Anna Valle e i veri segreti di una bellezza armoniosa

Credits: Getty Images

Deposta la corona di Miss Italia 1995 Anna Valle ha iniziato a studiare recitazione e a firmare contratti per il cinema e la televisione. Oggi vive a Vicenza con il marito Ulisse Lendaro e i figli Ginevra e Leonardo. Ed è una paladina della bellezza democratica

Anna Valle, 42 anni, fisico da far invidia, sguardo che cattura e sorriso rassicurante: una vera e propria bellezza al naturale. E certamente potrebbe indossare la fascia di Miss Italia oggi esattamente come allora. Anzi, meglio di allora. Classe 1975 per 178 centimetri di altezza, è una delle attrici più apprezzate del piccolo schermo. Il sorriso e la serietà dell’ex Miss Italia sono particolarmente amate dal pubblico. Ma qual è il segreto della bella siciliana? Essere particolarmente positiva e naturale senza nessun timore del tempo che passa, contenta di cambiare e certa di essere amata.

Anna Valle assomiglia molto alle dive degli anni '70: quando era piccola non ha mai avuto un mito ma appena ha iniziato a fare questo mestiere, il faro verso il quale ha sempre guardato con profonda ammirazione, era Virna Lisi. Una donna bellissima e un'attrice di una bravura senza eguali, coerente con le sue scelte sia professionali sia personali, riuscendo a mantenere la sua vita privata sempre privata.

Sì, perché magari nell'immediato si guarda alla vetrina e alla popolarità, ma le persone che davvero si ammirano per tutta la vita sono quelle più discrete e riservate: come l'amatissima Virna Lisi, anche Anna è molto riservata. In oltre vent’anni di carriera nel mondo dello spettacolo la sua vita privata non è mai stata investita dal gossip. La Valle ci tiene molto alla sua sfera famigliare: pensa che, come ha ammesso lei stessa, non permette ai suoi fan di fotografarla quando ci sono anche i suoi bambini: è una mamma attenta e protettiva con un carisma rassicurante, e rafforzato da uno stile di vita refrattario al 'pettegolezzo'.

<p><span>Anna Valle nella fiction in due puntate per la Rai 'Mr. Ignis'.</span></p> Credits: Ansa

Anna Valle nella fiction in due puntate per la Rai 'Mr. Ignis'.

Deposta la corona, Miss Italia 1995, vonta per la sua grandiosa bellezza all'età di 20 anni, ha iniziato a studiare recitazione e, subito dopo, a firmare contratti per il cinema e la televisione. Oggi, Anna Valle si divide tra il set (in qualunque paret d'Italia si trovi) e Vicenza, dove vive con il marito Ulisse Lendaro e i figli Ginevra e Leonardo.
Dalla metà degli anni Novanta, quando vinse il titolo di 'Più bella d'Italia, non si è fermata un momento e oggi è la regina delle fiction: Anna è una di quelle persone che ha fatto davvero una bella gavetta e un altrettanto strepitoso percorso lavorativo nel mondo dello spettacolo con costanza e passione.

Nel 1998 Anna fa la sua prima apparizione nella pellicola cinematografica 'Le faremo tanto male', mentre l'anno successivo partecipa alla fiction 'Commesse' che le regala un enorme successo e la popolarità. Da lì Anna interpreta tantissime donne, in tantissimi ruoli diversi, riuscendo ad imporsi e divenendo uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo. L'ultima apparizione è nel film 'L’età imperfetta', opera prima del marito, il regista Ulisse Lendaro, e racconta la storia dell’adolescente Camilla e del suo rapporto con l’amica Sara, che prenderà strade imprevedibili e cambierà per sempre le loro vite.

<p><span>L'attrice Anna Valle fotografata con il marito, il produttore Ulisse Leddaro. </span></p> Credits: Ansa

L'attrice Anna Valle fotografata con il marito, il produttore Ulisse Leddaro. 

Anna Valle però non è amata da uomini e donne solo per la recitazione. È adorata anche per la sua semplice e naturale bellezza anche se, come ammette sempre l'affascinante attrice, non è il tipo da perdere troppe ore dall’estetista o a impiastricciarsi il viso la mattina con cinque fondotinta diversi pur di uscire con un contouring perfetto. Lei, 43 anni a giugno, fisico sottile e sguardo magnetico da cerbiatta, è una di quelle fortunate donne bellissime al naturale: ormai una vera e propria rarità.

Anna Valle ha capito negli anni che si può vivere con serenità la propria immagine se ci si sente amate e se ci si sente realizzate a personalmente e professionalmente. Forse guardandosi allo specchio, non considera certamente il tempo che passa un alleato, ma nemmeno un autentico nemico. E se un tempo per l'attrice la bellezza coincideva con l’idea di perfezione e di giovinezza, oggi invece è soprattutto armonia. Con se stessi e con gli altri.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Foto

Se fai le cose che ti piacciono anche i tuoi occhi, la tua pelle e i tuoi capelli sono più luminosi. E pare funzioni alla grande per Anna Valle perché sfoggia da sempre (oltre al suo castano cioccolato fondente) una chioma fluente, morbida e strepitosamente lucida.

Negli anni l'attrice è passata dalle lunghezze da Miss a corti frizzanti ed energici, dal caschetto bon ton a lung wavy bob dal sapore più romantico e trendy. Che si tratti di tagli classici e tradizionali oppure più dinamici e moderni, di onde da spiaggia o pettinature lisce, della riga centrale o laterale, ad incorniciare il viso e i delicati lineamenti di Anna c'è sempre un gentile ciuffo che le accarezza il volto.  

<p><span>Anna Valle, nei panni di Claudia, in una foto di scena della miniserie 'Barabba'.</span></p> Credits: Ansa

Anna Valle, nei panni di Claudia, in una foto di scena della miniserie 'Barabba'.

E per quanto riguarda il make up? Nella vita di tutti i giorni Anna non si trucca molto, anche se le piace molto questo tipo di gestualità. Le piace indossare il rossetto e adora giocare con i colori: una delle cose che ama di più del suo lavoro è proprio la possibilità di essere truccata secondo le varie epoche storiche a seconda del ruolo che interpreta.

Se sul set riesce a interpretare donne diverse, nel suo beauty case di moglie e mamma ha spazio solo per pochi prodotti: uno spazzolino per ordinare le folte sopracciglia che, anche quando non si trucca, non dimentica mai di definire; un kajal nero naturalmente; e la sua crema idratante (di cui è anche testimonial dal 2010) di cui non riesce a fare a meno. "Mi posso dimenticare uno smalto, mi posso dimenticare il mascara, ma senza crema non posso stare: ci sono sempre gli occhiali da sole a salvarmi, ma se non idrato la mia pelle mi sento nuda", ha confessato l'attrice. 

Riproduzione riservata