Gli usi del bicarbobato di sodio per la bellezza

1/7 – Introduzione

Il bicarbonato di sodio rappresenta uno dei tanti prodotti che tutti dobbiamo avere in casa. Come mai? Si tratta di un prodotto dai molteplici usi che vanno dalle pulizie domestiche alla cura della persona. Il bicarbonato, grazie alle sue proprietà assorbenti e deodoranti, è infatti utile per il lavaggio dei capi in lavatrice ma non solo. Possiamo usarlo per togliere gli odori da scarpe, asciugamani e tappeti oppure per lucidare l’argenteria. Ciò che pochi sanno, è che possiamo usarlo anche come ingrediente per diversi trattamenti di bellezza sia per la pelle che per i capelli. Essendo inoltre molto delicato, possono usarlo tutti, anche chi soffre di acne, pelle grassa o secca. Vediamo allora quali sono gli usi del bicarbobato di sodio per la bellezza del nostro corpo!

2/7 – Per il viso

Il bicarbonato di sodio ha proprietà assorbenti ed aiuta soprattutto quando si ha la pelle grassa. Possiamo sfruttare la sua capacità di assorbire il sebo in eccesso creando una semplice maschera da tenere in posa per circa 20 minuti. Basta mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con un cucchiaino di miele e uno di limone. Stendere sul viso e risciacquare al termine. La pelle sarà subito liscia e setosa! Un’altra alternativa è preparare uno scrub esfoliante per il viso a base di bicarbonato di sodio. Mischiamolo con un cucchiaio di olio vegetale, come quello di cocco, e massaggiamolo sul viso con movimenti delicati e rotatori. Laviamo poi bene con acqua tiepida e applichiamo una crema idratante. Questo scrub elimina le cellule morte e dona luminosità al viso!

3/7 – Per il corpo

Le proprietà del bicarbonato di sodio si riflettono anche sulla pelle del corpo. Questo prodotto è utile soprattutto per chi ha la pelle secca e vuole fare uno scrub rigenerante. Ma come si usa? Dobbiamo mescolare un cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia di olio vegetale in modo da creare una pasta. Stendiamola sulle zone da trattare e massaggiamo per qualche minuto. Consigliamo di fare questo trattamento soprattutto nelle aree più ruvide come talloni, ginocchia e gomiti. Tra gli altri usi del bicarbonato di sodio per la bellezza del corpo c’è quello di preparare un bagno rilassante. Mettiamone qualche cucchiaio nella vasca con acqua calda e immergiamoci per una mezz’ora. Dopodiché tamponiamo la pelle, che sembrerà subito liscia e idratata!

4/7 – Per i capelli

Non tutti lo sanno ma il bicarbonato è ottimo anche per la bellezza dei capelli. La sua capacità di esfoliare la cute, lo rende perfetto per chi ha i capelli grassi. A questo proposito possiamo stenderne un po’ sul cuoio capelluto, massaggiare e tenerlo in posa per un po’, prima di lavare i capelli. In alternativa una bella idea è quella di utilizzarlo come se fosse un normale shampoo. Aggiungiamone un cucchiaino al nostro shampoo e massaggiamolo bene. Il bicarbonato di sodio, aiuta ad avere anche capelli più lucidi e sani ma dobbiamo usarlo regolarmente, una o due volte a settimana. Infine, possiamo unirlo alla preparazione di impacchi e maschere idratanti e fortificanti per capelli.

5/7 – Per i piedi

Tra i tanti usi del bicarbonato di sodio per la bellezza, ricordiamo quello per la cura dei piedi. Il bicarbonato di sodio è in grado di eliminare i cattivi odori per lungo tempo. Usiamolo quindi per preparare un bel pediluvio, aggiungendolo all’acqua, insieme a dell’aceto di mele. Chi ha i calli, può preparare una pasta con acqua e bicarbonato e massaggiarla sulla parte interessata. Si tratta di un trattamento esfoliante che elimina in modo efficace anche le zone ruvide dei piedi. Insomma, come abbiamo visto, il bicarbonato è davvero un alleato di bellezza, semplice ed economico!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo usare il bicarbonato di sodio anche per assorbire gli odori sotto le ascelle
  • Il bicarbonato è anche un ottimo rimedio per ammorbidire le cuticole prima di procedere alla manicure
  • Proviamolo in lavatrice: ci assicurerà capi bianchi e profumati!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata