Trucchi ecobio: il make up “green”

Credits: Shutterstock

Una guida ai migliori cosmetici ecobio secondo noi, per truccare viso, occhi e labbra. Il 100% del totale degli ingredienti dei prodotti delle pagine seguenti è di origine naturale.
Oltre il 70% del totale degli ingredienti è prodotto da agricoltura biologica.
Tutti sono certificati secondo le linee della cosmesi vegetale eco-friendly.

Credits: Veg'up - SkinLabo

BB e CC cream

- Se preferisci una crema 2 in 1: BB cream vegan Veg-Up

Emulsione fine e delicata che leviga il viso, mentre dona un velo di colore "tutto salute". Contiene: Estratto di rhodiola, rigenerante e rassodante, e Olio di albicocca bio, emolliente e nutriente. L'alto contenuto di vitamina E protegge dai fattori esterni e ha un effetto anti età. Il prodotto è al 99,6% di origine naturale.

- Se hai bisogno di correggere il colore: CC Cream di Skin Labo

Grazie alla speciale formulazione, che contiene bacche di GoJi, olio di vinaccioli e vitamina E, questa CC cream attenua le discromie cutanee e nel tempo previene la formazione di macchie e segni di espressione.

La sua particolare formulazione di Correzione-Colore fa sì che ciascuna delle due tonalità si adatti alla relativa gamma di toni e sottotoni di pelle, rendendola quindi perfetta per ogni tipo di carnagione. La sua speciale texture permette di applicare più strati fino a raggiungere il risultato di coprenza desiderato.

Credits: Conad - Couleur caramel

Le basi senza silicone per preparare la pelle al trucco

- Balsamo labbra di Naturaline, cosmetici naturali in vendita presso i supermercati Conad

Si prende cura delle labbra grazie a preziosi oli, come quello di mandorle e di macadamia e il burro di karité. Con estratto di melograno e vitamina E.
Ideale come base per il rossetto.

- Base de maquillage, primer viso di Couleur caramel

Base trucco che allunga la durata del fondotinta, e rende la pelle morbida e setosa, senza avvolgerla di siliconi. L'effetto liftante è dato dagli oli naturali contenuto nel prodotto. Indicato per pelle normale e secca.

Credits: Puro Bio - Lily Lolo - Avril

Fondotinta ecobio, un fondo per tutte le esigenze

- Se ami i fluidi: Fondotinta Liquido Biologico Sublime di PuroBio Cosmetics

Un fondotinta che si fonde perfettamente sia con la pelle grassa che con quella secca. Ha una texture densa e cremosa che rende l’incarnato omogeneo, grazie alla sua alta coprenza.

Contiene tocoferolo ed estratto di vite rossa, che agiscono come anti invecchiamento.

- Se ami le polveri minerali: Mineral Foundation SPF15, fondotinta minerale resistente all'acqua e con fattore naturale di protezione solare di LILY LOLO

È una polvere priva di ingredienti chimici corrosivi, nanoparticelle, parabeni, ossicloruro di bismuto, talco, coloranti sintetici, riempitivi, profumi e conservanti. Ha una buona buona coprenza e rende la pelle setosa, morbida e la lascia respirare.

- Se ami i compatti: Compact Powder, polvere compatta naturale di Avri

È un fondotinta in polvere creato dalla macinazione del guscio delle noci di argan. Contiene inoltre estratto di melograno, dalle proprietà idratanti e antiossidanti. Uniforma il colorito conferendo una finitura opaca al trucco. Per un effetto più coprente si può usare con una spugnetta inumidita o un pennello da fondotinta. Se l'effetto finale risulta "gessoso", si può rimuovere l'eccesso di polvere con una velina oppure un con un fazzoletto inumidito: picchiettarli per alcuni secondi sul volto.

Credits: Lavera - Nabla

Correttori in stick o in crema per coprire le imperfezioni

-  Cover Stick, correttore "solido" di Lavera

Copre il rossore e le impurità.

Ha una texture densa adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare quelle miste e grasse e problematiche. Contiene amamelide, una sostanza delicata che previene l'infiammazione. Copertura media, dermatologicamente testato.

- Under Eye Concelear, correttore cremoso di Nabla

Si stende facilmente per fondersi con la pelle in un finish semi-vellutato e luminoso. La copertura è modulabile secondo le esigenze: basta applicare più strati senza timore di incorrere in antiestetici strati di prodotto. Contiene Vitamina E.

Credits: Purobio - Neve Cosmetics

Sua maestà la cipria per fissare il trucco

- Cipria indissolubile, polvere pressata di Purobio Cosmetics

Polvere leggera dal finish vellutato e trasparente. Contiene silica.

- Cipria "Cannes", polvere libera di Neve Cosmetics

È una cipria minerale HD, adatta per le riprese in foto e video. Realizzata in speciale silica a granulometria ridotta, minimizza i pori e perfeziona la pelle. Il basso punto di assorbenza la rende ottimale anche nella stagione fredda ed in caso di pelli secche.

Credits: Lavera - Neve Cosmetics - SoBio Etic

Matite e kajal ecobio, 100% naturali, per delineare gli occhi

- Soft eyeliner, matita morbida di Lavera

Contiene olio biologico di jojoba che aiuta ad ottenere un colore intenso e durevole.

