In collaborazione con

Le proprietà della linfa d’acero che non conoscevi per la tua bellezza

Utilizzato in lozioni energizzanti per il corpo e in ristrutturanti per capelli, l’acero è molto apprezzato nella cosmesi per le sue qualità uniche e benefiche.

Acero: un rimedio naturale dal potere riparatore per pelle e capelli

La prima cosa che ci viene in mente pensando all'acero è sicuramente il famoso sciroppo originario del Canada e tanto amato dagli americani che ne fanno largo utilizzo sui pancake la mattina a colazione. Ma l'acero è molto più di questo. L'Acer saccharum è una pianta molto diffusa in Nord America, che da adulta può raggiungere i 15 metri di altezza ed è nota soprattutto per la sua linfa zuccherina. Ma sono in pochi a conoscere tutte le qualità e i benefici di questo albero: sapevi, ad esempio, che nel suo prezioso liquido sono contenute numerosissime molecole antiossidanti? Si tratta di un autentico rimedio naturale conosciuto per il suo alto potere riparatore. Ma non è tutto.

Tutte le proprietà dell’acero

È un antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi prevenendo così l’invecchiamento di cellule e tessuti. Ma è anche un ottimo energizzante: contenendo zuccheri semplici, dà una sferzata di energia nei momenti di stanchezza. Accelera il metabolismo grazie al processo di termogenesi, aumenta il calore prodotto e quindi si comporta come un brucia-grassi. Ha un basso indice glicemico, protegge lo stomaco e aiuta anche in caso di gastrite. Inoltre contiene numerose vitamine del gruppo B e sali minerali, come ferro, potassio, calcio e magnesio. L'avresti mai detto?

Linfa d’acero in cosmesi

Oltre al suo utilizzo in cucina, l'acero può essere impiegato anche come ingrediente per creme idratanti e nutrienti oltre che per cosmetici rivitalizzanti per la pelle secca del corpo e come ristrutturante per cute e capelli secchi, sfibrati e rovinati. Proprio per le sue doti remineralizzanti e antiossidanti è perfetto per la realizzazione di fluidi tonificanti e anti-age e per prodotti pensati per il benessere dei tuoi capelli.

Un rimedio per capelli sfibrati

La gamma Rimedio d’Acero di Garnier Ultra Dolce, ad esempio, che comprende shampoo, balsamo e maschera, è formulata senza parabeni utilizzando l’olio di mandorle, riconosciuto per le sue virtù ammorbidenti e nutrienti e la linfa d’acero dal forte potere riparatore: una ricetta pensata appositamente per capelli sfibrati e danneggiati che hanno bisogno di una sferzata di energia per essere rinforzati e tornare a splendere. Intensamente riparati e rivitalizzati i capelli diventano più forti e più resistenti: nutriti fino alle punte, sono infinitamente più morbidi tra le dita e soprattutto più facili da pettinare. Insomma, la tua chioma ritrova tutta la sua naturale bellezza.

Un rimedio contro la pelle secca

Ma l'acero è un vero e proprio toccasana anche per la pelle secca del tuo corpo: quando la senti tirare, d'estate dopo il sole oppure in inverno sotto tutti quegli strati di vestiti, falle una coccola e regalale un bagno-doccia nutriente e riparatore: e subito dopo la doccia, applica il latte riparatore Ultra Dolce Corpo con burro di karité e linfa d’acero, in cui è racchiuso tutto il potere idratante e la dolcezza della naturalezza. La 'generosa' texture profumata avvolge il corpo riparando la tua pelle bisognosa.

I contenuti di questo post sono stati prodotti in collaborazione con Garnier Ultra Dolce. © Riproduzione riservata.