Come distinguere le verruche e i calli

1/6 – Introduzione

Le verruche e i calli sono due disturbi che coinvolgono principalmente la zona dei piedi. Essi possono essere, però, facilmente confusi, in quanto si assomigliano discretamente. Nonostante abbiano delle caratteristiche fisiche simili, verruche e calli insorgono per cause del tutto differenti. Proprio per questi motivi, oggi vogliamo parlavi di come distinguere tra di loro queste noiose e antiestetiche affezioni, oltre a proporvi le relative cure. Buona lettura!

2/6 – I calli

I calli, conosciuti anche come tilomi, sono degli ispessimenti della cute causati da pressioni e sfregamenti eccessivi e prolungati nel tempo che coinvolgono, più facilmente, le zone dei piedi, ma anche delle mani. Hanno un aspetto rotondeggiane e, molto spesso, sono provocati da abitudini errate e deleterie per il nostro benessere. Nel caso delle donne, per esempio, può essere il calzare scarpe troppo strette, scomode e inadatte, come i tacchi a spillo, oppure il camminare scalzi a piedi nudi. Nello specifico, poi, si fa distinzione tra calli morbidi e calli duri: i primi si formano generalmente tra le dita dei piedi e tendono a diffondersi con più facilità, mentre i secondi si sviluppano sulle dita.

3/6 – Le verruche

Le verruche, invece, si differenziano per un ispessimento dello strato corneo della cute dei piedi, ma anche di mani, ginocchia o gomiti. Si sviluppano, generalmente, in una piccola zona della pianta del piede, dove la cute, oltre che a sembrare ispessita, tende ad avere una colorazione grigio-giallastra. Inoltre, provocano dolore quando ci si preme sopra e crescono rapidamente. Differentemente dei calli, le verruche non sono causate da attriti o comportamenti sbagliati, ma sono trasmessi dal Papillomavirus. Avendo, quindi, un’origine infettiva, esse possono contagiare sia altre parti del corpo che altre persone. I luoghi dove il virus attecchisce più frequentemente sono piscine e palestre, ricettacoli di umidità e batteri.

4/6 – Le cure

La differenza tra verruca e callo sta, poi, nel fatto che la prima può essere curata, mentre il secondo è recidivo. Il callo, infatti, può essere trattato con una semplicissima pedicure, ma se ritornate ad assumere gli stessi atteggiamenti sbagliati di sempre, questi non faticherà a riproporsi dopo breve tempo. Dunque, dopo esservi sottoposti a una seduta da un ottimo estetista, bisognerà necessariamente abbandonare scarpe strette, scomode e inadatte, a favore di calzature più consone. Le verruche, invece, vanno trattate con la crioterapia o con il laser che, attualmente, sono le tecniche più innovative ed efficaci. Considerato che esse si possono trasmettere ad altre parti del corpo e ad altre persone, sarà indispensabile intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Se avete seri dubbi sulla natura del vostro disturbo, non esitate a contattare un dermatologo. Talvolta è molto difficile distinguere tra callo e verruca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata