Sponsorizzato da

Tutto sulla BB cream: come si usa e perché sceglierla

Pratica e multifunzionale per la beauty routine quotidiana, idrata e attenua imperfezioni della pelle e segni del tempo

BB, una sigla destinata ad avere successo, qualunque sia il contesto. Nella cosmesi, quando si parla di BB tutti sanno che ci si riferisce alle BB cream, le creme viso idratanti perfezionatrici dell’incarnato che hanno rivoluzionato la beauty routine di milioni di donne.

E se semplificare i gesti del mattino rientra tra i desideri cosmetici principali, le BB cream ci sono riuscite in pieno! Secondo una ricerca di Astra Ricerche per Garnier, infatti, ben il 70% delle donne desidera accorciare i tempi per prepararsi prima di uscire. Pare che la questione "base del viso" sia particolarmente ostica da affrontare…

Cosa significa e cos’è la BB cream?

Le due lettere stanno per Blemish e Balm, e possono quindi essere tradotte in "balsamo di bellezza per le imperfezioni". I termini non sono casuali, e hanno una storia affascinante da raccontare: le antesignane delle BB cream erano delle creme lenitive (di qui la parola “balm - balsamo”) colorate che venivano dispensate nelle cliniche di medicina estetica della Corea del Nord, la culla delle innovazioni beauty. Dopo un trattamento dermatologico, la pelle del viso era - anzi è - abbastanza provata. E così si poneva il problema di coprire eventuali rossori o altre imperfezioni (di qui la parola “blemish - imperfezioni”), ma anche di coccolare la cute, apportando idratazione. La donna che si era sottoposta ad un peeling, per esempio, doveva poter riprendere subito la sua vita sociale. I dermatologi idearono pertanto questi balsami lenitivi colorati che in unico prodotto risposero all’esigenza di idratare la pelle e coprirla nello stesso tempo. La crema, inoltre, doveva essere piuttosto leggera, in modo da essere sopportata da una pelle ancora fragile e sensibilizzata.
Ciò segnò la nascita delle fortunate BB cream.

Garnier è stata la prima azienda cosmetica a fare proprio questo innovativo modello di trattamento della pelle e a trasferirlo nel mondo occidentale. Oggi in Italia le BB Cream sono il nuovo prodotto beauty di tendenza adatto a pelli di tutte le età. Sono cosmetici multiuso che associano skin care e make up in un solo gesto. Idratano, colorano e proteggono dai raggi UV. E soprattutto sono prodotti per donne che vanno sempre di fretta o che amano le formule "tutto in 1", proprio come le BB Cream di Garnier Skin Active

Come si usa la BB cream

Su pelle detersa, da sola o sopra il siero, con movimenti circolari, come se fosse la propria crema abituale da giorno. A differenza del fondotinta, la BB cream non richiede la stesura dal centro del viso verso l'esterno. L'applicazione è molto più semplice e rapida

La migliore BB Cream in base al tipo di pelle

Non più (solo) perfezionatrici del colorito del viso, le BB cream sono cresciute. Oggi esistono varie formulazioni per tutti i tipi di pelle, da quella più grassa a quella più matura, passando per l'evergreen normale. Assolvono così diverse funzioni estetiche e di trattamento della pelle.

Le BB cream specifiche per pelle grassa curano le imperfezioni e combattono l'eccesso di sebo. Quelle anti-età prevengono l'invecchiamento grazie ad ingredienti mirati contro le rughe e il rilassamento cutaneo. La novità assoluta riguarda le BB cream specifiche per il contorno occhi per apportare idratazione e nello stesso tempo coprire le occhiaie.

Differenza tra BB cream e fondotinta

Il fondotinta è un prodotto specifico nato principalmente per uniformare il colorito o per aggiungere colore: non sostituisce la crema idratante, nemmeno nelle formulazioni più ricche.

La BB cream, invece, ha una funzione diversa, cioè di idratare e nello stesso tempo di migliorare il colorito. Di solito, si trova in due colorazioni (per pelli chiare e medie) che si adattano ad ogni carnagione. Gli speciali pigmenti minerali delle BB cream si legano con la propria pelle in modo naturale, sprigionando luminosità.

Il consiglio in più per il tuo make up

Qualunque sia il tuo stile di make up, la BB cream è perfetta in viaggio per necessità di bagaglio slim, prima di un appuntamento last minute quando, dopo una notte insonne che ha lasciato qualche segno di stanchezza, e in tutte situazioni in cui hai bisogno di un trucco leggero e veloce.



I contenuti di questo post sono stati prodotti in collaborazione con Garnier SkinActive. © Riproduzione riservata
Sponsorizzato da