Con Dior, un autunno all’insegna della luminosità

Peter Philips, Direttore della Creazione e dell'Immagine del Makeup Dior, ci racconta l’ispirazione della collezione autunnale Skyline

Ideato da Peter Philips, Direttore della Creazione e dell’Immagine del Makeup Dior, il Look Skyline esplora le infinite possibilità di scolpire il viso attraverso giochi di ombre e di luci. Celebra la donna Dior alla ricerca del nuovo e della perfezione e ne modella i tratti con virtuosismo, accendendo lo sguardo con i colori dell’autunno dove i beige glacé, i marroni purpurei, i rosa ramati e le tinte champagne sposano la lucentezza dell’effetto metallizzato, rivestendo le unghie di uno smalto color cioccolato estremamente chic. Per creare questo Look dall’impronta architettonica, la collezione Skyline si ispira alla vertiginosa struttura della Tour Eiffel che domina la città, attirando su di sé tutti gli sguardi. Un inno ai colori autunnali di Parigi, una bellezza senza cliché.

Trucco occhi, tutte le tendenze dell’Autunno

L’intervista a Peter Philips

Ci parli dell’ispirazione di questa collezione… Nel cuore di Parigi svetta questa icona che sembra sfidare il cielo con la sua architettura solida e, allo stesso tempo, leggera e trasparente. Domina la capitale e si vede da lontano: è la Tour Eiffel. Quando si illumina, diventa magica. La collezione Skyline fa eco a questo capolavoro architettonico giocando sulla luminosità e su una trasparenza che cattura tutti gli sguardi con eleganza.

Com’è la donna Skyline?

È una donna che vuole esplorare tutte le possibilità, che ama giocare con le illusioni. Una personalità audace, femminile, contemporanea. I prodotti faro di questa collezione esplorano le tecniche di “contouring” e “strobing”.

Ce le può spiegare?

Tutto parte dalla fotografia. Un bravo fotografo sa scolpire il viso dosando la luce e le ombre mediante l’uso di pannelli neri. I make-up artist si ispirano da sempre a questo principio giocando sulle zone chiare e su altre più scure per ridefinire l’ovale del viso, affinare il profilo del naso o aprire lo sguardo. Fin dal mio esordio come make-up artist, ad esempio, non ho mai usato un unico colore di fondotinta; preferisco lavorare con diverse tonalità per creare l’illusione di una pelle perfetta. Oggi, con l’affermarsi dei social network e dei selfie, le donne si confrontano sempre più spesso con la loro immagine e la loro bellezza attraverso uno schermo. Grazie agli innovativi prodotti della collezione Skyline, ogni donna può diventare una perfetta make-up artist di se stessa. È un concetto totalmente rivisitato, con formule pensate per il rituale quotidiano, che non richiedono particolari conoscenze o abilità.

Ufficio Stampa |
1 di 4 - La palette star della collezione Skyline di Dior -
Ufficio Stampa |
2 di 4 - Lo smalto della collezione Skyline di Dior -
Ufficio Stampa |
3 di 4 - Look Skyline di Dior -
Ufficio Stampa |
4 di 4 - Skyline di Dior -

Make-up Chanel collezione autunno 2016

Queste tecniche sono adatte a qualsiasi tipo di carnagione?

In realtà, il contouring e l’highlighting lavorano più sulla forma del viso che sull’incarnato. Anche una donna di carnagione chiara può utilizzare questi prodotti, a condizione di non calcare la mano. Si gioca con la luce e l’ombra a seconda dell’intensità voluta, dell’umore, della voglia di una bellezza semplice o di una metamorfosi totale… Lo stesso si può dire per il colore, che ho voluto forte in questa collezione: pensate a come, fino a pochi anni fa, le donne fossero titubanti a usare il rossetto. Oggi, il colore non è più un ostacolo, è un plus.

Riproduzione riservata