5 regole per un corretto uso del rossetto opaco

1/9 – Introduzione

Molte donne sono convinte che qualsiasi rossetto vada bene. Sia che si usi per fare la spesa, sia che per andare ad una cena importante. Invece, le regole del make up, dicono tutt’altro. Basta avere passione e voglia di seguirle. I rossetti, infatti, esistono di diverse tonalità e, soprattutto, di diverse tipologie. In questa guida in particolare vi faremo scoprire le 5 regole fondamentali per un corretto uso del rossetto opaco chiamato anche rossetto mat, vero trend degli ultimi anni.

2/9 Occorrente

  • Rossetti opachi di vari colori.

3/9 – Tenere conto del make up

Il rossetto è uno oggetto importante nel beauty case, è un prodotto a cui le donne oggi non rinuncerebbero mai. È sempre seducente, affascinante e sexy. Dona colore e personalità a qualsiasi viso. L’applicazione del rossetto, tuttavia, soprattutto se è opaco, non è così semplice! Ancor di più se non si è delle grandi esperte di trucco. La prima regola fondamentale da tener a mente per un uso corretto è che il rossetto opaco va abbinato sempre ad un make up semplice. Se avete truccato molto gli occhi, per esempio, abbinare un colore opaco molto intenso, vi farà apparire troppo appariscenti. Il rischio è di apparire troppo volgari. Meglio evitare, quindi, se il resto del viso è già molto truccato, altrimenti optate per un colore nude o molto sobrio.

4/9 – Tenere conto dell’abbigliamento

Un’altra regola, molto importante, riguarda l’abbigliamento. Se vi siete vestite in modo sportivo, meglio non usare sulle labbra un rossetto opaco. Questo perché il rischio è di sembrare fuori luogo. Inoltre, il colore applicato non darà la giusta luce al vostro viso andando a stonare col resto dell’abbigliamento. Ancor di più se la tonalità del rossetto è molto accesa.

5/9 – Tenere conto del colore della pelle

La terza regola, non meno importante, da ricordare sempre, è di scegliere il colore opaco in base al vostro sottotono. Se avete una pelle scura, per esempio, un rossetto opaco dai colori caldi e forti, come il viola o il rosso, potrà dare una luce e un tono ancora più bello al volto. Se siete chiare di carnagione, invece, dovrete scegliere un rossetto opaco che tenda a colori leggermente più rosati. Il colore che sta bene a tutte è, invece, il bordeaux e tutte le sue sfumature, dal prugna al vinaccia.

6/9 – Tenere conto del tipo di labbra

Inoltre, è fondamentale scegliere il rossetto in base al tipo di labbra. Ogni bocca è diversa ed è importante scegliere il rossetto giusto per valorizzarle al meglio. Tenete conto che un rossetto opaco rosso scuro o dai colori cupi si sposa perfettamente con un viso più rotondetto e delle labbra più carnose. I colori scuri, infatti, tendono a smorzarne il volume e a farle sembrare più piccole. Viceversa, per labbra più sottili, è meglio optare per un rossetto opaco dalle tonalità più chiare tendenti al rosa. Questi toni tendono a dare volume e ad ingrandire visivamente le labbra. Per le bocche piccole, meglio usare un rossetto opaco dalle nuance vivaci e squillanti.

7/9 – Tenere conto dell’occasione

Infine, tenete conto anche dell’occasione. Se è un’occasione speciale, potete osare con un rossetto opaco, anche molto intenso, come il rosso o il corallo, per un make up da vera diva. Viceversa, per il quotidiano, soprattutto di giorno, è preferibile non mettere niente. Se proprio non riuscite a stare senza, optate per un trucco occhi nude look oppure utilizzate un lip gloss. Ad ogni modo è molto importante il modo in cui va applicato questo tipo di rossetto. Prima di tutto, per dare maggior precisione al contorno labbra, usate una matita dello stesso colore del rossetto opaco che andrete ad utilizzare. Dopodiché potrete stendere il colore per riempire la zona centrale.Seguire queste semplici regole donerà al vostro viso sempre un aspetto perfetto per ogni occasione.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Applicate il rossetto opaco solo dopo aver passato una matita per le labbra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata