Moda uomo: Come indossare le righe

1/6 – Introduzione

Presenti negli armadi sia maschili che femminili, le righe sono state un punto fermo dell’abbigliamento maschile praticamente da sempre, ma non tutte sono uguali. Indossare un capo a righe significa scegliere il tipo giusto in base al corpo, abbinare i colori e di conseguenza trovare un equilibrio tra giacca, camicia, cravatta e pantaloni. Le righe, inoltre, richiedono qualche piccolo accorgimento per essere indossate nel modo migliore. Proviamo a fare un salto nel settore moda uomo per scoprire come indossare al meglio le righe per valorizzare il nostro outfit, senza eccedere o cadere in errore negli abbinamenti.

2/6 Occorrente

  • Camicia a righe o tinta unica
  • Giacca a righe
  • Pantaloni a righe

3/6 – Scegliere un capo per volta

Nella moda in generale e soprattutto nel caso particolare in questione occorre fare attenzione quando si vuole ottenere un bel look: esistono, infatti alcuni errori grossolani da evitare quando si decide di indossare un capo con le righe. In primo luogo, occorre sceglierne uno per volta (o pantaloni o maglia, ad esempio), per evitare un ridondante effetto, che rischia di ricordare, a seconda dei casi, un pigiama, una divisa da carcerato, eccetera disperdendo la possibilità di presentarsi co un look impeccabile. Meglio allora individuare un solo indumento a righe, che potrà poi essere abbinato con un altro capo a tinta unita. Altro grosso scivolone che sia uomini che donne possono commettere è l’abbinamento di un indumento a righe con un altro capo caratterizzato da fantasie o pois oppure da stampe che mal si intonano con il look complessivo.

4/6 – Scegliere in base al fisico

Altri consigli utili su come indossare le righe nel modo migliore consistono nella scelta di capi adeguati rispetto al proprio fisico: per l’uomo con un fisico robusto, per esempio, è preferibile scegliere righe verticali, che permettono di slanciare e snellire la figura; al contrario, le righe orizzontali tendono a far apparire leggermente più tozzi e peggiorano l’effetto complessivo. Anche la larghezza delle righe può rivestire una certa importanza per favorire una migliore estetica dell’outfit: le righe larghe, infatti, sono tendenzialmente consigliate a uomini con fisici più longilinei, mentre per quelli con fisici minuti meglio optare per le righe più strette.

5/6 – Abbinare i colori

Infine, anche il colore delle righe è un elemento rilevante per ottenere un perfetto outfit complessivo: se si scelgono capi con righe di colore blu e bianco, molto in voga, sarebbe ideale abbinare altri indumenti che richiamino uno dei due colori; anche i colori scuri possono essere una valida opzione per l’abbinamento con le righe, a patto di cercare di non esagerare se si vuole mantenere una certa sobrietà ed eleganza.

6/6 – Indossare l’abito gessato

Tuttavia, il modo più semplice per incorporare le righe nell’outfit maschile è indossare l’abito gessato. Si tratta di un capo essenziale che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un uomo. L’abito gessato, infatti, dona un look sartoriale con uno stile sorprendentemente moderno ed avventuroso. Per abbinarlo, scegliere una camicia in tinta unita per ottenere un outfit semplice e chic, quindi abbinare il colore della camicia al colore del gessato per unire il look. Completare il tutto con una cravatta a fantasia leggera. Volendo, è possibile mescolare una camicia a righe con un abito a righe (evitando una cravatta a righe), a condizione di evitare di combinare le strisce della stessa larghezza. Se le righe rendono l’intero abito monotono, si può provare ad abbinare una camicia a quadretti con una cravatta a tinta unita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata