pelle morbida d'inverno

Come avere la pelle morbida e setosa anche d’inverno

Con il freddo la nostra pelle tende a perdere tonicità, cosa fare allora per avere una pelle morbida anche d'inverno? I nostri consigli.

La pelle in inverno subisce delle perdite di tonicità ed elasticità dovute soprattutto alla mancanza di idratazione. Perché tutto questo avviene soprattutto durante i mesi più freddi? E soprattutto, come possiamo ridurre la disidratazione cutanea provocata dal freddo? In questo breve articolo vi guideremo alla scoperta dell’idratazione della vostra cute, per avere una pelle morbida e setosa anche d’inverno.

Pompelmo, i benefici per la pelle e i capelli

VEDI ANCHE

Pompelmo, i benefici per la pelle e i capelli

Perché in inverno abbiamo la pelle secca?

Passiamo per prima cosa in rassegna le cause della cattiva idratazione della pelle durante i mesi invernali. Questo avviene per via del freddo, che colpendo la barriera delle cellule cutanee le rende più esposte agli agenti atmosferici disidratanti.

Dunque, non è colpa di nessuno, ma semplicemente del freddo, che scatena numerose reazioni fisiologiche anche solo con l’abbassamento della temperatura: come l’influenza, causata non dal freddo in sé ma dall’abbassamento delle difese immunitarie contro i virus, così anche la pelle in inverno perde la sua naturale tonicità e diventa più suscettibile agli attacchi esterni.

Olio di neem, l’alleato prezioso per pelle, cute e piante

VEDI ANCHE

Olio di neem, l’alleato prezioso per pelle, cute e piante

Consigli da donna a donna per una pelle morbida in inverno

Passiamo ora alla prevenzione della pelle secca: come possiamo ridurre l’effetto desquamante del freddo sulla nostra pelle del viso? La regola numero uno è evitare gli sbalzi di temperatura: evitate le docce caldissime, perché dopo il freddo dell’esterno lo sbalzo induce arrossamento e desquamazione della cute. Prediligete i lavaggi delicati a temperatura ambiente, o meglio ancora i detergenti ad azione emolliente e nutritiva 100% naturali.

Crema viso antirughe fai da te, come prepararla

VEDI ANCHE

Crema viso antirughe fai da te, come prepararla

Prodotti consigliati

Tra i prodotti consigliati, proponiamo un bagno schiuma nutriente, emolliente ed idratante che sia privo di additivi chimici dannosi; se avete la pelle secca poi anche un olio potrebbe essere una buona idea. Per chi ha la pelle grassa, poi, un consiglio fondamentale: anche la vostra cute ha bisogno di idratarsi, a dispetto delle aspettative.

Dovrete dunque usare un detergente idratante specifico per pelli grasse, che non contenga formule altamente lipidiche. Secondo consiglio della beauty routine: dopo la doccia e il bagno, mettete subito una crema idratante su tutto il corpo per ridurre la secchezza post lavaggio. Bevete tanta acqua anche in inverno, prediligendo le tisane riscaldanti, e applicate la crema solare se siete di carnagione particolarmente chiara.

Riproduzione riservata