Come fare il plopping

1/7 – Introduzione

Il plopping è un metodo di asciugatura dei capelli da fare per ottenere un riccio ben definito, senza rischiare di rendere il capello crespo e, dunque, riducendo a minimo l’utilizzo del calore. Il trattamento non richiede un eccessivo investimento economico, piuttosto richiede un po’ di tempo e pazienza. Sono necessari un prodotto per capelli ricci (come una mousse o un siero) un asciugamano o t-shirt in cotone e un diffusore. Chiaramente, l’effetto migliore avverrà su capelli già di base ricci o mossi, in quanto su capelli molto lisci, con la quasi totale assenza di calore, potrebbe non agire nel modo migliore. In tal caso, si consiglia un uso più prolungato del diffusore.

2/7 Occorrente

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Pettine a denti larghi
  • Asciugamano o t-shirt in cotone
  • Prodotto per capelli ricci senza risciacquo
  • Diffusore

3/7 – Lavaggio dei capelli

Prima di iniziare il vero e proprio trattamento del plopping, è necessario lavare i capelli con uno shampoo che si adatti alla tipologia dei vostri capelli (grassi, secchi, fini ecc.) e un balsamo che vi aiuti ad ottenere l’effetto che volete, in questo caso per capelli ricci o mossi. Durante l’utilizzo del balsamo, cercate di ridurre a minimo l’utilizzo della spazzola, soprattutto se i vostri capelli di base sono molto lisci. In tal caso, è consigliabile pettinare i capelli solo con le mani o, tuttalpiù, con un pettine a denti larghi.

4/7 – Applicazione del prodotto

Completato il lavaggio, tamponate bene i capelli con un asciugamano, fino a renderli umidi. Applicate alla chioma un prodotto per capelli ricci senza risciacquo (es. Una mousse o un siero) e massaggiate per circa due minuti. Per ottenere un effetto migliore, vi potete posizionare a testa in giù, raccogliendo i capelli con le mani e spingendoli dalle punte alle radici. In questo modo, si facilita la formazione del riccio.

5/7 – Applicazione dell’asciugamano

A questo punto, prendete un asciugamano (o t-shirt di cotone) e stendetela orizzontalmente sotto la chioma. Posizionate il lato più lungo del telo dalla base del collo, arrotolate le due estremità e fermatele sulla nuca. Nell’attuare questo passaggio, fate attenzione a non stendere troppo i capelli in lunghezza, in modo da non rischiare di lisciare i capelli. Lasciate l’asciugamano in questo modo per un tempo che può variare da 30 minuti alle 2 ore circa, dipende dalla foltezza dei capelli.

6/7 – Asciugatura con il diffusore

Trascorso il tempo necessario per la prima asciugatura nell’asciugamano, liberate i capelli dal telo e procedete all’uso del diffusore, solo per pochi minuti. Continuate a massaggiare i capelli allo stesso modo in cui lo avete fatto durante l’applicazione del prodotto, alternando le mani al diffusore. Non cercate di districare troppo i ricci, altrimenti rischiate di perdere l’effetto voluminoso e di rovinare il riccio.

7/7 Consigli

  • Se volete ottenere un effetto più naturale, cercate di non utilizzare una quantità eccessiva di prodotto, altrimenti il riccio diventa troppo rigido.
Riproduzione riservata