Come abbinare le gonne alle scarpe

  • 30 04 2022

1/4 – Introduzione

Tutte noi abbiamo almeno una gonna nell’armadio; che sia lunga, corta, a tubino, plissettata, le gonne sono l’elemento femminile per eccellenza e, se abbinate correttamente, riescono a creare look freschi e originali. Vediamo allora come abbinare le gonne alle scarpe.

2/4 – Abbinamenti con gonne corte

Esaminiamo per prime le gonne corte. Sensuali e comode, questa tipologia di gonna può essere sfruttata in numerosi abbinamenti: per un look casual si può scegliere di indossarla con le sneakers o altre calzature sportive dalle tinte uniche tenui come nero, bianco e rosa. Le minigonne in jeans si prestano particolarmente bene a questi tipi di combinazioni.
Se invece si vuole optare per qualcosa di più elegante, indossando una gonna a tubino, sarebbe preferibile optare per scarpe eleganti e dalle forme classiche: stiletto, décolleté, sandali dal tacco di forma conica.
Questa combinazione permette di esaltare la propria silhouette, slanciando otticamente i polpacci e snellendo le anche.
Se si vuole avere un look dai toni particolari e trasgressivi si può scegliere di indossare le gonne corte con stivali o tronchetti, con qualche piccola accortezza: dato che la forma dei tronchetti ha la tendenza di accorciare le gambe, basterà combinarli con gonne provviste di uno spacco laterale per eliminare lo spiacevole effetto ottico.

3/4 – Abbinamenti con gonne lunghe

Anche le gonne lunghe danno l’opportunità di sbizzarrirsi e creare look tutti nuovi.
Come quelle corte, anche le gonne lunghe possono essere abbinate a scarpe sportive; una bella idea per un look semplice e curato potrebbe essere quella di combinare gonne in fantasia con scarpe che riprendano il motivo sulla gonna, che sia esso floreale o animalier.
Non è necessario che sia la stessa identica fantasia, è sufficiente che le somigli per forme e tinte.
Le gonne lunghe plissé e altri tipi di gonne dall’aria vintage possono essere abbinate a scarpe con tacco kitten, espadrillas o sandali allacciati, per ottenere un look irresistibilmente romantico.

4/4 – Qualche consiglio per l’estate

Per un look estivo all’insegna di freschezza e comodità puoi scegliere di abbinare una gonna maxi, lunga fino alle caviglie, con un paio di infradito o sandali. Naturalmente questo look si può replicare anche con gli altri tipi di gonna, basta stare ben attente alla pedicure!

Riproduzione riservata