Skincare coreana in 10 step

1/11 – Introduzione

L’obiettivo della skincare coreana è quello di avere una pelle molto compatta, luminosa e idratata. Le donna coreane dedicano a questa pratica diversi minuti della mattina e della sera. Per loro è un rituale estremamente importante al quale difficilmente rinunciano. La skincare routine coreana si prende cura della propria pelle con dieci passaggi da compiere con prodotti specifici sia la mattina che la sera. È un metodo semplice ma molto efficace che utilizza la pulizia del viso, l’esfoliazione, l’idratazione e la protezione dai raggi solari. Vi porterà via al massimo 15 minuti. Qui di seguito i 10 step da fare, mattina e sera, per seguire la skincare coreana.

2/11 – Step n.1 – Olio detergente

L’olio detergente è entrato in commercia anche in Italia ormai da alcuni anni e si usa per rimuovere il trucco e le impurità del viso. Contrariamente a quanto si può pensare questo tipo di detergente è adatto anche a chi ha la pelle grassa. Si scalda il prodotto nel palmo delle mani e poi si stende delicatamente su tutto il viso. Si emulsiona con acqua tiepida e successivamente si sciacqua il viso per togliere tutte le impurità.

3/11 – Step n.2 – Gel schiumoso

Il gel schiumoso serve per togliere tutte le impurità del viso a base di acqua tipo il sudore. Ricordiamoci di scegliere questo prodotto in base al nostro tipo di pelle. Il gel infatti può essere purificante, opacizzante o nutriente. Se non trovate il gel potete utilizzare, ottenendo lo stesso risultato, un detergente a base acquosa come le acque micellari.

4/11 – Step n.3 – Esfoliante viso

Una volta terminata la pulizia del viso è importante utilizzare un esfoliante viso per liberare la pelle dalle impurità e dalle cellule morte rimaste dopo la pulizia. Se optiamo per una esfoliazione viso quotidiana è preferibile scegliere un prodotto non troppo aggressivo e concentrare il prodotto su quelle parti del viso più problematiche come il naso e il mento.

5/11 – Step n.4 – Tonico viso

Il quarto step è l’ultimo legato alla pulizia e detersione del viso e costituisce il tramite tra detersione e idratazione. Il tonico, da scegliere senza aggiunta di alcool, toglie tutte le impurità rimaste e i residui dei prodotti utilizzati in precedenza. Ripristina inoltre il giusto equilibrio naturale dell’epidermide.

6/11 – Step n.5 – Essenza

Con lo step numero 5 inizia la fase di idratazione. L’essenza è un prodotto tipicamente coreano che difficilmente riusciamo a trovare in Italia. Si tratta di una lozione liquida che prepara la pelle a ricevere i trattamenti che stenderemo nelle fasi successive. In alternativa possiamo utilizzare una buona acqua idratante da vaporizzare sul viso.

7/11 – Step n.6 – Siero viso

Il siero deve essere adatto al nostro tipo di pelle e curare i problemi specifici del nostro viso. I sieri sono in commercio già da diversi anni anche in occidente e vanno stesi sulla pelle prima della crema idratante (giorno o notte) che usiamo solitamente.

8/11 – Step n.7 – Maschera viso

La maschera per il viso è la punta di diamante della cosmesi coreana. Si trovano ormai da alcuni anni anche da noi e sono solitamente monouso e di stoffa. Se non le trovate niente paura, vanno benissimo anche le nostre maschere occidentali in crema.

9/11 – Step n.8 – Contorno occhi

Le piccole rughette che compaiono intorno agli occhi le coreane le combattono utilizzando dei piccoli patch di idrogel. In alternativa possiamo utilizzare il nostro solito contorno occhi picchettandolo delicatamente con i polpastrelli l’area intorno agli occhi per tonificarla e decongestionarla.

10/11 – Step n. 9 – Crema idratante

La crema idratante nello skincare della routine coreana rappresenta la chiusura di tutti i prodotti usati in precedenza. Ora serve, infatti, un prodotto che sigilli il tutto e fornisca anche una idratazione extra. La crema si stende sul viso con movimenti leggeri.

11/11 – Step n.10 Crema solare

In occidente sottovalutiamo il beneficio che una crema con filtri solari può fornire alla pelle. Aiuta a prevenire l’invecchiamento e i danni causati dai radicali liberi. Le donne coreane utilizzano creme con filtri solari altissimi, quasi totali, e le utilizzano più volte al giorno.

Riproduzione riservata