L’abbigliamento adatto per andare in campeggio

1/6 – Introduzione

Il campeggio ormai è un tipo di vacanza che viene scelta da molti sempre più spesso anche in Italia; in quanto è facilmente accessibile a tutti da fare sia per una questione di modicità di prezzo che per tutte le età. Campeggiare significa anche e soprattutto stare a contatto con la natura, respirare un’aria quanto più pulita da un punto di vista del benessere umano, ma anche un’aria meno stressante a livello psicologico. L’unico fattore di stress? Essere indecisi su cosa o non portare con voi. L’abbigliamento adatto per andare in campeggio, sarà proprio il tema di questo articolo.

2/6 – Quanti abiti portare e dove disporli

Se viene scelto un tipo di campeggio in camper o in tenda, per un weekend o per alcune settimane, dobbiamo bene ricordarci che non avremo lo stesso spazio di un mega armadio o semplicemente di tanto spazio come quello che abbiamo in casa o che possiamo trovare in albergo. Per tale ragione è indispensabile portare pochi capi ma indispensabili, che ci torneranno utili in ogni occasione. Un consiglio per dove disporli è senz’altro quello di una borsa sportiva come quella da palestra o piscina che non ingombra e può risultare molto capiente; in più si può usare come poggiatesta riempito di panni o coperte, nel caso non si ha un cuscino quando si dorme in tenda.

3/6 – I capi indispensabili

Ovviamente tra l’abbigliamento indispensabile non può mancare la biancheria intima, almeno due o tre paia di calze così da non dover continuamente lavare, e due paia di scarpe nel caso si dovessero bagnare. Quest’ultime devono essere un paio di sneakers comode e l’altro da trekking se si decide di fare escursioni in montagna. Importante avere un cappello e degli occhiali da sole per proteggersi dai raggi solari.

4/6 – I must per la pioggia

Se piove, e potrebbe sempre accadere all’improvviso, è bene portarsi un k-way per non bagnarsi anche semplicemente se non solo si prende un’ acquazzone mentre si fa una passeggiata, ma anche per sistemare eventualmente la tenda se con la pioggia dovesse dare problemi.

5/6 – Per un campeggio al mare

Se si decide di andare in campeggi in località balneari, oltre a portare il costume e un cappello, si possono portare una maglietta a maniche corte e un paio di calzoncini, o per le donne anche un semplice vestitino. Ricordiamo però, che non sempre è caldo, tanto che ad esempio durante la sera le temperature possono essere un po più fresche per cui è bene avere con sé un golfino leggero o una semplice maglietta a maniche lunghe.

6/6 – I must per la montagna

Se, invece, la meta da raggiungere in campeggio si trova in montagna, i capi d’abbigliamento a portare saranno un po più numerosi. Infatti, serve assolutamente un bel maglione (o un pile molto versatile), una giacca per la sera e almeno due paia di pantaloni lunghi. Se amanti delle escursioni, non dimenticatevi un cappello e delle scarpe da trekking.

Riproduzione riservata