Aloe vera per la cura della pelle: tutte le proprietà, gli usi e i benefici

Credits: Shutterstock

Idratante, lenitiva, e rinfrescante: l'aloe vera ha moltissime proprietà che la rendono un alleato prezioso per la cura della pelle. Scopriamo insieme come usarla

L’Aloe Vera (il nome completo è Aloe barbadensis Miller) è solo una tra le tante specie di aloe presenti in natura, ma è sicuramente la più utilizzata, soprattutto nel campo della cosmesi proprio per le sue innumerevoli utilità.

I benefici dell’aloe

Tutti magari conoscete le proprietà dell’Aloe ma forse non sapete che, fin dai tempi antichi, proprio per le sue interessanti doti, utili in diverse situazioni, era considerata magica: il gel di Aloe Vera veniva infatti usato per le capacità curative e per la bellezza della pelle mista perché molto ricco di lipidi, minerali e vitamine che costituiscono delle sostanze funzionali importanti per la cura della cute. Insomma, un vero e proprio elisir di benessere.

Le innumerevoli proprietà dell'Aloe Vera

Il 'succo' di Aloe si può estrarre facilmente dalle foglie della pianta: un ingrediente meraviglioso per la cura naturale della pelle perché la sua composizione chimica si sposa perfettamente con le esigenze della nostra epidermide. Volete conoscere tutte le proprietà dell'Aloe vera? È in grado di lenire la pelle; è famosa per le sue doti antibatteriche; previene le infezioni agendo da antibiotico naturale; è un ottimo antiossidante grazie alla presenza di vitamine e minerali e viene in nostro soccorso come cicatrizzante in caso di ustioni, ulcere e ferite.

Aloe Vera: gli utilizzi

Scopriamo insieme quali sono gli utilizzi più comuni che si fanno dell'Aloe. Grazie alle sue particolarità rinfrescanti e idratanti, il gel di aloe può essere applicato per lenire le scottature, gli eritemi solari oppure come classico doposole. Si dimostra un validissimo aiuto in caso di dermatiti atopiche o problemi dermatologici come la psoriasi e, grazie al suo potere cicatrizzante, è perfetta per combattere brufoli e acne, tipiche caratteristiche della pelle mista, ed è inoltre un ottimo rimedio naturale contro le punture di insetto perché calma rossori e prurito. E tutto ciò senza considerare il suo enorme potere antinfiammatorio (l’aloe agisce rinforzando il sistema immunitario) e depurativo di tutti gli organi interni.

Aloe Vera: la crema viso idratante

L'Aloe Vera è perfetta per la bellezza del tuo viso e per la 'cura' della tua pelle: è un eccellente idratante che rende il volto più luminoso e tonico. Con il 96% di ingredienti di origine naturale, l'Idratante Prodigiosa con Aloe Vera è in grado di 'opacizzare' la pelle (se la tua è mista è un aiuto notevole), idratarla a lungo e regalarle un aspetto rimpolpato e un colorito luminoso e fresco. La formula, arricchita con Aloe Vera e con un attivo antiossidante di origine naturale, è stata studiata appositamente per ricaricare e rigenerare la pelle ma anche per proteggerla dalle aggressioni esterne, come clima, stress e smog, contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi.

Non ti sembrano abbastanza i motivi per iniziare a utilizzare l'Aloe Vera? Siamo pronti a scommettere che già dopo le prime applicazioni sentirai la pelle del viso più tonica, morbida e splendente.

I contenuti di questo post sono stati prodotti in collaborazione con Garnier SkinActive. © Riproduzione riservata