smalto asciugare

Come far asciugare rapidamente lo smalto

Che fatica aspettare senza fare nulla che si asciughi lo smalto! Ecco tutti i nostri consigli per ridurre al minimo il tempo di attesa

Com’è bello per noi donne avere le mani sempre in ordine, curate e ben smaltate! Ma c’è un inconveniente che incombe ogni qual volta ci accingiamo ad effettuare la nostra manicure: lo smalto sembra non volersi asciugare mai, e le scheggiature e le sbavature sono davvero frequenti, insomma, far asciugare lo smalto rapidamente sembra un’impresa titanica!

Infatti il tempo minimo di asciugatura è una decina di minuti, in cui è impossibile stare fermi: magari il telefono squilla proprio in quel momento, oppure mentre volgiamo sistemarci il vestito con lo smalto ancora fresco rischiamo di commettere un doppio danno, cioè sporcare il capo e rigare lo smalto! Come dice un vecchio detto: “le mani sono il nostro biglietto da visita”.., non c’è nulla di più vero! Presentare delle mani trascurate, con lo smalto steso male, pieno di impronte, scheggiature e sbavature, darà al prossimo l’impressione di avere dinanzi una persona sciatta e trasandata.

L’occorrente

  • smalto
  • bacinella
  • acqua fredda
  • spray fissante
  • phon

Con questa guida ti insegnerò dei semplici ed efficaci rimedi, per far asciugare subito lo smalto e poterti dedicare alle tue attività preferite, senza preoccuparti di intaccare la manicure, evitando di sprecare tempo, stando ferma in attesa della completa asciugatura.

Procedimento

Innanzitutto prima di stendere lo smalto prepara una bacinella abbastanza grande e riempila di acqua molto fredda; dopo aver completato la stesura dello smalto sulle unghie, immergi una mano per volta nell’acqua fredda per poco più di un minuto. Il freddo contribuirà a far asciugare più velocemente lo smalto e non ti preoccupare: l’acqua non creerà nessun danno!

Mi raccomando però: prepara la bacinella con l’acqua, prima di procedere alla smaltatura delle unghie, così da evitare il rischio di rovinare lo smalto non ancora asciutto nel prenderla. Una variante efficace ma ancora più veloce è mettere un dito alla volta sotto il getto di acqua fredda del rubinetto. L’acqua fredda inoltre donerà un effetto ancora più lucido alle unghie! Altro metodo è passare l’asciugacapelli sulle unghie, alla temperatura e velocità più bassa, bisogna fare attenzione poiché impostando temperatura e velocità troppo alte si incorre nel rischio di ammorbidire lo smalto ottenendo l’effetto opposto.

Consigli

Oltre a queste soluzioni ‘casalinghe’ c’è un prodotto facilmente reperibile in profumeria che si rivelerà un ottimo alleato della nostra manicure: il cosiddetto asciuga smalto. Ormai in commercio ce ne sono di vari tipi e marche a prezzi davvero contenuti. Questi prodotti si presentano in forma di spray o gocce da spruzzare o versare sul letto ungueale, così in un batter d’occhio le nostre unghie saranno pronte per essere sfoggiate senza l’odiosa preoccupazione di avere lo smalto rovinato!

Riproduzione riservata