Credits: Shutterstock

Ricominciare in bellezza: 10 buoni propositi beauty per l’anno nuovo

Seguici

Il primo gennaio è fatto per i buoni propositi e, per non farti trovare impreparata, ne abbiamo trovati ben 10 a tema beauty per iniziare al meglio il nuovo anno.

Tolti i glitter e le paillettes indossati in attesa della mezzanotte del 31 dicembre arriva il momento di fare i primi bilanci per l’anno appena iniziato. Quest’anno, però, abbiamo deciso di non farci trovare impreparate e di iniziare a pensare ai buoni propositi fin da ora.

Quest’anno abbiamo deciso di stilare 10 cose buone a tema beauty da mettere in pratica ogni giorno, o quasi, per il nuovo anno. Piccoli gesti che ti faranno diventare più bella dentro e fuori.

1. Struccati ogni sera

Inutile negarlo, anche tu ti sei dimenticata almeno una volta di struccarti e, la mattina dopo, ti sei ritrovata con il make-up stampato sul cuscino? Sembra banale, anzi lo è, ma per il nuovo anno ripromettiti di struccarti ogni sera.

Combatti la stanchezza, la nostra peggior nemica, e trascinati fino al bagno per eliminare ogni traccia di trucco.

In caso di emergenza, tieni un pacchetto di salviettine struccanti sul comodino e utilizza quelle per eliminare ombretto, mascara, fondotinta e simili. Non sarà il massimo, ma sempre meglio che niente.

La tua pelle ringrazierà. E anche le tue lenzuola.

Credits: Shutterstock

2. Fai pace con lo specchio

Lo usiamo ogni giorno per mettere al meglio l’eyeliner e non sbavare con il rossetto, ma quando ci guardiamo allo specchio siamo sempre pronte ad autocriticarci e a trovare qualche difetto. Anche quando non c’è.

Per il nuovo anno impegnati a far pace con lo specchio: ogni volta che ti rifletti scova ciò che ti piace e focalizzati su quello. Impara a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e, in men che non si dica, i difetti spariranno e truccarti sarà ancora più bello.

3. Sì alla protezione solare. Anche in inverno

Inizia ad applicare la protezione solare tutti i giorni, anche in città e anche se l'estate è lontana. Terrai lontane rughe e altri segni del photoaging.

Sono infatti i raggi presenti tutto l'anno (gli UVA) quelli più dannosi per la pelle e che la fanno invecchiare precocemente. È stato rilevato inoltre che chi si protegge con costanza aumenta la capacità di autorigenerarsi propria della pelle.

4. Affronta ogni colpo di forbice con coraggio

Quante volte hai pensato di farti la frangia, un long bob o un taglio pixie? Tante, forse troppe. Per il nuovo anno trova un po’ di coraggio e cambia con un colpo di forbice. Pensaci, ragionaci, ma se la voglia è tanta non farti condizionare e prendi appuntamento dal parrucchiere.

Affronta il nuovo taglio di capelli con il sorriso e trova un nuovo stile: farà bene al tuo look e la tuo mood. E se proprio non ti piaci ricorda che i capelli ricrescono, basta avere un po’ di pazienza.

Credits: Shutterstock

5. Lava i pennelli e non barare

La pigrizia è la tua peggiore nemica anche quando si parla di beauty addiction. Per il nuovo anno promettiti, e promettici, di lavare i pennelli almeno una volta a settimana. Armati di sapone neutro e tanta, tantissima pazienza, e lava tutti i pennelli.

La tua pelle ringrazierà e i tuoi make-up saranno ancora più belli. Fidati e prendilo come impegno.

6. Impara a voler bene alle tue sopracciglia

Le hai maltrattate per anni: spinzettate, accorciate e spesso dimenticate. Come buon proposito del nuovo anno cerca di porre la giusta attenzione alle sopracciglia: trattale con cura, utilizza i prodotti giusti e non lasciarle incolte.

Fatti un piccolo regalo e prendi appuntamento in un atelier dedicato a ciglia e sopracciglia. Imparerai qual è la forma perfetta per il tuo sguardo e il tuo viso oltre a scoprire i migliori prodotti per disegnarle e riempirle.

7. La maschera e il gommage almeno ogni 10 giorni

Lo ripetiamo sempre che la pelle ha bisogno di un rinforzo ogni "tot" tempo: una maschera viso da lasciare in posa a seconda delle esigenze e un gommage in granuli per esfoliare gli strati superficiali.

Se ti dimentichi di rispettare queste buone abitudini skincare, ti basterà inserire un calendar sul tuo cellulare oppure ricordati di lasciare la confezione del gommage in bella vista sulla tua toelette. La domenica mattina potrebbe essere il momento perfetto per dedicarti alle tue coccole beauty.

8. Affronta i problemi della pelle e non rimandare

Se noti continui cambiamenti della tua pelle come un rossore che prima non avevi, un'improvvisa fioritura di impurità o una macchia... Non stare a guardare e attacca il problema estetico con decisione.

Benvenuti, quindi, dermatologo ed estetista. I risultati potrebbero tardare, ma quando la pelle ci comunica che qualcosa non va potrebbe volerci più tempo del dovuto per ritornare al suo vecchio splendore. 

Credits: Shutterstock

9. Più ordine nella trousse

Organizza il tuo angolo beauty nel tuo bagno per trovare i trucchi e le creme con facilità. Distribuisci i prodotti secondo le categorie: in un cestino solo prodotti skincare, in un altro solo fard e fondotinta, i rossetti tutti insieme e così via. Riponi matite e pennelli in piedi in un bicchiere come fai per le penne.

Butta i trucchi vecchi senza paura e cerca di non accumulare troppi prodotti. Per il nuovo anno compra meno, ma compra meglio.

10. Sorridi a te stessa, agli altri e alla vita

Last but not least, cerca per come puoi di fronteggiare lo stress, qualsiasi sia la fonte. È risaputo che le emozioni affiorano in superficie, non solo nell'immediato (si pensi al banale rossore) ma anche a lungo termine. Un rancore, una preoccupazione, un'aggressività repressa possono lasciare delle tracce del tuo viso.

Hai mai pensato che il gesto di corrugare involontariamente la fronte è un modo per esprimere la propria rabbia? È inconscio, certo, ma questo la dice lunga sulla potenza delle emozioni negative.

E, come dicono gli psicologi, chi è buono diventa più bello anno dopo anno, a prescindere dai lineamenti che ha avuto in sorte da Madre Natura. Ti basta per curare il tuo animo oltre che l'aspetto fisico?

Riproduzione riservata