Come scegliere la miglior crema solare adatta alla tua pelle

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

La protezione solare è molto importante, in quanto non solo evita le scottature, ma permette di prevenire diverse problematiche a livello estetico, come la comparsa di rughe, macchie cutanee e altri segni di invecchiamento. Inoltre, previene il rischio di patologie gravi, come melanomi e tumori della pelle. Le protezioni solari in commercio sono davvero tantissime, ma affinché siano davvero efficaci è importante scegliere quelle adatte al proprio tipo di pelle, ecco come.

2/4 – Scegliere in base al proprio fototipo

Per scegliere la crema solare giusta per il proprio tipo di pelle è necessario conoscere innanzitutto il proprio fototipo.

Fototipo 1: la pelle è molto chiara, si scotta facilmente e in genere non si abbronza, i capelli sono biondi o rossi (protezione solare molto alta).

Fototipo 2: la pelle è chiara, si scotta facilmente e si abbronza solo nel lungo periodo, i capelli sono biondi o castano chiaro (protezione solare alta).

Fototipo 3: pelle olivastra che non si scotta quasi mai, l’abbronzatura avviene in maniera lenta e i capelli sono castani (protezione solare media).

Fototipo 4: la pelle è scura, non si scotta mai e si abbronza in maniera intensa, anche i capelli sono scuri (protezione solare media).

Fototipo 5: la pelle è molto scura, non si scotta mai, si abbronza velocemente e l’abbronzatura dura a lungo, i capelli sono neri (protezione solare bassa).

3/4 – Filtri solari fisici o chimici?

Per filtri si intendono delle sostanze che si trovano all’interno delle formulazioni dei solari. Questi svolgono la funzione di proteggere la pelle dai raggi solari e si dividono principalmente tra filtri fisici e chimici. I primi, noti anche come filtri inorganici, riescono a proteggere la cute riflettendo i raggi Uv. Si tratta di filtri fotostabili, ovvero, che riescono a rimanere attivi anche sotto il sole. I filtri chimici, detti anche organici, invece, proteggono la cute assorbendo i raggi Uv e trasformandoli in energia non cancerogena per la cute. Una buona protezione solare dovrebbe contenere un mix di entrambi i filtri in modo tale da avere una protezione ottimale per la pelle.

4/4 – Altri fattori da tenere in considerazione

La crema solare deve essere sempre water resistent e se ci espone nelle ore più calde è sempre bene optare per un fattore di protezione alto. Inoltre, i bambini e gli anziani hanno una pelle più delicata, quindi, devono prediligere una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione alto.

Riproduzione riservata