Come regolarsi d’estate con le smagliature

  • 06 08 2022
Siamo nel bel mezzo della stagione più calda dell'anno, quella in cui tutti vorremmo stare all'aria aperta, sotto il sole, in relax. Ma quando arriva il momento di spogliarsi in spiaggia, si iniziano a notare alcune imperfezioni che la luce del sole contribuisce a mettere in risalto.

Tra le maggiori fonti di imbarazzo come non citare le smagliature, odiose striature bianche o rosse sulla pelle che rappresentano un incubo per molte donne e anche alcuni uomini. In questo articolo scopriremo se è possibile schiarirle e come prepararle al sole. Insomma, come regolarsi in estate con le smagliature.

Smagliature: perché si formano e cosa fare per attenuarle

VEDI ANCHE

Smagliature: perché si formano e cosa fare per attenuarle

Come prevenire e ridurre le smagliature in estate

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici striate che si sviluppano quando le forme del corpo variano troppo rapidamente. Ne soffre il 90% delle donne che hanno avuto una gravidanza e il 70% delle persone durante il periodo puberale. Una volta che sono comparse, sono praticamente impossibili da eliminare del tutto. Tuttavia, è possibile prevenirle e migliorarne l’aspetto evitando le diete drastiche e puntando sull’effetto elasticizzante di creme idratanti contenenti specifici principi attivi che aumentano la compattezza cutanea, come il burro di karité, l’olio di mandorle, l’olio di jojoba e l’estratto di Sophora Japonica.

Smagliature in estate: come prepararle al sole

Se si vogliono ottenere risultati migliori dalle creme contro le smagliature, è bene partire dal peeling che, eliminando il primo strato di cellule morte, rende la cute più ricettiva e gli effetti maggiormente visibili. In estate, è invece opportuno evitare il peeling chimico, come quello a base di acido glicolico o tricloroacetico, per non incorrere in scottature durante l’esposizione solare. Inoltre, per preparare la pelle segnata da smagliature al sole, è importante anche assumere alimenti contenenti la vitamina A, che aiuta a rinforzare l’epidermide, e le vitamine C ed E, che svolgono un’azione antiossidante, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Come evitare che le smagliature si scuriscano

Quando le smagliature vengono esposte al sole tendono a scurirsi e risultano ancora più visibili. Affinché questo non avvenga, bisogna sempre proteggere la pelle con una crema solare con alto SPF (50 o 50+), indispensabile per schermare i raggi UV ed evitare scottature che potrebbero peggiorare l’aspetto delle striature. La crema deve essere stesa 30 minuti prima di esporsi al sole e rinnovata ogni 2 ore perché possa effettivamente proteggerci in maniera efficace. Oltre a ciò, poi, è possibile completare la strategia di protezione solare coprendo le smagliature con un costume o un pareo.

Riproduzione riservata