Come curare l’abbassamento di voce

  • 13 11 2021

1/4 – Introduzione

L’abbassamento di voce, ovvero una riduzione temporanea della voce è un fastidioso problema che può avere molteplici cause, se ad esempio per lavoro fate i cantanti o lavorate in un call center è molto probabile che le vostre corde vocali siano state messe a dura prova, ma anche i raffreddori, la cattiva abitudine di fumare e/o bere, smog cittadino ecc.. possono influire negativamente su questo prezioso organo, deputato alla comunicazione umana. Anche se passeggero l’abbassamento di voce può essere fastidioso e può compromettere il lavoro e le relazioni sociali, vediamo allora come curare l’abbassamento di voce.

2/4 – Curare la voce con le buone abitudini

Se la vostra riduzione della voce è dipesa dalle cattive abitudini come l’alzare troppo la voce, il fumare e/o il bere in maniera smodata, dovete necessariamente modificarle in quanto il problema comunque si ripresenterebbe in seguito ed avreste delle ripercussioni negative sul vostro stato di salute.

3/4 – I rimedi naturali

Se poi siete raffreddati e all’afonia si accompagna uno stato influenzale allora dovrete stare a riposo e curare la vostra influenza; in ogni caso il riposo ed il silenzio forzato per qualche giorno, sono fondamentali per tornare a parlare. Molto utili possono rivelarsi in questi casi i gargarismi, potete utilizzare acqua tiepida e bicarbonato di sodio o in alternativa il sale. Di tanto in tanto, durante il corso della giornata gustate un cucchiaino di miele o meglio ancora il succo di mezzo limone premuto unito al miele, avrete in questo modo un preparato totalmente naturale, antibatterico, emolliente e disinfettante.

4/4 – Altri consigli

In alternativa potreste bere del latte caldo ed aggiungervi una dose generosa di miele. Se per lavoro o perché avete l’ hobby del canto e necessitate di un’ azione “urto” che vi faccia tornare la voce in tempi rapidi potreste frullare dei ravanelli freschi insieme a poca acqua e bere questo frullato, oppure preparare un infuso con l’erisimo, erba piuttosto amara, ma decisamente efficace.

Riproduzione riservata