Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

1/7 – Introduzione

Lo smoking da sempre simboleggia la raffinatezza e l’eleganza. È un abito da uomo che va sempre di moda e ogni anno sfila sulle passerelle di tutto il mondo in modelli e colori sempre nuovi. Gli uomini lo scelgono per apparire al meglio nelle occasioni più importanti e per gli eventi da ricordare. In questa guida faremo un po’ di chiarezza sullo smoking, spiegheremo cos’è e quando indossare questo bellissimo abito.

2/7

Lo smoking, chiamato anche black tie, è un vestito elegante che si indossa in occasioni particolari. Il nome stesso lo dice: è un abito scuro, solitamente in lana molto leggera. Inoltre, presenta dei particolari da non trascurare, per essere in linea con la tradizione di questo abito.
La giacca è monopetto con un singolo bottone che deve essere rigorosamente chiuso. Si può aprire solo in due occasioni: per guardare l’orologio che si porta nel taschino o per sedersi. C’è anche una versione doppio petto a 2 bottoni, che anche in questo caso devono essere chiusi. Il collo, o revers, deve essere rigorosamente in seta e si può scegliere tra il modello a scialle o a punta di lancia.

3/7

Nello smoking classico la camicia è sempre di colore bianco, a maniche lunghe con polsini doppi da abbottonare con i gemelli. Il colletto è quello con le punte, che si adatta al papillon. Anche questo deve essere rigorosamente nero e, per tradizione bisogna annodarlo a mano. Nella parte al di sotto del papillon lo sparato è solitamente plissettato con bottoncini gioiello che dovrebbero richiamare le fattezze dei gemelli. In alternativa vanno sempre bene i gemelli in oro con pietra gioiello. La fusciacca, o panciotto, va indossata a partire dal punto vita e con le pieghe sempre verso l’alto e annodata dietro. È importante che richiami la stoffa del papillon, solitamente in raso nero.

4/7

I pantaloni dello smoking sono detti anche “brachette” e non vanno assolutamente risvoltati. Si distinguono invece per le bande di raso nere ai lati esterni, in corrispondenza delle cuciture per tutta la loro lunghezza. Nel caso in cui si scelga d’indossare la giacca bianca, i pantaloni devono comunque essere neri. Le concessioni al colore nero dello smoking arrivano al blu notte e niente di più.

5/7

La giacca di color bianco, si può indossare soltanto in alcune occassioni speciali: se si partecipa ad un evento all’aperto oppure quando si è incrociera su una nave.
Per dare un tocco più elegante e di gran classe, si può mettere un fazzoletto di color bianco all’interno del taschino. Solo i più audaci possono osare, invece, un fazzoletto di colore rosso.
Attenzione però a non confondere lo smoking con il frac: con lo smoking non va il fiore all’occhiello!

6/7

Per quanto riguarda le calze, possono essere sia di cotone che di lana, dipende dalla stagione. Queste comunque vanno portate fino al ginocchio e mai al di sotto. Con questo abito non si indossa mai una cintura che è davvero poco elegante ma si usano delle bretelle ben nascoste. Si potrebbe fare un’eccezione con la cintura ma bisogna assicurarsi, in ogni caso, che non sia visibile. In ultimo, le scarpe da abbinate devono essere necessariamente nere. Il materiale più adatto è la pelle che deve apparire lucida e morbida.

7/7 Consigli

  • Evitare di indossare lo smoking quando ci si sposa
  • Lo smoking è un abito adatto solo per eventi importanti come una sera a teatro o un lussuoso ricevimento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata