Capelli rossi: scegli la tonalità giusta per te!

«Ho conquistato milioni di uomini sfilandomi un guanto in Gilda» ha confessato una volta Rita Hayworth. «Li ho stregati perché sono rossa». E rosso è uno stato d’animo, oltre che un colore di capelli sempre di tendenza. Tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo accarezzato l’idea di “osare” il color rame di Amy Adams o il mogano di Julianne Moore. Ma cosa c’è all’origine di questo nostro desiderio? Cosa dicono di noi i capelli rossi?

Pare che chi pensa di farsi rossa voglia richiamare l’attenzione e cercare di stupire. Anche se poi abbandona l’idea.

Eppure c’è un rosso per ogni donna. L’importante è trovare la sfumatura su misura, che si sceglie sempre in base al colore della pelle, e non tanto a quello dei capelli. Tenendo presente però che è sempre bene non cambiare radicalmente troppo le radici.


Come scegliere il rosso perfetto, quindi?


Parti dal colorito e non dal colore di base dei capelli.

Se hai una carnagione dai sottotoni rosati e avorio, punta sulla gamma di rossi ramati, e sui nuovi “ronze” che nascono dall’unione del rosso rame con il bronzo dorato. Star di riferimento? Jessica Chastain per un rosso fuoco, Amy Adams se preferisci un rosso tiziano e Emma Stone se invece desideri il suo tipico rosso scuro cangiante.

Se invece il tuo colorito è olivastro-scuro o anche chiaro ma pallido, ti staranno bene i toni del marsala, altro colore di tendenza di quest’anno, che è l’ideale soprattutto per chi ha gli occhi verdi o comunque chiari. Perfetto sulla pelle chiara è il contrasto con i capelli rosso mogano o rosso ciliegia, perché illuminano la figura di un’intensità quasi drammatica. Un esempio da tenere a mente? Julianne Moore.

Il rosso è un colore che, anche se naturale, tende con il tempo a sbiadire e ha costantemente bisogno di venire rinfrescato.

Olia di Garnier, la colorazione permanente a base di oli e senza ammoniaca, offre 3 nuance di rossi con cui rendere fiammante la propria capigliatura: 6,60 rosso intenso, 4,60 rosso profondo e 7,40 rame intenso.

Altri dubbi? Leggi la nostra guida sull’ABC del colore: la colorazione a domicilio non avrà più segreti per te!

Desideri i capelli biondi, castani o neri corvini? Leggi le nostre guide.


Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards