Capelli neri: 3 sfumature per chiome scure dal look intenso

Nella scala cromatica dei colori base dei capelli che va da 1 a 10 il nero è il numero 1, ma anche il 2 (moro) vi si avvicina molto. Non è un colore facile, anzi sta bene a pochissime donne perché può incupire chi è molto pallida o spegnere chi è leggermente ambrata.

Le donne dalla carnagione chiara, che scelgono di tingersi i capelli di nero, dovranno lavorare molto con il make up, privilegiando tonalità luminose, soprattutto per il trucco viso, se vogliono evitare l'effetto dark. Le carnagioni medie invece dovranno spennellare il viso con il contouring per scongiurare l’appiattimento dei lineamenti.

La questione cambia se si è castane con i tratti mediterranei e la pelle olivastra o medio-scura. In questi casi il nero corvino è la tonalità perfetta. Ti dice niente Monica Bellucci?

Tuttavia, negli ultimi anni si stanno affacciando nuovi “neri” con riflessi viola, ciliegia o blu, che alleggeriscono il tono troppo dark del nero corvino. E che possono adattarsi ad altre carnagioni.

Un esempio è la gamma di neri proposti da Olia Garnier, la colorazione permanente senza ammoniaca e ricca di oli ammorbidenti. Puoi scegliere tra un nero intenso, un nero naturale (più simile al moro scurissimo) e il nero violino (con riflessi viola).

Come trovare la nuance di nero più adatta a te?


Oltre al colorito aiuta anche guardare l’iride. Se hai gli occhi verdi o marroni punta su un nero con riflessi mogano; se invece sono azzurri o grigi meglio dare la preferenza al nero con riflessi blu che li valorizza al massimo. E se gli occhi sono neri? In questo caso è importante addolcire l’insieme con riflessi cioccolato su tutta la lunghezza che aggiungono movimento e tridimensionalità alla chioma corvina.

Come gestire una chioma corvina?


Molto dipende dal colore di partenza. Se i tuoi capelli sono chiari o rossi, bisognerà ritoccare le radici molto spesso. Se invece sei scura naturale, la ricrescita sarà quasi invisibile, a meno che tu non abbia molti capelli bianchi. In estate proteggi la tua chioma con filtri schermanti UV, per evitare lo sbiadimento a causa di sole, salsedine e cloro.

Un taglio perfetto per i capelli neri?


Di certo il nero valorizza i tagli geometrici e il caschetto, ma è bellissimo anche sui capelli molto lunghi, possibilmente lisci.

Altri dubbi? Leggi la nostra guida sull’ABC del colore: la colorazione a domicilio non avrà più segreti per te!

E se invece sei curiosa sulle tendenze del 2018, leggi i nostri consigli.



Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards