Maschere viso alla carota

1/6 – Introduzione

La carota è un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali che contribuisce anche alla bellezza della pelle. Questo prezioso alimento contiene infatti una serie di sostanze benefiche che ringiovaniscono il viso e lo idratano a fondo. Le carote in particolare sono ricche di beta-carotene che, trasformato in vitamina A, aiuta ad avere una pelle più sana e luminosa. Con la carota e con l’olio di carota si possono preparare in casa dei trattamenti di bellezza molto efficaci. Tra questi ci sono delle maschere per il viso alla carota, che contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica. Ecco 5 ricette per realizzare delle maschere fai da te con ingredienti naturali.

2/6 – Carota e panna

Questa maschera alla carota è molto utile per mantenere a lungo l’abbronzatura. È un trattamento da fare quindi durante l’estate e garantisce dei risultati davvero soddisfacenti. Per realizzarla dovete procurarvi una carota e della panna liquida. Frullate la carota e mettetela in una ciotolina. Unite anche un cucchiaio di zucchero e un po’ di panna per addensarla. Girate il tutto con un cucchiaio da tè e applicate il composto sul viso. La maschera dovrà agire per circa mezz’ora, dopodiché si potrà risciacquare. Se la pelle è soggetta ad acne potete aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere. Otterrete così un’efficace maschera contro i brufoli.

3/6 – Carota e miele

Una delle maschere per il viso alla carota più efficaci è quella che sfrutta le proprietà del miele. Questa preparazione è molto idratante e lascia subito la pelle morbida e luminosa. Fate lessare una carota e al termine schiacciatela con una forchetta. Alla polpa aggiungete anche un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio di oliva. Mischiate bene il tutto e alla fine versate il succo di 1/2 limone. Stendete bene il composto su tutto il viso e volendo anche sul collo. Fate stare in posa per circa 15 minuti e lavate con acqua tiepida. Questa maschera, grazie alle proprietà astringenti del limone, è adatta alle pelli grasse.

4/6 – Carota e yogurt

Per un trattamento nutriente si può preparare una maschera alla carota e allo yogurt. La procedura anche in questo caso è molto semplice e di facile realizzazione. Pelate due carote medie e fatele bollire. Al termine della cottura schiacciatele con una forchetta. L’importante è ottenere una polpa densa. Aggiungete mezzo vasetto di yogurt bianco e amalgamate il tutto. Con le dita spalmate la maschera sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 15-20 minuti. Trascorso il tempo di posa lavate con abbondante acqua e tamponate con un asciugamano morbido.

5/6 – Carota e mele

Se state cercando delle maschere per il viso alla carota per pelli mature, questa ricetta è perfetta. Si tratta di una preparazione a base di carote e mele con l’aggiunta di altri ingredienti anti età. La prima cosa da fare è grattugiare mezza carota e mezza mela. Mescolate i due frutti in una ciotola con un cucchiaio di yogurt bianco. A questo punto girate bene e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Continuate a girare e per addensare mettete anche un cucchiaino di miele. Amalgamate bene il composto e stendetelo sulla pelle del viso. Fate agire la maschera per almeno 30 minuti. Risciacquate bene e applicate una crema idratante. Ripetete il trattamento un paio di volte a settimana.

6/6 – Carota e olio di mandorle

Ecco una maschera in grado di nutrire a fondo la pelle e donarle luminosità. Questa maschera si prepara in poco tempo e assicura una riuscita davvero soddisfacente. Per prepararla vi basterà frullare 100 grammi di carote. Unite anche qualche goccia di olio di mandorle dolci e mescolate bene. L’ideale sarebbe anche aggiungere un po’ di olio di carota, per potenziare l’effetto elasticizzante. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Se il composto vi avanza, potete conservarlo in frigo ed usarlo nel giro di qualche giorno per un altro trattamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata