5 dopobarba naturali per il post rasatura

1/6 – Introduzione

Il dopobarba è un prodotto strettamente personale e va scelto con attenzione, ascoltando le esigenze della propria pelle. Un comune dopobarba a base alcolica potrebbe peggiorare la situazione e non essere adatto a voi, per questo è bene tenere sempre a portata di mano dei piccoli aiuti naturali. Un pronto intervento post rasatura, vi farà dimenticare d’irritazione, rossore e pelle secca. Qui di seguito ne troverete cinque adatti ad ogni occasione.

2/6 – Allume di potassio o allume di rocca

Ottimo sopratutto per eventuali taglietti, facile da utilizzare con la sua forma a cristallo, vi basterà bagnarlo e passarlo sulla zona lesa strofinando delicatamente. Solitamente usato come deodorante è una soluzione veloce, naturale ed economica che è bene tenere a mente. Inoltre è possibile trovarlo perfino in farmacia e nei supermercati più forniti.

3/6 – Olio di mandorle dolci

A volte, dopo la rasatura capita di avvertire la pelle secca e poco elastica, necessita di essere nutrita a livello della cute e l’olio di mandorle dolci è un ottimo alleato ad alto potere nutriente e allo stesso tempo emolliente adatto per la il viso stressato. Può essere acquistato facilmente in erboristeria o nei negozi online e ne bastano appena poche gocce per nutrire a fondo.

4/6 – Aloe vera

Niente è meglio del gel di aloe vera per la pelle irritata o stressata come può esserlo quella appena rasata. Con le sue qualità emollienti, lenitive e rinfrescanti, contribuisce a far rimarginare i piccoli taglietti e alleviare il senso di bruciore. Ha un rapido assorbimento e ne basta davvero una piccola quantità da picchiettare delicatamente dove serve. Nonostante prendere il gel direttamente dalla pianta sia senza alcun dubbio il metodo migliore, in commercio ci sono molte alternative ugualmente efficaci con prezzi abbordabili per tutte le tasche.

5/6 – Latte d’asina

Ricco di proteine, acidi grassi e sali minerali ottimi per la pelle, il latte d’asina è da sempre un virtuoso alleato cosmetico. Indicato sopratutto per pelli stressate che si irritano o arrossano con facilità. Inoltre è ottimo per i piccoli brufoli post rasatura che possono essere una vera seccatura. Un prodotto che salvaguarda la pelle in modo completo. Può essere facilmente applicato su viso e collo con l’ausilio di un panno pulito in microfibra o cotone ed reperibile online o nei negozi di alimentari biologici.

6/6 – Miele e eucalipto

Il miele è ottimo per via delle sue qualità antinfiammatorie e per la sua capacità di ridurre le irritazioni in generale, mentre l’eucalipto regala una piacevole sensazione di fresco che agisce sulla pelle irritata dando subito sollievo. Sei gocce di olio essenziale di eucalipto possono essere aggiunte in mezzo bicchiere d’acqua insieme a un abbondante cucchiaio di miele per essere applicato sul viso e collo con l’aiuto di un dosatore o uno spruzzino. E’ bene ricordare che gli oli essenziali non devono mai andare contatto diretto con la pelle e che se ne trovano di ogni tipo in erboristeria.

Riproduzione riservata