Gli usi cosmetici del peperoncino

1/6 – Introduzione

Capita spesso di dare per scontate alcune cose, non immaginando minimamente scopi secondari di quest’ultime. Come immaginare dunque molte delle proprietà ed usi cosmetici del peperoncino? Da sempre alla base della cultura culinaria di un sacco di popoli, amato od odiato. Le capacità benefiche di questo alimento non sono mai state un mistero, anzi, tant’è che viene consigliato di consueto di consumarne a modeste quantità. Sebbene sia riconosciuto come un antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante e ricco di vitamine e sali minerali il peperoncino può essere utilizzato per trattamenti di bellezza per pelle e corpo. Vi propongo una breve ma efficace lista per scoprirne di più.

2/6 – Massaggi con olio al peperoncino

Esatto. Massaggiare la pelle aiutandosi con un olio all’estratto di peperoncino si potrebbe rivelare stupefacente per chi ne dubita le capacità: questo infatti aiuta a combattere cellulite e la classica pelle a buccia d’arancia. Potete anche provare con degli impacchi d’acqua calda e polvere di peperoncino (gli impacchi di argilla e peperoncino sono altrettanto efficaci) per remare contro gli inestetismi cutanei. Provare per credere!

3/6 – Rivitalizzare la pelle.

E ben noto ormai quanto il peperoncino ed i suoi derivati siano letteralmente un toccasana per la pelle. Potreste ottenere delle maschere viso mescolandolo all’argilla verde, in modo da applicarlo e lasciarlo agire. E possibile inoltre rendere le labbra più voluminose servendosi di uno stick al peperoncino e burro cacao (anche fai-da-te) rendendole più carnose.

4/6 – Il peperoncino e i capelli.

Praticamente nessuno si sarebbe immaginato un utilizzo del peperoncino per il benessere dei propri capelli fino a qualche tempo fa. Ebbene sì! E davvero incredibile quello che si può ottenere da questo prodotto: si è dimostrato superlativo contro la perdita dei capelli e per rafforzarli. Aiuta inoltre quel capello debole e sofferente a causa dello stress e trattamenti intensivi. Per restituire quindi vigore ai capelli è possibile servirsi di una tintura al peperoncino, facilmente acquistabile in erboristeria, oppure applicare talvolta uno shampoo e balsamo sempre al peperoncino, trattando e proteggendo i capelli da secchezza e debolezza.

5/6 – Controindicazioni

Un utile consiglio che mi sento di lasciarvi è quello di non abusarne in modo sproporzionato per quanto riguarda la consumazione, mentre dopo l’uso di un prodotto cosmetico a base di peperoncino sarebbe opportuno lavarsi le mani con del sapone di Marsiglia o con dell’aceto in alternativa. Essi ti assicurano infatti l’eliminazione totale di qualsiasi residuo di capsaicina, la quale potrebbe rivelarsi fastidiosa.

6/6 – Conclusione

Grazie alle sue proprietà, dal peperoncino si possono ottenere anche tisane antinfiammatorie, utili a stimolare il metabolismo. Una delle migliori e più accreditate, ad esempio, la tisana di zenzero e peperoncino.

In conclusione, adesso sapete in quanti modi sfruttare il peperoncino e non solamente a tavola!

Riproduzione riservata