I benefici dell’Hennè

1/7 – Introduzione

Tutti conoscono l’hennè, ma solo in pochi sanno che il suo nome deriva da un termine arabo che si usa per fare riferimento ad un particolare tipo di arbusto largamente diffuso nei Paesi arabi. Quello, cioè, dal quale si ricava la nota sostanza che permette di tingere i capelli in maniera completamente naturale e per nulla nociva. Le foglie di questo arbusto, il cui nome scientifico è Lawsonia Inermis, vengono essiccate e successivamente ridotte in polvere: una volta raggiunta una consistenza quasi polverosa ed impalpabile, l’hennè è pronto per essere applicato sui capelli e per trasformarne completamente l’aspetto senza danneggiarli in alcun modo. Non ci resta che scoprire, a questo punto, quali sono i 10 benefici dell’hennè che fanno di questa sostanza di colore rosso una vera e propria manna dal cielo per chi non gradisce le colorazioni chimiche.

2/7 Occorrente

  • Hennè

3/7 – Non decolora, è naturale e irrobustisce i capelli

C’è una ragione ben precisa se le tinte chimiche di una volta sono ormai cadute in disuso: a lungo andare danneggiano i capelli dalla radice, li seccano e li rendono totalmente ingestibili. Essendo l’hennè una sostanza naturale al 100%, questo rischio è scongiurato. Il colorante naturale che si ricava dalle foglie dell’omonimo arbusto non decolora i capelli, ragion per cui non li stressa come farebbe qualunque altra tinta in commercio. Si limita a colorarli ma in maniera completamente naturale, senza che la capigliatura entri in contatto con strani ingredienti a base chimica che possano minarne lo stato di salute. Il secondo beneficio dell’hennè è da ricercarsi nel risultato finale: la colorazione è sobria e discreta, mai artificiale. Quel rosso sarà così naturale che molti penseranno che sia il vostro colore originario. Il terzo vantaggio di usare l’hennè è rappresentato dal fatto che questa sostanza dà forza e spessore ai capelli. Va da sé, quindi, che sia particolarmente indicato per chi ha problemi di secchezza e punte sfibrate.

4/7 – Dona luce, dura a lungo, copre i capelli bianchi e idrata

Che la tinta che si ottiene con l’hennè abbia un effetto straordinariamente naturale lo abbiamo già detto. Quel che va rimarcato a questo punto è che questo colorante naturale ha un altro pregio d’inestimabile valore: dona luce ai capelli come non sarebbe in grado di fare neanche il riflessante più costoso in commercio. Senza trascurare naturalmente il fatto che l’hennè ha una durata veramente lodevole: si parla su per giù di tre mesi, al termine dei quali il colore inizierà a schiarirsi gradualmente da sé senza che la chioma subisca drastici cambi di tonalità da un giorno all’altro. Sesto beneficio: l’hennè, udite udite, copre i capelli bianchi. Sì, perché il rosso è talmente intenso da non lasciare scampo neanche alla ricrescita più infima e accanita. Vale la pena sottolineare, ancora, che l’hennè ha un alto potere idratante e nutriente: questo significa che può essere utilizzato anche come maschera per capelli sfibrati e danneggiati che, a trattamento ultimato, avranno recuperato la loro bellezza originaria.

5/7 – Non inquina, si può mescolare con altre piante e si può usare di frequente

Trattandosi di una sostanza indubbiamente naturale, a differenza di altre tinte chimiche e meno efficaci l’hennè non inquina l’ambiente. Che è un beneficio non da poco, soprattutto di questi tempi. La nona caratteristica di questo splendido colorante naturale è legata alla sua versatilità: sebbene venga prevalentemente utilizzato per colorare i capelli di rosso, in commercio esistono molti altri prodotti a base di piante che, combinati con l’hennè, permettono di ottenere tinte di diverse colorazioni. L’ultimo beneficio riguarda, ancora una volta, la sua naturalità: non essendo assolutamente dannoso per la cute, l’hennè può essere usato anche piuttosto frequentemente senza temere per l’incolumità della propria chioma. Anzi, un utilizzo costante la idraterà e renderà luminosa come mai prima d’ora.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I benefici dell’hennè si possono constatare a lungo andare e non nell’immediato. Abbi pazienza e vedrai che trasformazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata