Come creare un diffusore artigianale per il phon

Se il vostro phon non è previsto di diffusore potete crearne uno voi. Ecco un tutorial su come fare.

In generale, il diffusore è un dispositivo in grado di diffondere o inibire una forza in entrata. Per esempio, viene utilizzato per rallentare l’aria in entrata in un motore o anche in cucina per disperdere il calore, favorendo una cottura omogenea e uniforme.

Per quanto riguarda l’asciugacapelli, questo strumento serve per disperdere il flusso dell’aria proveniente dalla testa dell’essiccatore, distribuendolo su una vasta area. Quando si acquista un nuovo asciugacapelli, è possibile notare uno o più pezzi sagomati di plastica forniti in dotazione: questi sono, appunto, i diffusori.

Siccome un potente getto d’aria può danneggiare i capelli, il diffusore crea uno spazio e fa scorrere l’aria dolcemente su tutta la capigliatura. Molti phon, però, non sono forniti di questo strumento e alcune volte capita di doverlo acquistare separatamente. Reperirlo non è sempre facile e si deve stare attenti a comprarne uno delle dimensioni adeguate per essere agganciato al vostro phon.

In alternativa, è possibile realizzarne uno con le proprie mani. Vediamo allora come creare un diffusore artigianale per l’asciugacapelli.

Asciugare i capelli sì, ma con cura: i trucchi per non rovinarli

VEDI ANCHE

Asciugare i capelli sì, ma con cura: i trucchi per non rovinarli

Occorrente

  • 1 calzino di lana o cotone
  • 1 calza di nylon
  • Nastro adesivo
  • Carta gommata
  • Forbici
  • Filtro della cappa della cucina
  • Ago
  • Filo

Utilizzate un calzino di lana

Uno dei metodi prevede di usare un vecchio calzino di lana o cotone, oppure una calza di nylon rotta, per sostituire il diffusore del phon e creare temporaneamente un vero e proprio diffusore artigianale. La premessa dovuta, prima di riprodurre questo strumento, è di utilizzare l’asciugacapelli a una temperatura non troppo alta. Per maggiore sicurezza, è meglio che si utilizzi il phon alla sua temperatura più fredda, per evitare che si surriscaldi e che il calzino si bruci o produca del fumo.

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

VEDI ANCHE

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Usate del nastro adesivo o della carta gommata

Ai semplici collant vecchi di nylon, o al calzino di lana, va tagliato uno dei piedi. Con del nastro adesivo oppure, ancor meglio, con della carta gommata, unite il piede della calza di nylon al bordo della “bocca” del phon. Fissate bene la calza al phon per evitare che, con il primo colpo d’aria, possa sfuggire.

Fate delle pause regolari

Con la temperatura bassa e la forza del getto al minimo, asciugate i vostri capelli con l’aria tiepida che fuoriesce dal phon. In questo modo, il getto contenuto e filtrato dal calzino o dal collant non farà elettrizzare i capelli e non andrà a creare il tipico effetto crespo che ognuno di noi, quando asciuga la chioma, cerca sempre di evitare. Fate delle pause regolari, così da evitare che il nastro adesivo ceda e che il phon non rischi di surriscaldarsi, spegnendosi o creando seri problemi alla linea elettrica.

Come asciugare bene i capelli ricci

VEDI ANCHE

Come asciugare bene i capelli ricci

Modificate il filtro della cappa della cucina

Ma se volete ingegnarvi in qualcosa di ancor più efficace e sofisticato, si potrebbe creare un ottimo diffusore utilizzando il filtro della cappa della cucina. La modalità di costruzione risulta davvero molto semplice: basterà tagliare un pezzo del filtro della cappa e applicarlo al phon. Prima di attaccarlo all’asciugacapelli, cucite il filtro su tre lati, tanto da fargli assumere la dimensione di un vero e proprio sacchetto. Inseritelo, come detto, nel phon e godetevi tutta la sua funzionalità. Davvero un ottimo metodo per non “stressare” i vostri capelli, utilizzando un oggetto semplice e facilissimo da maneggiare.

Riproduzione riservata