- Pastello, matita occhi di Neve Cosmetics

Nel colore beige avorio è indicata per l'interno dell'occhio, per renderlo più grande ed espressivo.

- Kajal Noir di SO'BiO étic

Ultra pigmentato, sottolinea lo sguardo in modo intenso. La sua forma conica non si scompone con l'uso nel tempo. Arricchito con cera di Carnauba e olio di Argan biologico, offre una grande sensazione di comfort e di dolcezza al momento dell'applicazione.

Credits: Zao - Helan - SoBio Etic

Ombretti in diverse texture per colorare le palpebre

- Se ami gli ombretti in crema: Ombretto in crema di ZAO make up (esclusiva Limoni La Gardenia)

Ha una texture cremosa che si stende con le dita, non si asciuga subito e ciò permette di essere lavorato con il pennello, se lo si desidera.

- Se ami gli ombretti in stick: Matitone ombretto de I colori di Helan

Matita a doppia mina che permette un trucco rapido e accurato grazie all’eccezionale morbidezza e all’omogeneo rilascio di colore.

- Se ami gli ombretti in polvere: Ombretto in polvere pressata di SO'Bio étic

È un ombretto setoso che ha una consistenza morbida e riflessi intensi.

Credits: Lavera - Lily Lolo - Avril

Mascara per tutte le esigenze, 100% naturali, per allungare, incurvare e infoltire le ciglia

- Effetto volumizzante: Intense Volumizing Mascara di Lavera

Il pennello con forma speciale per applicare il mascara sulle ciglia e dare loro un effetto più spesso, lungo e voluminoso.

- Effetto naturale: Natural Mascara di Lily Lolo

Incurva le ciglia in modo preciso senza creare grumi.

- Effetto allungante: Le mascara di Avril

Dona alle ciglia un aspetto perfetto - cioè allungato e incurvato - per tutto il giorno, senza colare.

Credits: Purobio - Alkemilla - Benecos

Rossetti, gloss e matitoni colorati rigorosamente ecobio per colorare le labbra

- Se ami la praticità: Matitone duo di Purobio Cosmetics

Matita multiuso in due tonalità (rosa corallo e rosso ciliegia), indicata sia per delineare il contorno delle labbra che per riempirlo, proprio come un rossetto. Ha una texture morbida che non secca la delicata mucosa labiale.

- Se ami il classico: Rossetto biologico di Alkemilla

Rossetto denso e scorrevole  ad alta scrivenza e durata. Arricchito con olio di Jojoba, nocciolo di albicocca e ricino da agricoltura biologica per un idratazione durevole e naturale per tutta la giornata.

- Se ami i lucidalabbra Natural lipgloss di Benecos

Lucidalabbra molto nutriente a base di olio di girasole e cera d'api biologici. Texture non appiccicosa.

Credits: Lavera - Dr. Hauschka

Fard in diverse texture per dare un tocco di colore alle guance

- Lips & Cheeks Balm, blush in crema di Lavera

Un prodotto 2 in1 da usare sia per avere labbra leggermente colorate che per creare luminosità sulle guance. Formula delicata a base di cera e olio, applicabile su diverse parti del viso: il prodotto non unge e non appiccica.

- Blush in polvere pressata di Dr. hauschka

È a base di seta pura, petali di rosa e olio di jojoba, 3 ingredienti chiave per rendere la pelle vitale e vellutata. Ha una consistenza impalpabile che che profuma di rosa.

Foto

Dal fondotinta al rossetto, passando per mascara ed ombretti, un beauty case di trucco completamente ecobio

I trucchi ecobio sono cosmetici naturali, realizzati con materie prime e ingredienti vegetali, provenienti da agricoltura biologica e coltivati secondo metodi ecofriendly, cioè a basso impatto ambientale.

Che vuol dire ecobio?

Ecologico, eco-friendly, eco-biologico: sono tutti termini sinonimi che indicano il cosmetico è prodotto con materie prime provenienti dal mondo vegetale, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili.

I trucchi ecobio inoltre non contengono derivati del petrolio o sostanze nocive.

Se gli ingredienti vegetali provengono da coltivazioni biologiche, il cosmetico è anche organico.

Make up eco-friendly

Il trend della "bellezza verde" è in grande espansione ed è sempre più seguito da chi ha la pelle delicata e sensibile. Ecco quindi il fiorire di prodotti make up formulati con oli naturali e sostanze minerali, cioè provenienti dai minerali esistenti in natura. Sono cosmetici rigorosamente privi di componenti chimici (coloranti, componenti a base di olio minerale, silicone, parabeni, paraffina, Ogm, fenossietanolo, nanoparticelle).

Essendo totalmente naturali e affini alla pelle, gli oli contenuti nei trucchi ecobio non "ingrassano", ma si fondono perfettamente con la pelle, rendendola morbida: è il caso di basi make up, fondotinta, correttori, rossetti e blush in crema. Le polveri invece sono fatte con particelle minerali, completamente naturali, che assorbono il sebo in eccesso senza seccare la pelle.

Come sapere se sono bio

Per sapere che si tratta di prodotti realmente ecobio, controlla la confezione: oltre all'INCI (lista degli ingredienti) controlla che sulla scatola sia presente uno o più bollini che attestano la certificazione ecologica. Le più famose sono EcoCert, ICEA e CCB, EcoCert, ma ricorda che per il momento non esiste un modello unico europeo.

Riproduzione riservata