Come far durare la depilazione più a lungo

  • 15 05 2018

1/6 – Introduzione

Il problema comune, a tutte le donne ma ora anche a molti uomini, soprattutto in un determinato periodo dell’anno cioè l’estate, è proprio la depilazione, ed in particolar modo cercare di capire come e cosa fare per farla durare davvero più a lungo. Quasi il 90% del nostro corpo è ricoperta da peli: che essi siano corti e chiari o lunghi e scuri, che si tratti delle gambe o delle braccia, donne e uomini dedicano molto del loro tempo a rimuoverli. Ovviamente, durante il periodo estivo l’atto della depilazione è all’ordine del giorno pur di apparire impeccabile in bikini in spiaggia o indossando una gonna. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo le varie modalità di depilazione e gli opportuni accorgimenti per permettere alla pelle di essere liscia e vellutata più a lungo e quindi, agli effetti della depilazione di durare maggiormente.

2/6 – Effettuare la depilazione durante la luna calante

Il primo metodo di depilazione, il più economico e rapido, è di certo l’utilizzo della lametta: permette di eliminare anche i peli più corti, è indolore e protegge i capillari fragili; ma se è una depilazione a lungo termine che cercate allora si tratta del metodo meno indicato. L’utilizzo della lametta, infatti, provoca una ricrescita del pelo, più duro e scuro (quasi fortificato), in un paio di giorni. Nel caso in cui dovessimo non avere alternative, allora è il caso di scegliere di depilarsi durante la luna calante: in questo modo il pelo crescerà più lentamente.

3/6 – Effettuare lo scrub

Altro metodo di depilazione indolore è l’uso della crema depilatoria: rapido ed indicato per le zone più delicate del nostro corpo ma assolutamente sconsigliato nel caso di pelle sensibili. È possibile rallentare la crescita del pelo utilizzando prodotti per lo scrub in modo da ottenere una pelle morbida e vellutata con l’idratazione e l’eliminazione dei peli incarniti. In genere si opta per la ceretta a caldo o a freddo, che di per se offre dei buoni risultati a lungo termine. Quindi con l’applicazione di una crema o una lozione post-depilatoria e specifica otterremo così un rafforzamento alla ceretta eseguita.

4/6 – Applicare del ghiaccio

Altro metodo di depilazione è l’utilizzo di un epilatore: pratico e discreto, permette di eliminare anche i peli più corti ma bisogna fare molta attenzione allo strappo in quanto si può rischiare di spezzare i peli causando la ricrescita di quelli incarniti. Per depilare il viso o per eliminare, in generale, peli residui ed isolati la soluzione migliore è l’utilizzo della pinzetta, che andrebbe disinfettata al termine dell’uso. Si può rallentare la crescita del pelo posizionando del ghiaccio sulla zona interessata subito dopo la depilazione.

5/6 – Utilizzare una crema ritardante

Se invece scegliete di fare la ceretta, il momento migliore per prendere appuntamento dall’estetista è durante i giorni del ciclo. Infatti, a causa di fattori ormonali, i bulbi piliferi hanno una ricrescita rallentata. Riuscire a sincronizzare le varie sedute in base al ciclo consentirà di allungare i tempi di duratura della depilazione. È inoltre possibile ottenere il medesimo risultato applicando dei prodotti che rallentano la crescita dei peli. In commercio ve ne sono tanti e vanno applicati dal giorno in cui avete fatto l’epilazione: lo scopo è quello di far crescere più lentamente i peli e rimandare l’appuntamento con l’estetista. Perfetta è la crema a base di zinco e magnesio silicato, dotata di importanti proprietà lenitive, astringenti e disinfettanti. In particolare, dopo la ceretta a freddo può aumentare e potenziare la durata e l’efficacia della ceretta stretta, ritardando così la ricrescita del pelo.

6/6 Consigli

  • Per le creme da utilizzare dopo la depilazione rivolgersi ad un centro estetico o in erboristeria per trovare il prodotto più adatto alla nostra epidermide

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata