baby hair

Baby hair: come gestire i capelli super sottili che spuntano sulla fronte

A dispetto del nome, i baby hair crescono anche durante l'età adulta. Ecco come domarli o...sbarazzarsene

Ne soffrono - si fa per dire - anche star come Jennifer Lopez e Kim Kardashian, ma in tal caso il mal comune non comporta il mezzo gaudio. Stiamo parlando dei baby hair, ovvero i peli sottili che a volte crescono attorno all'attaccatura dei capelli. Chiamati anche "vellus", questi peli hanno una consistenza molto diversa dai capelli o dai peli sul resto del corpo.

Ciò significa che spesso i baby hair sono difficili da modellare: poiché non si appiattiscono, o sparano in alto oppure si trasformano o in piccoli riccioli. Nonostante il loro nome, inoltre, i "capelli baby" rimangono ben oltre l'adolescenza, fino all'età adulta.

Ma cosa sono esattamente? E come si possono gestire? Continua a leggere per saperne di più sui baby hair e su come modellarli.

Una fascia tra i capelli! Idee e ispirazioni per un’estate a tutto colore

VEDI ANCHE

Una fascia tra i capelli! Idee e ispirazioni per un’estate a tutto colore

Baby hair: dove crescono?

Oltre che intorno all'attaccatura dei capelli, questo tipo di peli cresce su tutto il corpo, inclusi petto, braccia e gambe. In genere, i baby hair tendono a essere più morbidi e sottili dei classici capelli, e proprio per questo spuntano in modo capriccioso. Le zone predilette? Restano quelle attorno al viso, cioè tempie, fronte e nuca. Così i baby hair si insinuano con una linea irregolare che rende lo styling dei capelli impegnativo. Di fatto non si riesce ad appiattirli né a stirarli con spazzola e phon o piastra, in quanto sono troppo corti e sottili.

C'è un motivo per cui spuntano?

Perché crescono i baby hair? Come ogni cosa ideata da Madre Natura, anche loro hanno uno scopo, e cioè: proteggere la pelle dalle irritazioni, assorbire il sudore e mantenere al caldo il corpo. Il problema è che in molti casi persistono anche durante l'età adulta, di solito con una tonalità più chiara rispetto ai capelli.

baby hair

Come gestire i baby hair

Ecco alcuni suggerimenti di styling per domarli!

Vuoi provare a domarli? Prova a pettinare i baby hair nella direzione in cui crescono invece che in quella contraria. Puoi usare una piccola quantità di gel o mousse. In alternativa, spruzza un po' di lacca su una spazzola rotonda con setole di cinghiale: ti aiuterà a fissarli.

I tuoi baby hair sono piuttosto lunghi? Crea piccoli riccioli che incorniciano il viso, in modo da formare una sottile corona attorno all'attaccatura dei capelli.

Un'altra idea è quella di servirti di forcine con cui attorcigliare i baby hair in piccole ciocche di capelli. In questo modo creerai uno stile originale che nello stesso tempo li renderà meno evidenti.

Se desideri i capelli lisci e impeccabili, prova ad asciugare i baby hair con il phon impostato su cool o a bassa temperatura. Occhio a usare la piastra: rischi seriamente di scottarti!

Hai i capelli ricci o mossi? Per prima cosa "allinea" i baby hair con un pettine a denti fini. Poi, con l'aiuto di prodotti di styling, creare dei ricci regolari, servendoti delle dita.

Insomma, inutile cercare di combattere il nemico: quando ti pettini, non tentare di "incorporare" i baby hair, ma acconciali in uno stile tutto loro! Come se fossero parte autonoma della tua chioma (e di fatto lo sono).

Wet look: tutti i consigli per realizzare i capelli dall’effetto bagnato

VEDI ANCHE

Wet look: tutti i consigli per realizzare i capelli dall’effetto bagnato

Come rimuovere i baby hair

Se non riesci a modellare i baby hair e non li sopporti più, prendi in considerazione la possibilità di rimuoverli. La ceretta è un'opzione, ma spesso è difficile ottenere un risultato uniforme e a lunga durata.

La depilazione laser è un'altra opzione: rimuovendoli, cambierà l'aspetto dell'attaccatura dei capelli in modo permanente. Si tratta, tuttavia, di un rimedio non poi così radicale, dato che potrebbe eliminare solo parte del problema. I peletti più corti, chiari e fini potrebbero ricrescere. Secondo l'American Academy of Dermatologists, la depilazione laser funziona meglio se hai i capelli scuri e la pelle chiara. Una soluzione perfetta, quindi, per chi tendenzialmente si ritrova con i baby hair più vistosi!

Capelli bianchi: come dire addio alla tinta e tornare al tuo colore naturale

VEDI ANCHE

Capelli bianchi: come dire addio alla tinta e tornare al tuo colore naturale

Riproduzione riservata
dmbeauty

1.959 posts 362k followers

Make up your life

Beauty cards