Come applicare decorazioni su smalto semipermanente

1/8 – Introduzione

L’aspetto esteriore è molto importante, soprattutto per noi donne. Non serve molto impegno, basta avere tutto in ordine: i capelli, le sopracciglia, gli abiti e anche le mani. Nella vita di tutti i giorni usiamo sempre le mani, quindi sono la parte del corpo più esposta. Di conseguenza le mani richiedono attenzioni da parte nostra. Le mani, soprattutto d’inverno, necessitano di idratazione ma anche di un tocco di colore. Ultimamente sta crescendo l’interesse verso gli smalti e ha preso piede la moda della nail art. Vengono sperimentate continuamente nuove tecniche per decorare le unghie con lo smalto. L’attenzione si focalizza soprattutto sullo smalto in gel, cioè semipermanente. Trattandosi di una novità approfondiamo insieme questa tematica. Soffermiamoci su come applicare decorazioni su uno smalto semipermanente.

2/8 Occorrente

  • Lima per unghie a mattoncino
  • Primer per unghie
  • Smalto semipermanente del colore desiderato
  • Smalto lucido
  • Decorazioni di varo tipo
  • Colla specifica per nail art

3/8 – Fare la manicure

Innanzitutto procuriamoci tutto l’occorrente per poi applicare decorazioni su smalto semipermanente. Per prima cosa prepariamo le unghie alla stesura dello smalto semipermanente. Quindi sgrassiamole e puliamole con una lima per unghie a mattoncino. Questo tipo di lima ha più funzioni in base al lato usato. Un lato serve ad accorciare e dare la forma. Un’altra faccia del mattoncino per levigare la superficie e le ultime due per rendere le unghie opache o lucide. Diamo la forma desiderata alle unghie assicurandoci che siano tutte uniformi.

4/8 – Stendere lo smalto semipermanente

Prima di andare avanti assicuriamoci che le mani siano morbide e completamente asciutte. Il primo prodotto da stendere è un primer, o meglio un liquido trasparente che agevola l’adesione dello smalto semipermanente. Stendiamone una passata e attendiamo che asciughi. Poi stendiamo la prima passata di smalto semipermanente del colore prescelto. Steso lo smalto, disponiamo entrambe le mani sotto la lampada UV. Lo smalto indurirà nel giro di due minuti.

5/8 – Applicare le decorazioni

Passiamo alle decorazioni. Esistono moltissimi modi per fare decorazioni su smalto semipermanente. Molti usano la penna smalto che lascia molto spazio alla propria creatività. Ognuno può ideare delle decorazioni e disegnarle con la penna smalto. Teniamo però in considerazione che in questo caso bisogna avere molta precisione. In alternativa si possono applicare delle strisce decorative già pronte. Esistono anche sagome adesive, pratiche guide per fare decorazioni con lo smalto. Una volta staccate rimane impressa la forma sullo smalto semipermanente di fondo. Possiamo anche applicare sullo smalto dei brillantini con qualche goccia di colla. Una volta applicate le decorazioni passiamo di nuovo le mani sotto la lampada UV.

6/8 – Stendere lo smalto trasparente

Terminate le decorazioni stendiamo lo smalto trasparente. Questa mano di smalto conferisce spessore e forma all’unghia. Asciughiamo lo smalto sotto la lampada UV. Ultimiamo la nail art passando sulle unghie uno smalto lucido. Prima di usare le mani assicuriamoci che lo smalto indurisca completamente.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Applicare sempre il primer sulle unghie prima dello smalto semipermanente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata