Orecchini natalizi: come realizzarli

1/6 – Introduzione

Orecchini Natalizi da indossare il giorno di Natale? Ecco come realizzarli. In questa guida vi illustrerò come realizzare orecchini natalizi artigianali, originali e stravaganti. L’ispirazione è quella di realizzare dei piccoli alberi di Natale con le capsule Nespresso. Si creano, così, alberi tridimensionali adatti ad essere utilizzati come orecchini. Per ogni orecchino servono quattro capsule: tre di colore verdi per la sagoma dell’albero ed una color oro per la stella.

2/6 Occorrente

  • 8 capsule nespresso (6 verdi e 2 oro)
  • pinza conica
  • forbici
  • filo metallico

3/6 – Creazione dalla base dell’albero di Natale

Iniziamo dalla struttura, tagliando con una forbice le capsule verdi, incidendole a circa 1,5 cm dalla base. Con la pinza conica, plissettiamo la superficie delle capsule, schiacciandole e torcendole verso destra sempre utilizzando la pinza e avanzando fino a completare il giro. Pieghiamo i bordi verso l’interno e facciamoli convergere al centro del cerchio. Pieghiamo, poi, a metà tre delle sei capsule. In questo modo abbiamo appena realizzato la base dell’albero. Le successive tre capsule dovranno essere leggermente più piccole delle prime e così anche le ultime tre un po’ più piccole delle seconde. Pieghiamo le capsule, come abbiamo fatto con le prime tre e poi, per ridimensionarle, procediamo praticando delle incisioni sulle due estremità in corrispondenza della piegatura e, aiutandoci con la pinza conica, arricciamo i bordi laterali verso l’interno, fino ad ottenere le proporzioni desiderate. Le ultime tre capsule dovranno essere ancora un po’ più piccole, pertanto, dovremo curvare maggiormente i bordi laterali. Alla fine avremo, per ogni orecchino, tre capsule, che lo andranno a comporre, di grandezza graduata.

4/6 – Creazione della stella

Per creare la stella tagliamo le capsule oro, come abbiamo fatto inizialmente con le verdi, lasciando, però, un bordo più basso, di circa 6 mm. Apriamo la circonferenza di ogni capsula, tagliando con la forbice in un punto e modelliamo il segmento realizzando delle onde continue per tutta la sua lunghezza. Chiudiamo i due segmenti a cerchio, in modo circolare. Tagliamo i due segmenti di filo metallico di circa 5 cm e su un’estremità di ognuno realizziamo un anello. Infiliamo l’elemento all’interno del triangolo più grande tirandolo fino a quando l’anello incontra la punta del triangolo e si blocca. Applichiamo, sempre all’interno, una goccia di colla e schiacciamo un po’ le due facce della capsula. Questo procedimento è da ripetete con l’altra base.

5/6 – Realizzazione degli orecchini

Impiliamo le capsule una sull’altra, dalla più grande alla più piccola, bloccandole di volta in volta con della colla a caldo sulle punte dei triangoli. Inseriamo, quindi, le due stelle e completiamo realizzando con il filo metallico dei cerchietti a cui fissare le monachelle. Per impreziosire gli orecchini possiamo inserire una pallina luminosa argentata o dorata.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata