Maschera viso orzo

Come preparare una maschera nutriente all’orzo

Lo sapevi che con l'orzo si può preparare una maschera nutriente per il viso? Scopri qui tutti i passaggi e i benefici

I benefici della maschera all’orzo

L’orzo è conosciuto per le sue proprietà nutritive in campo alimentare, ma poco nell’ambito cosmetico. In realtà con questo prodotto naturale si realizzano trattamenti di bellezza efficaci e salutari. Con la farina integrale d’orzo si può preparare una maschera nutriente per il viso. L’orzo contiene sali minerali preziosi per la pelle, come: fosforo, potassio, magnesio, ferro e calcio. Inoltre, ha vitamine del gruppo B ed E ed una discreta percentuale di proteine e di acidi grassi insaturi. Se viene abbinato allo yogurt bianco naturale ed al miele vergine svolge un’azione lenitiva sulla pelle del viso. È indicato per l’epidermide secca e tendenzialmente rugosa. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come preparare una maschera nutriente all’orzo.

Preparare la pelle per la maschera

Questa maschera è un prodotto cosmetico naturale, privo di conservanti. È fondamentale pertanto preparare piccole quantità da utilizzare al momento. Questo prodotto si può mantenere in frigorifero soltanto per pochi giorni, altrimenti perde i suoi principi attivi. È opportuno utilizzare farina di orzo integrale che è maggiormente ricca di sostanze benefiche. Quando si deve applicare la maschera la pelle del viso deve essere perfettamente pulita. Bisogna quindi praticare un’accurata pulizia. Si deve effettuare prima un delicato scrub per rimuovere impurità e cellule morte. Successivamente si passa del latte detergente ed infine del tonico. La cute adesso è pronta per ricevere il trattamento di bellezza finale.

Come preparare la maschera all’orzo

Per la preparazione della maschera nutriente si devono mischiare alcuni igredienti fondamentali. Essi sono: farina d’orzo, yogurt e miele che devono amalgamarsi fino a quando formano un composto consistente e cremoso. Successivamente si applica sul viso utilizzando un pennello con la punta piatta; è opportuno evitare il contorno occhi. Il prodotto va distribuito in quantità generosa e si lascia in posa per circa quindici minuti.

Come togliere la maschera all’orzo

Quando la maschera all’orzo comincia ad asciugarsi sulla pelle si avverte una certa tensione. In quel momento si deve sciacquare il viso con abbondante acqua fresca. In alternativa si può rimuovere la maschera con una spugnetta umida. Bisogna tamponare il volto con un batuffolo di cotone intriso di lozione tonica. Poi, si asciuga con una salvietta morbida e si applica una crema idratante. L’epidermide, grazie alla maschera nutriente, appare liscia, levigata e nutrita a fondo. Il trattamento di bellezza si può ripetere ogni quindici giorni.

Un ultimo consiglio

  • Preparare piccole quantità da utilizzare subito
Riproduzione riservata