamente, essa diventerà la chiave di volta della vostra felicità. E forse è proprio la gentilezza che permette alle differenze di incontrarsi e a chi vive la relazione di arricchirsi, e di creare compatibilità dove apparentemente non potrebbe esserci.

Perchè è importante mantenere una propria individualità anche nella coppia?

Perchè è ciò che ci mantiene mentalmente sani! Vivere la relazione in modo sano significa, da un lato, amalgamarci con il partner e condividere emozioni ed esperienze ma, dall'altro, saper costruire una personalità che scinde da quella di coppia.

Continuare ad essere se stessi, a coltivare le proprie passioni e dedicarsi agli hobby che amiamo sono tutte attività che non vanno a minare il tempo di coppia ma anzi, accrescono la nostra intellettualità e anche la percezione che abbiamo di noi sugli altri.

In parole povere, fare ciò che ci piace e ritagliarci dei momenti solo per noi farà bene alla nostra mente e anche alla nostra relazione. Se non puoi essere te stessa, allora non è la relazione che fa per te!

Come capire se siete equilibrati nelle differenze

Se si hanno dei dubbi riguardo la propria relazione ci sono diversi metodi per confrontarsi con la realtà e analizzare meglio il proprio comportamento nella coppia.

Una mossa intelligente è quella di capire quali e quante attività ci piace fare da soli, quali sono i momenti che invece vogliamo condividere e come poter ottimizzare il tempo insieme. Ragionare meglio su come si sta vivendo la vita in coppia è uno step fondamentale per costruire qualcosa di bello e anche stimolante, sempre pronto a sorprenderti ma capace di capirti e amarti quando ne senti il bisogno.

Coppia in crisi: quali sono i segnali?

VEDI ANCHE

Coppia in crisi: quali sono i segnali?

Nella sostanza non esiste una ricetta della coppia perfetta, un intruglio magico da bere per trasformarsi nel 'sempre felici e contenti'. È un lavoro di costanza e impegno, fatto anche di momenti di sconforto e di discussioni accese. Ma forse le coppie giuste, quelle che in fondo non potrebbero essere se non insieme, sono attaccate dalle stesse paure e problemi di tutti gli altri, però trovano la forza di rimanere a galla.

L'importanza delle differenze: le cose da non condividere

No, non è consigliabile mentire spudoratamente di qua e di là, né tanto meno iniziare qualche malato giochetto di potere nei confronti del partner. Quello che ci vuole per stare bene è la possibilità di vivere serenamente la love story... in poche semplici mosse!

Per esempio, non è necessario che lo spazio condiviso sia sempre vissuto da entrambi nello stesso momento. È giusto che i vostri ambienti siano sistemati e arredati come piacciono ad entrambi, ma è importante rispettare le cose che l'altro ritene importanti, a cominciare dai piccoli oggetti e i ricordi che creano l'identità di una persona.

Ci sono poi i momenti insieme. Da non confondere con 'i momenti per te stessa', che comprendono fra le altre cose anche il tempo delle amiche e il tempo per la famiglia. La verità è che vivere in coppia significa unire anche il proprio tempo insieme e si finisce spesso per vivere molte giornate quasi in simbiosi, sempre ancorati al partner, mai in silenzio con i propri pensieri.

Ed ecco perché continuare ad essere se stessi significa vivere la propria relazione serenamente, dedicarsi ad altro per qualche pomeriggio non rovinerà la relazione. Spesso ottenere una giornata tutta per sé è il miglior regalo che facciamo alla nostra salute e anche alla nostra storia!

Le 10 abitudini delle coppie felici

VEDI ANCHE

Le 10 abitudini delle coppie felici

Riproduzione riservata