Come rimuovere le macchie sulla pelle

1/6 – Introduzione

Solitamente le macchie cutanee compaiono sulla pelle una volta superati i cinquant’anni e sono per lo più causate dall’invecchiamento. Ti stai chiedendo, dunque, da cosa derivano le macchie che sono appena comparse sulla tua pelle e come eliminarle? Tranquillo! Rimuovere alcuni tipi di macchie dalla cute è possibile e vi sono varie soluzioni.

2/6 Occorrente

  • macchie
  • specialista nel settore

3/6 – La natura delle macchie

Esistono, però, diversi tipi di macchie che possono insorgere e presentarsi anche in età più giovane. Le macchie più diffuse, in questo caso, sono o di colore scuro e derivano dall’esposizione ai raggi solari, oppure sono di colore chiaro e possono derivare da un’infezione fungina. Oggigiorno, è possibile scoprire le cause della comparsa e avere una diagnosi completa della pelle grazie ad una tecnologia che la fotografa fino in profondità. Le nuove tecnologie sono in grado di fornire un’analisi chiara ed esaustiva dell’epidermide e questo è anche di grande aiuto nella prevenzione di tutta una serie di malattie. Per capire la natura delle macchie rivolgiti, dunque, ad uno specialista. Per prevenirle si consiglia sempre l’uso di una crema che assicura la protezione solare, con alti filtri UV, adeguata all’età ed al tipo di pelle. Questo va messo in pratica non soltanto l’estate durante l’esposizione, ma anche in inverno. Molto utile utilizzare creme viso con fattore di protezione UV incorporato.

4/6 – Il peeling chimico

Il peeling chimico è considerato un’ottima soluzione. L’acido tricloroacetico viene usato per i problemi severi o medi, l’acido glicolico per le macchie superficiali e l’acido mandelico per la pulizia completa del viso nella stagione estiva. Il laser è la forma più utilizzata per l’eliminazione delle macchie ed è considerata la più valida, avendo la certezza che la scomparsa sarà definitiva. Un trattamento laser per rimuovere le macchie, però, può essere molto costoso e può durare svariati mesi.

5/6 – La luce pulsata

La luce pulsata è ottima per quanto riguarda le macchie scure da errata esposizione solare. Questo tipo di trattamento distrugge gli accumuli di melanina che si trovano nel sottocute donando nuovamente lucentezza alla pelle. Anche questa soluzione è abbastanza costosa. Se il problema sono le macchie scure derivanti da una errata esposizione al sole, ti consiglio di usare una crema a base di vitamina E, perché, essendo un forte antiossidante, combatte i radicali liberi. Nel periodo della gravidanza non è consigliato somministrare farmaci di questo tipo, ma si possono ottenere risultati provando soluzioni naturali o una crema a base di vitamina E o di antiossidanti. Se, invece, il problema sono macchie bianche di natura fungina, sarà necessario utilizzare creme antimicotiche a seguito di prescrizione del dermatologo.

6/6 Consigli

  • Consultate sempre un professionista. Il fai da te è ammesso solo con rimedi naturali e senza controindicazioni
Riproduzione riservata