Capelli biondo cenere: una tonalità versatile (più naturale di quello che pensi!)

Della cenere ha la tendenza al grigio, e del biondo la base chiara: il segreto della versatilità del biondo cenere è tutto qui. E infatti, sta bene sia alle more che alle bionde

Se chiedi a una bionda (tinta) qual è il suo colore di base, molto probabilmente ti risponderà "biondo cenere". Si tratta, infatti, di una tonalità di capelli molto comune in natura - almeno alle nostre latitudini che ricorda il castano chiaro.

Per essere precisi, il biondo cenere è simile al colore delle balle di fieno, prima che il sole estivo le trasformi in paglia giallo oro. È infatti un biondo freddo screziato di castano, ma che non ha nulla a che vedere con il calore dei biondi dorati o dei castani cioccolato e moka. No, il biondo cenere resta sempre un po' spento. La fortuna è che basta poco per illuminarlo, cioè con colpi di sole, shatush o tonalizzazioni.

https://www.instagram.com/p/CEJpS2GD5pm/

Biondo cenere: a chi sta bene

Della cenere ha la tendenza al grigio, del biondo ha invece l'altezza di tono, cioè chiara. Per questo motivo, il biondo cenere è un colore che sta bene sia alle more che alle bionde, a patto di avere un colorito dal sottotono freddo. Che tu sia chiara o olivastra, non importa, l'essenziale è che non abbia la carnagione che tende troppo al beige, altrimenti il biondo cenere rischierebbe di spegnerti.

In particolare, è la scelta ideale per le donne pallide e con gli occhi chiari, poiché ne esalta la luminosità. Le donne perennemente abbronzate, invece, devono fare attenzione a scegliere un biondo cenere in cui prevalgano le ciocche scure, in modo da armonizzarsi con la carnagione. Non tutti i biondo cenere sono uguali, anzi: è una nuance che si presta a varie interpretazioni, da quelle più chiare alle più scure, con anche accenni di pastello.

Come si ottiene il biondo cenere

Considerato un colore di capelli abbastanza neutro, il biondo cenere si ottiene miscelando i biondi freddi con i pigmenti color cenere, appunto, ma sempre dopo aver decolorato i capelli. L'obiettivo è spegnere il più possibile gli eventuali toni rossastri che raggiungono i capelli una volta che son stati schiariti (è frequente nei castani).

Il biondo cenere si realizza facilmente su basi da chiare a medie senza risultare aggressivo per la chioma. Tuttavia, per evitare danni, è sempre bene affidarsi a un buon colorista che sappia mixare bene i tubetti di colore, scongiurando toni verdastri o troppo spenti. Il guaio del fai da te è infatti di ingrigire troppo la chioma, ritrovandosi con un colore che ricorda davvero la cenere!

Come prendersi cura del biondo cenere

Se sono naturali, i capelli biondo cenere non richiedono molte attenzioni. Basta uno shampoo e balsamo adatti a sé, per vedere la chioma risplendere. Il colore è troppo spento? Una volta ogni due mesi aggiungi alla tua maschera di trattamento qualche pigmento puro color oro: aumenterai la luminosità dei riflessi. E il biondo cenere sembrerà più chiaro.

Se invece il tuo biondo cenere è creato ad arte, proteggilo con shampoo e balsamo per capelli colorati. In estate, usa solari per capelli, e "rinforza" la protezione usando shampoo anti-giallo almeno una volta ogni 3 settimane: in questo modo eviterai antiestetici effetti giallo paglierino.

Ispirazioni da copiare per i capelli biondo cenere

Data la sua versatilità, il biondo cenere può essere portato sia in versione chiara che scura, ma anche arricchita da riflessi, colpi di sole, meches e tonalità pastello.
Se la tua base naturale è proprio biondo cenere, al posto di un colore vero e proprio, puoi ricorrere a una semplice tonalizzazione. È un servizio che si occupa di aggiustare il tono dei capelli attraverso delle colorazioni a bassissimo volume di ossigeno. Il parrucchiere può raffreddare o riscaldare la tonalità dei capelli, senza alterarne il colore di base.

https://www.instagram.com/p/CFy_gZuAp5E/

Un pregio del biondo cenere? Camuffare i primi capelli bianchi con naturalezza. Tra i fili biondi e tendenti al grigio, l'incombente canizie si confonde.

Un'idea per portare il biondo cenere è chiedere degli shatush che degradano dolcemente verso le punte, oppure dei balayage che arricchiscono l'effetto finale di riflessi super luminosi.

Se hai la carnagione molto chiara puoi divertirti a mescolare il biondo cenere con riflessi di biondo più chiaro, ma sempre freddo, come lo champagne e il vaniglia. L'effetto finale sarà strepitoso e a prova di Instagram!

View this post on Instagram

BLOND . Blond kleuren is 1 van de moeilijkste behandelingen in ons mooie vak. Hoewel je in blond zo ontzettend veel variaties hebt, is de kleuring ervan echt een specialiteit. Dat wij hierin gespecialiseerd zijn wist je (hopelijk) al en vandaag konden we dit ook weer laten zien. . We mochten het haar van Valerie onder handen nemen en Gwen kreeg de volledige vrije hand. Gwen koos voor mooie heldere en beige tinten en diverse kleuren om het haar meer diepte en speling te geven. Door middel van een foilage werden alle kleuren in het haar gezet, dit zorgt voor een natuurlijk resultaat als je meerdere kleuren gebruikt, zonder streperig te worden. Daarna is het hele haar getoned omdat we de gelige kleur/gekozen toon niet zo mooi vonden passen bij het gezicht en de huidskleur van Valerie. Gwen koos daarom voor meer helderheid in de kleuring en in het geheel voor een meer beige toon. Ook is het hele haar geknipt, zodat het mooier valt. . Wat een prachtig resultaat, nog steeds hartstikke blond, maar dan anders! . Wil jij dat onze specialisten jou ook adviseren over je blonde haar? Plan dan gerust een (eventueel digitaal) intake gesprek en we zien je heel graag want er is echt meer mogelijk in blond dan jij denkt! . Valerie dank voor je vertrouwen en heel veel plezier van je nieuwe coupe en kleur!💕 . #debeautyfabriek #keune #keunehair #keunehaircosmetics #keunehaircolor #keunelovers #beautyfabriek #ultimateblond #blonde #ashblond #zilverblond #silverblond #beigeblond #beige #beigeblonde #foilage #keuneblond #keuneblondespecialist #keuneblondeneutralizing

A post shared by de Beautyfabriek (@debeautyfabriek) on

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards